La classificazione delle specie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Sweet.Dream~
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic perché ho notato che dappertutto in giro (su Yahoo Answer, sui forum, nella vita reale...) c'è molta disinformazione sulle specie di criceto domestico.

    types-of-hamsters



    Qual è la causa?
    La causa di questa confusione è principalmente la diffusione di informazioni sbagliate da parte dei negozianti. Si sa, lo scopo è vendere, al negoziante non importa se il criceto morirà di fame o verrà trattato come un Dio (ipotesi entrambe estreme XD). Spesso i negozianti al momento di vendere il criceto, danno diversi nomignoli sulla possibile specie, ma ovviamente la specie giusta non l'azzeccano mai. E poi il cliente inesperto ci casca come un sacco di patate. Ci sarebbe da discutere a lungo anche sulla vendita di mangimi poco salutari e di gabbie di dimensioni ridottissime. Ma in questo topic cercherò di aiutarvi invece a classificare chiaramente le specie di criceto domestico reperibili in commercio.

    Che dite, facciamo un po' di ordine?
    Di seguito vi elencherò tutte le specie di criceto domestico, con relative descrizioni, varietà di manto, foto e nomi scientifici.


    Criceto Dorato o Siriano
    Nome scientifico: Mesocricetus Auratus
    Nomignoli dei negozianti: Questa specie viene spesso soprannominata come 'Criceto comune' (specie in realtà totalmente differente dal dorato, presente solamente in Natura), 'Criceto europeo' (specie inesistente), 'Criceto americano' (specie inesistente), 'Criceto italiano' (specie inesistente), 'Criceto d'angora' (specie inesistente, confusa con una delle tipologie di pelo del criceto dorato), 'Criceto panda' (specie inesistente, confusa con una delle varietà del criceto dorato), 'Criceto classico o normale' (specie inesistente).
    Descrizione della specie: Originario delle zone semidesertiche del Medio Oriente, è il criceto di dimensioni maggiori. Può raggiungere i 18-20 centimetri di lunghezza con un peso che arriva a 120-160 grammi negli individui adulti. Sia i maschi che le femmine possiedono due ghiandole sebacee sui fianchi, che servono all'animale per marcare il territorio o come richiamo sessuale durante i periodi di calore. E' un animale di indole tranquilla e abbastanza docile, ma è comunque molto territoriale, infatti è severamente sconsigliato farlo vivere in gruppo con i suoi simili nello stesso ambiente. I criceti dorati raggiungono la maturità sessuale dopo un mese di vita e i cuccioli possono essere dai 5 ai 10 per parto; la durata media della vita di questi criceti è di circa due anni. Considerando le grandi dimensioni, questa specie dovrebbe alloggiare in uno spazio di almeno 70x50 centimetri, meglio ancora se in un terrario, così che possa riprodurre, in parte, il suo ambiente naturale. Una particolare attenzione bisogna farla al momento della scelta degli accessori, poiché non tutti i tubi, le ruote o le casette hanno un diametro adatto all'animaletto.
    Foto:
    Varietà di manto: Il Criceto Dorato può assumere diverse colorazioni, ad esempio:

    -Short Hair Golden
    criceto+dorato

    Short Hair Piebald
    cricetidorati

    Short Hair Black


    Short Hair Blonde
    Willoughby1

    Short Hair Chocolate
    2f17e3093d174340a9ad26488a1d4069--hamster-treats-hamster-care

    Long Hair Black Eyed Cream


    Long Hair Banded
    20d1c449f36d017ed4af2e29cdbe0ffe

    Long Hair Tortoiseshell
    6174886861_08a269d775

    Long Hair Cinnamon Satin
    a_78

    Hairless




    Criceto Winter White o Siberiano
    Nome scientifico: Phodopus Sungorus
    Nomignoli dei negozianti: Questo criceto viene spesso soprannominato come 'Criceto/orsetto russo' (in realtà il russo è il nome di una specie differente che conosceremo dopo, ma che possiede alcune somiglianze con il winter white), 'Scoiattolo siberiano senza coda' (specie inesistente), 'Criceto senza coda' (specie inesistente), 'Lemming' (specie inesistente), 'Criceto russo blu o azzurro' (specie inesistente, confusa con una delle varietà del winter white), 'Criceto russo modificato geneticamente' (specie inesistente, confusa con una delle varietà del winter white), 'Topolino baltico' (specie inesistente), 'Criceto dalle zampe pelose' (specie inesistente, confusa con una delle caratteristiche fisiche del winter white).
    Descrizione della specie: Originario del Kazakhstan, della Siberia del sud-occidentale, della Manciuria e della Mongolia, può raggiungere i 12 centimetri con un peso che si aggira sui 45-60 grammi negli individui adulti. Questo criceto, a differenza del dorato, possiede una sola ghiandola nel ventre; anch'essa viene utilizzata per marcare il territorio e come richiamo sessuale. La coda è quasi invisibile, un piccolo batuffolo, e le zampe sono ricoperte di pelo. La durata media della vita di un criceto Winter White è di 2 anni. Raramente raggiunge i 3-4 anni. La maturità sessuale viene raggiunta intorno a un mese e mezzo-due, e ad ogni parto possono nascere 4-6 cuccioli. Il nome Winter White deriva dalla sua tendenza a diventare "bianco" durante l'inverno: in condizioni di luce naturale, infatti, nei mesi invernali la pelliccia di questa specie di criceto può schiarirsi, coprirsi di macchie bianche o diventare completamente bianca. Da studi effettuati sul fenomeno, risulta che si tratti di una forma di mimetismo per confondersi nel bianco della neve evitando così di essere predato. Non sempre però potrete vedere il vostro Winter White cambiare colore: in Italia negli ultimi anni sono nati moltissimi ibridi tra questa specie ed il Campbell, tanto che molti di questi criceti hanno perso la caratteristica della muta.
    Questo criceto è consigliato per chi è alle prime armi, dato il suo carattere docile ed affettuoso, ma anche un po' pigro. E' comunque un animale territoriale, quindi è severamente sconsigliato farlo vivere in gruppo con i suoi simili nello stesso ambiente, raramente può andare d'accordo con il compagno. Riguardo all'alloggio l'ideale è una gabbia o un terrario che misuri 60x40 centimetri circa, e se all'interno della gabbia saranno presenti alcuni tubi in plastica ancora meglio: solitamente il Winter White adora scorrazzarci all'interno!
    Foto:
    Varietà di manto: Il criceto Winter White può assumere soltanto tre colorazioni: Standard, Sapphire e Pearl. E' stata però scoperta da poco una nuova colorazione, ottenuta con un ibrido tra un Winter White Standard e un Campbell di varietà Argente. Essa è chiamata Pudding, il criceto di questa varietà presenta un pelo color caramello con riga dorsale più scura.

    Criceto Campbell o Russo
    Nome scientifico: Phodopus Campbelli
    Nomignoli dei negozianti: Questo criceto viene spesso confuso con nomignoli come 'Lemming' (specie inesistente), 'Criceto del Caucaso' (specie inesistente), 'Criceto russo dalmata' (specie inesistente, confusa con una delle varietà del Campbell), 'Criceto Dzungarian' (specie inesistente), 'Criceto dalle zampe pelose' (specie inesistente, confusa con una delle caratteristiche fisiche del campbell).
    Descrizione della specie: Originario delle steppe della Russia, della Siberia, della Mongolia e della Cina del nord, questo criceto viene spesso erroneamente scambiato per un winter white date le diverse somiglianze con questa specie. I Campbell misurano all'incirca 10-12 centimetri per un peso di 45-60 grammi negli individui adulti. Anche il Campbell ha una coda a pompon e le zampe ricoperte di pelo. Come il winter white, questa specie presenta una ghiandola ventrale che utilizza per marcare il territorio e come richiamo sessuale. La durata media della vita di un criceto Campbell è di 2 anni. Raramente raggiunge i 3-4 anni. La maturità sessuale viene raggiunta intorno ai due mesi di vita, e per ogni parto possono nascere 4-6 cuccioli. Di carattere è abbastanza docile e affettuoso, ma è comunque un animale territoriale, quindi è severamente sconsigliato farlo vivere in gruppo con i suoi simili nello stesso ambiente, raramente può andare d'accordo con il compagno. Riguardo all'alloggio l'ideale è una gabbia o un terrario che misuri 60x40 centimetri circa, e se all'interno della gabbia saranno presenti alcuni tubi in plastica ancora meglio: solitamente il Campbell adora scorrazzarci all'interno!
    Foto:
    Varietà di manto: Il criceto Campbell presenta tantissime colorazioni, che sono:
    Standard:
    wildkleur

    Argente
    saxony2

    Opal
    001-Opal-001-dd-nr11

    Beige
    blue-beige

    Lilac Fawn
    belilacfeather

    Blue Fawn
    blue+fawn

    Black
    2d5bfafc25a3eb8e66e584786866cffa

    Red Eyed White
    albino

    Black Eyed White
    DSC_0078

    Blue
    87dad4fe7e6222f4048cf61f6a8bac14

    Lilac
    red+eye+lilac

    Dove
    35e013513cc84a5b80972a2e65461484

    Chocolate


    Dark Beige
    darkbeige2

    Champagne
    champagne3a

    Normal Mottled
    Nutty2

    Blue Mottled
    mottled-blue

    Argente Mottled
    Talisin


    Criceto Roborovskij
    Nome scientifico: Phodopus Roborovskii
    Nomignoli dei negozianti: Questa specie viene a volte soprannominata come 'Criceto a pelo duro' (specie in realtà inesistente).
    Descrizione della specie: Originario delle dune desertiche delle regioni est ed ovest della Mongolia, parte della Manciuria e nord della Cina dove vive in piccoli gruppi assieme ad altri esemplari, il criceto Roborovskij è la specie più piccola. Misura solamente 4-5 centimetri per un peso di massimo 25 grammi negli individui adulti. Presenta anch'esso una sola ghiandola ventrale che utilizza per marcare il territorio o come richiamo sessuale. La durata media della vita di questo animaletto, è di 3-4 anni. Raggiunge la maturità sessuale più tardi rispetto agli altri criceti, ovvero intorno ai 4-4,5 mesi, e per ogni parto nascono 3-6 cuccioli. Di carattere è particolarmente schivo e diffidente, non si lascia prendere facilmente in mano. Per tanto è sconsigliato a chi è alle prime armi. Nonostante le ridotte dimensioni, questa specie di criceto necessita di vivere in gabbie di almeno 70x50 centimetri, in quanto è molto attivo. Se si acquista una gabbia con le sbarre, bisogna assicurarsi che le sbarre siano abbastanza ravvicinate da non permettergli di fuggire.
    Foto:
    Varietà di manto: Le colorazioni di questo criceto sono a volte poco considerate. In realtà il Roborovskij possiamo trovarlo: Agouti o Normale, Husky o White Face, Platinum (nella foto è illustrato il cambiamento di colore del pelo quando il criceto invecchia), Bianco, Red Eyed, Mottled.

    Criceto Cinese
    Nome scientifico: Cricetulus Griseus
    Nomignoli dei negozianti: Nessuno.
    Descrizione della specie: Originario dei terreni aridi che costeggiano i deserti, è il criceto meno diffuso nei negozi d'Italia. Raggiunge dai 10 ai 13 centimetri di lunghezza con un peso che si aggira intorno ai 30-40 grammi negli individui adulti. Ha come caratteristica unica quella di possedere 3 ghiandole, una ventrale come i criceti Winter White, Campbell e Roborovskij e due sui fianchi come i criceti dorati. Le ghiandole in questo roditore sono difficili da intravedersi e vengono utilizzate per marcare il territorio e come richiamo sessuale. La durata media della vita di un criceto Cinese è di 2-3 anni. La maturità sessuale viene raggiunta intorno alle 8-12 settimane, e il numero medio di cuccioli è di 4-5 per parto. Il suo temperamento è calmo, questo fa sì che si riesca facilmente a maneggiarlo. E' molto docile e difficilmente morde, ma ha movimenti piuttosto veloci, un carattere molto timido e si spaventa facilmente; quindi non dovrebbe essere maneggiato dai bambini. Il criceto Cinese si arrampica molto facilmente, può saltare piuttosto in alto, ed è in grado di passare tra le sbarre delle comuni gabbie, quindi dovrebbe essere ospitato in una grande gabbia di plexiglass o in un terrario di circa 60x40 centimetri con il coperchio per evitare che scappi.
    Foto:
    Varietà di manto: Il mantello del criceto cinese non ha vere e proprie colorazioni, ma il suo colore va dal bianco, al grigio e al marrone sul dorso, con una striscia scura che corre lungo la spina dorsale. La pancia invece è completamente bianca.

    Edited by Lyly. - 10/2/2021, 20:23
     
    Top
    .
0 replies since 8/9/2012, 12:27   5917 views
  Share  
.