I primi approcci con un criceto

Scheda su come conquistare la sua fiducia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    CREARE UN LEGAME

    Y9SxTVk


    Voglio creare questa scheda per i nuovi possessori di criceti che non sanno come avvicinarsi precisamente al nuovo e piccolo arrivato, potete usufruire di questa scheda come guida, in quanto inserirò anche degli utili consigli.

    Innanzitutto, se l'animale è appena arrivato in casa nostra, lasciamogli il tempo per abituarsi agli odori della nostra casa e a quello del padrone, ossia il vostro, in modo che vi riconosca e sappia che per lui non siete una minaccia, ricordiamoci che lui in natura è pur sempre una preda ed è normale che all'inizio sia disorientato e spaventato, e che di conseguenza tenderà a fuggire e a nascondersi. Potrebbe volerci qualche giorno, ma già dal terzo in poi potete inziare con i primi rapporti.

    La miglior tecnica per fare amicizia con il nostro piccolo amico a 4 zampe, è quello di porgli del cibo dalle nostre dita, sussurrando o dicendo dolcemente il suo nome, così anche in questo modo può abituarsi alla nostra presenza. All'inizio si può iniziare dalle dita, poi col tempo provate a poggiare la mano sul fondo e attendere che il criceto si avvicini, provando a prendere il cibo. Se in entrambi i casi lo fa, è un buon segno, significa che il piccolo inizia a fidarsi di noi. Dopodichè, dopo avergli dato la leccornia, provate ad accarezzarlo delicatamente sul dorso, se sta fermo e continua a pulirsi o mangiare, significa che abbiamo acquistato la sua fiducia, se invece non lo fa e scappa velocemente, vuol dire che dobbiamo lavorarci ancora un po' su, quindi attendiamo un altro giorno.

    Cose da NON fare


    -La cosa da NON fai mai è tentare di accarezzarlo mentre è di spalle, il criceto potrebbe spaventarsi e potrebbe anche mordere.
    -Non svegliarlo di soppiatto, ad esempio con un forte rumore o tentando di accarezzarlo, potrebbe anche in questo caso spaventarsi e sarà ancor più difficile riconquistare la sua fiducia.
    -Accarezzarlo o prenderlo in mano contro la sua volontà è altrettanto un comportamento sbagliato, si rischierebbe anche in questo caso un bel morso.
    -Assicuriamoci di lavare le mani prima di approcciarci al nostro criceto, potrebbero avere un odore che lui non gradisce.
    -Evitiamo forti rumori durante il giorno, soprattutto i primi giorni dal suo arrivo, potrebbero spaventarlo e il piccolo sarà più difficilmente propenso al contatto con l'ambiente che lo circonda.

    METODI CORRETTI


    -In caso di morsi, evitate assolutamente di urlare o di fare movimenti bruschi, mantenete un atteggiamento calmo in modo da non spaventarlo.
    -Parlate spesso con lui, in modo tranquillo, calmo e dolce in modo che acquisti fiducia in noi.
    -Fate sempre movimenti lenti, anche in questo caso per non spaventarlo.
    -Se si dimostra diffidente e non vuole essere toccato, inutile insistere, lasciatelo tranquillo, in tal modo eviterete di innervosirlo.

    Ovviamente dovete ricordarvi di essere pazienti, di non correre troppo e di dare tutto il tempo possibile al criceto per ambientarsi. Facendo così, potrete diventare suoi ottimi amici!

    ___________________



    LA SCHEDA INFORMATIVA E' TUTTO FONTE DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE, CHE MI SONO COSTATE ORE DI LETTURA E ANNI DI PRATICA CON I CRICETI, SIETE PREGATI DI NON COPIARE SENZA PERMESSO LA SCHEDA E/O SPACCIARLA PER PROPRIA, E' IMPORTANTE CHE METTIATE LA FONTE CON UN LINK DIRETTO AL FORUM PER DARMI I MERITI.
    E' SEMPRE GRADITA LA VOSTRA COLLABORAZIONE.


    Edited by LylyGreek - 9/6/2020, 12:16
     
    Top
    .
  2. AMO i manga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh... ricordo che dipende anche dal tipo di criceto, dall'età e dal carattere

    Edited by AMO i manga - 26/8/2012, 21:27
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Ovviamente, questa è una scheda 'base' su come approcciarsi per la prima volta con un criceto, poi bisogna anche muoversi a seconda del carattere del soggetto. :)
     
    Top
    .
2 replies since 6/8/2012, 22:58   1526 views
  Share  
.