Comunicazione del criceto

Scheda informativa sui comportamenti del criceto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lyly.
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    COMPORTAMENTO E COMUNICAZIONE

    WarQNWM



    Un modo semplice per capire cosa vuole dirci il nostro criceto,è vedere come si muove,e reagisce.

    Ecco alcuni modi per capire se al nostro criceto piace o non piace un nostro movimento o azione:
    Squittisce o scappa quando proviamo a prenderlo o accarezzarlo:se lo abbiamo appena preso, probabilmente il motivo è che si deve ancora ambientare nella sua nuova casa, invece se lo abbiamo già da diversi mesi,probabilmente lo abbiamo infastidito mentre stava mangiando o dormendo. Potrebbe essere anche che il nostro criceto ha un carattere timido o aggressivo, in questo caso dobbiamo solo portare pazienza e aspettare che sia propenso a farsi coccolare da noi.
    Morde le sbarre:Potrebbe essere per diversi motivi: vuole uscire a causa di noia nella gabbia. In tal caso dobbiamo mettere qualche giochino in più nella sua gabbia (tipo un rotolo di carta igienica o un piccolo giochino faidate) e farlo uscire un po' più spesso.
    Si alza su due zampe: capita spesso ai criceti molto curiosi e intenti ad osservare.
    Sbadiglia:capita quando i criceti sono appena svegli, questo è un segno positivo, in quanto dimostra che il piccolo è rilassato, tranquillo e di buon umore.
    Si mette a pancia in su e squittisce: quando fanno così, solitamente è perchè sono stati infastiditi, la cosa migliore da fare in questi casi è lasciarlo tranquillo e non disturbarlo.
    Orecchie abbassate e corpo allungato verso il pavimento: segno di cattivo umore. Il criceto è spaventato e disorientato.
    Svuota il cibo portandolo tutto nella tana: il criceto in natura prepara la tana con le sue scorte, quindi è del tutto normale che prenda il cibo e lo porta con sè nella tana. Se invece la svuota quasi del tutto, forse è perchè si sente spaventato o minacciato da qualcosa che lo circonda, ricordiamoci che loro in natura sono delle prede! Quindi assicuriamoci che intorno a lui non ci siano cose che potrebbero infastidirlo, come tv accese ad alto volume, musica troppo alta, urla, o altri animali come cani o gatti.
    Occhi arrossati: l'animale è molto stressato,è meglio metterlo in un posto tranquillo,evitare di infastidirlo,e soprattutto evitare che sia a contatto con altri animali (come quanto citato sopra, è importante anche per evitare che sia spaventato). Inoltre può anche essere segno di congiuntivite o un problema agli occhi oppure alla pelle circostante.
    Pelo unto: probabilmente è qualcosa che riguarda all'alimentazione,ad esempio potrebbe essere per via dei troppi grassi somministratagli,come semi di girasole,mais,etc...per risolvere il problema,equilibriamo la sua alimentazione con un mix più sano (consigliato: Shavings Versele Laga 2.5,Jr Farm adult o Bunny), somministrare frutta o verdura,sabbia per cincillà (mettere a sua disposizione in un piattino o una ciotola per permettergli di fare il bagnetto).
    Sta fermo su 4 zampe immobile: è segno di "schock", è stato spaventato da un forte rumore oppure da qualcosa di poco gradevole attorno a lui, potrebbe rimanere fermo in quella posizione anche per parecchi secondi.
    Sta fermo immobile con 2 zampe anteriori in alto : è un segno di minaccia, la cosa migliore da fare in questi casi è lasciarlo in pace onde evitare spiacevoli morsi.

    Edited by Lyly. - 14/11/2020, 13:24
     
    Top
    .
22 replies since 11/6/2009, 09:08   2308 views
  Share  
.