Cartuccia Instax Mini 9 bloccata: come risolvere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    d132f22a8fdf54348756ffc51b428d33



    Ho pensato di fare questo Topic perché oggi, dopo diverso tempo, ho comprato nuovamente le Fujifilm per la mia Instax Mini 9 e riprendere finalmente a scattare qualche foto in stile un po' retrò, che a me tra l'altro piace tanto!

    Tuttavia, oggi ho inserito la nuova cartuccia e ho fatto lo scatto che, come sicuramente chi la utilizza sa, serve ad espellere la parte che copre le pellicole per poi iniziare a fare gli scatti veri e propri. Ma qualcosa è andato storto.

    Effettivamente lo scatto lo ha fatto, ma la copertura non è uscita e le varie spie della Instax hanno iniziato a lampeggiare. Qui iniziano tutte le mie paranoie: L'ho rotta? Forse non ho messo bene le cartucce? Sto dimenticando qualcosa? Le batterie sono scariche?

    Dopo aver smanettato un po' con la mia Instax, e fatto qualche breve ricerca su siti inglesi, ho constatato che purtroppo è un problema pressoché comune di questa versione (e non sono da meno le successive), ma c'è comunque un modo per risolvere..e lì ho tirato un sospiro di sollievo!

    Ecco cosa ho trovato in rete e come ho risolto io:

    Innanzitutto, dovete recarvi in un posto buio in modo tale che le pellicole all'interno non si brucino e di conseguenza non potrete fare i vostri scatti. Io ho scelto una camera con le tapparelle abbassate e mi facevo luce con la porta un po' chiusa alle mie spalle. Potete anche utilizzare una coperta o qualcosa che copra la vostra Instax mentre lavorate. Non importa il materiale, basta che stia al buio!

    Dopodiché iniziate delicatamente a sollevare la cartuccia, state attenti a non schiacciare le pellicole per non rovinarle, anche perché se rotte possono rilasciare un liquido chimico che potrebbe far male alla nostra salute!
    Una volta che siete riusciti a sollevarla, noterete che solo la parte sotto è riuscita ad alzarsi un po', mentre quella sopra dove in teoria dovrebbe uscire la pellicola è bloccata. Non fate il mio errore di tentare con la forza di tirarla fuori: sarà del tutto inutile e rischiate di rovinare la vostra Instax!
    Prendetela piuttosto dai lati e muovetela un po' a destra e a sinistra, facendo anche qualche movimento rotatorio e vedrete piano piano la cartuccia staccarsi così da poter togliere finalmente la pellicola (o la copertura della cartuccia) bloccata!

    Ecco un video che spiega nel pratico cosa fare:



    Nel video si vede una Mini 11, ma è comunque valido per le versioni precedenti!
     
    Top
    .
0 replies since 20/7/2022, 19:03   7351 views
  Share  
.