Le Specie del criceto

Scheda informativa sulle specie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Come ben sapete esistono diverse specie di criceto (quindi non razze, come vengono spesso chiamati erroneamente) e qui metteremo quelle più comuni con la loro classificazione.

    Criceto Winter White


    Il criceto russo è una delle specie più diffuse in Italia,infatti si trovano molto spesso nei negozi di animali.
    Sono di dimensioni abbastanza piccole,infatti non superano i 12 cm.
    Vivono circa 2-3 anni, tuttavia alcuni arrivano anche ai 4,ma questo è un caso molto raro.
    Il suo carattere è molto docile e socievole,per questo viene spesso consigliato alle persone alle prime armi, in quanto sono facili da maneggiare e sono molto propensi al contatto umano.
    Esistono diverse varietà di criceto russo, esse sono: Winter White Sapphire,Standard e Pearl.

    -Il criceto Winter White Sapphire è di colore grigio,con una striscia nera sulla spina dorsale e con la pancia di colore bianco. La particolarità dei Sapphire è che hanno delle leggere sfumature azzurre,infatti da qui viene il loro nome.(Foto)

    -Il criceto Winter White Standard ha pelliccia tendente al marrone,grigio e bianco,con una striscia nera sulla spina dorsale e con la pancia di colore bianco. (Foto)

    -Il criceto Winter White Pearl è di colore tendente al grigio-bianco,con una striscia molto visibile di colore nero sulla spina dorsale,con la pancia di colore bianco (Foto).

    Curiosità
    : La caratteristica di questa specie è che a differenza degli altri criceti,di solito in inverno tendono a cambiare pelo,molto spesso gli Standard,che da marrone diventano bianchi,fino a diventare di colorazione Pearl,infatti da qui viene il loro nome (Winter White = Bianco Inverno).

    Criceto Roborovskij


    Il criceto Roborovskij si riconosce per le sue dimensioni molto piccole,infatti molto spesso non supera i 5 cm di lunghezza. Inoltre si dice che questo criceto viva un po' di più rispetto alle altre specie, raggiunge raramente i 4 anni, ma la sua vita media è di 3 anni.
    A causa delle dimensioni molto piccole,hanno bisogno di una gabbia con delle sbarre riavvicinate,in quanto potrebbero fuggire. In alternativa si può usare un terrario,anche questo molto gradito dai nostri amici a 4 zampe,altrimenti anche una gabbia in Plexyglass.
    Il suo carattere è molto timido e schivo,per questo non è adatto per le persone che di criceti sanno poco e niente, in quanto questa specie è un po' più difficile socializzarci, tranne in alcuni casi dove alcuni criceti di questa specie risultano molto socievoli e propensi al contatto con l'umano.
    Rispetto agli altri,il Roborovkij non ha molte colorazioni,infatti ne risultano solo 2,una di queste molto rare,in quanto reperibili solo dove li selezionano,cioè all'estero,ad esempio negli Stati Uniti.
    La colorazione più diffusa è quella Agouti,i quali sono tendenti al marrone, nero e bianco,con le sopracciglia bianche e la pancia bianca. (Foto)
    L'altra colorazione meno diffusa è chiamata "Faccia Bianca" e penso che il nome dica tutto. La loro colorazione quando sono giovani è identica a quella dei Roborovskij Agouti,ma quando cominciano ad invecchiare cominciano a diventare bianchi,soprattutto sul muso (Foto),fino a diventare completamente bianchi (Foto).

    Criceto Dorato


    Il criceto Dorato si riconosce subito in quanto è la specie domestica più grande al mondo,infatti raggiungono anche i 20 cm,per questo hanno bisogno di gabbia abbastanza grande (circa 100x50 cm) e la loro ruota deve essere abbastanza grande (di diametro 18 cm).
    I Dorati vivono circa 2-3 anni,raramente raggiungono i 4.
    Questa Specie viene confusa molto spesso dai negozianti,infatti molte volte li vendono come criceti Europei o addirittura comuni, quest'ultima non è possibile in quanto il criceto Comune è una specie protetta perchè molto rara e in via di estinzione.
    Le colorazioni dei Dorati sono veramente tante, per vederle andate QUI.
    Il carattere dei Dorati risulta molto vispo,anche se timidi, per questo ci vuole un po' di pazienza per fare amicizia con loro, però ovviamente ci sono le solite eccezioni dove questa specie risulta molto propensa al contatto umano.

    Criceto Campbell


    I Campbell sono similissimi ai criceti Winter White,in quanto queste 2 specie si fecero "incrociare" e quindi ora le differenze sono veramente poche e quelle che esistono sono poco visibili.
    Questa specie si differenzia per il suo corpo leggermente più robusto e con incurvatura della spina dorsale e del loro musetto detto "aquilino", chiamato così per la particolare incurvatura.
    Anche questa specie ha moltissime variazioni,infatti è quella con più colorazioni al mondo,quindi postarle è un procedimento molto lungo,quindi vi segnalo anche in questo caso un sito dove potete vederne moltissime (Click!)

    Criceto Cinese


    Il criceto cinese è una specie rara da trovare in Italia,mentre all'estero sono più diffuse.
    Le loro dimensioni non sono molto grandi,sono lunghi circa 12 cm e si riconoscono grazie alla loro corporatura lunga e sottile; la loro coda è più lunga rispetto alle altre specie di criceto domestico,il loro manto si presenta marrone con qualche sfumatura grigia,con la pancia ricoperta da pelo bianco.
    Il loro carattere risulta docile e calmo,ma è molto pauroso,quindi dovrebbe stare lontano da luoghi dove c'è molto rumore oppure dove ci sono altri animali,questo ovviamente vale per tutte le specie.
    Il criceto Cinese ha movimenti molto veloci e adora saltare, quindi hanno bisogno di una gabbia abbastanza grande e con molti accessori che gli permettano di divertirsi. La loro gabbia deve essere minimo 100x50.
    Questa specie molte volte viene discriminata dalle persone,in quanto il suo aspetto fisico lo fa sembrare un topo selvatico, quindi è poco gradito,però c'è chi trova questo criceto affascinante,il che è un bene.
    Le colorazioni sono poche,ne esistono solo 2,come nei Roborovkij; le varietà del criceto cinese sono quella Standard ( [https://munchhamsters.weebly.com/uploads/1/6/3/9/1639375/8385106_orig.jpg]Foto[/URL]) e quella Pearl (Foto).

    _________________________________________________________

    Scheda creata appositamente per Hamster Family, ne è vietata la copia intera e/o parziale senza permesso e senza citare la fonte.

    Edited by Lyly. - 16/6/2020, 15:14
     
    Top
    .
  2. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella informazione...Ma allora Zuccotto che razza é?o.o

    Comunque,mi ha incuriosito molto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere un Roborovskij dalle foto che ho visto! :)
     
    Top
    .
  4. .:Marì:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ^_^
    Comunque,mi congratulo per questa scheda,semplice ma nutriente xD
     
    Top
    .
  5. Cuory Graphic ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si!
    E' veramente utile... Come sempre :heart: Ho scoperto che il mio Fulmy è un Campbell......thx!! :wink:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Di niente Cuory!^^
     
    Top
    .
  7. Michele :)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mooolto utile.. ^^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    mi fa piacere ti sia stata utile!^^
     
    Top
    .
7 replies since 22/10/2009, 09:28   5430 views
  Share  
.