Comunicazione del criceto

Scheda informativa sui comportamenti del criceto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    COMPORTAMENTO E COMUNICAZIONE

    WarQNWM



    Un modo semplice per capire cosa vuole dirci il nostro criceto,è vedere come si muove,e reagisce.

    Ecco alcuni modi per capire se al nostro criceto piace o non piace un nostro movimento o azione:
    Squittisce o scappa quando proviamo a prenderlo o accarezzarlo:se lo abbiamo appena preso, probabilmente il motivo è che si deve ancora ambientare nella sua nuova casa, invece se lo abbiamo già da diversi mesi,probabilmente lo abbiamo infastidito mentre stava mangiando o dormendo. Potrebbe essere anche che il nostro criceto ha un carattere timido o aggressivo, in questo caso dobbiamo solo portare pazienza e aspettare che sia propenso a farsi coccolare da noi.
    Morde le sbarre:Potrebbe essere per diversi motivi: vuole uscire a causa di noia nella gabbia. In tal caso dobbiamo mettere qualche giochino in più nella sua gabbia (tipo un rotolo di carta igienica o un piccolo giochino faidate) e farlo uscire un po' più spesso.
    Si alza su due zampe: capita spesso ai criceti molto curiosi e intenti ad osservare.
    Sbadiglia:capita quando i criceti sono appena svegli, questo è un segno positivo, in quanto dimostra che il piccolo è rilassato, tranquillo e di buon umore.
    Si mette a pancia in su e squittisce: quando fanno così, solitamente è perchè sono stati infastiditi, la cosa migliore da fare in questi casi è lasciarlo tranquillo e non disturbarlo.
    Orecchie abbassate e corpo allungato verso il pavimento: segno di cattivo umore. Il criceto è spaventato e disorientato.
    Svuota il cibo portandolo tutto nella tana: il criceto in natura prepara la tana con le sue scorte, quindi è del tutto normale che prenda il cibo e lo porta con sè nella tana. Se invece la svuota quasi del tutto, forse è perchè si sente spaventato o minacciato da qualcosa che lo circonda, ricordiamoci che loro in natura sono delle prede! Quindi assicuriamoci che intorno a lui non ci siano cose che potrebbero infastidirlo, come tv accese ad alto volume, musica troppo alta, urla, o altri animali come cani o gatti.
    Occhi arrossati: l'animale è molto stressato,è meglio metterlo in un posto tranquillo,evitare di infastidirlo,e soprattutto evitare che sia a contatto con altri animali (come quanto citato sopra, è importante anche per evitare che sia spaventato). Inoltre può anche essere segno di congiuntivite o un problema agli occhi oppure alla pelle circostante.
    Pelo unto: probabilmente è qualcosa che riguarda all'alimentazione,ad esempio potrebbe essere per via dei troppi grassi somministratagli,come semi di girasole,mais,etc...per risolvere il problema,equilibriamo la sua alimentazione con un mix più sano (consigliato: Shavings Versele Laga 2.5,Jr Farm adult o Bunny), somministrare frutta o verdura,sabbia per cincillà (mettere a sua disposizione in un piattino o una ciotola per permettergli di fare il bagnetto).
    Sta fermo su 4 zampe immobile: è segno di "schock", è stato spaventato da un forte rumore oppure da qualcosa di poco gradevole attorno a lui, potrebbe rimanere fermo in quella posizione anche per parecchi secondi.
    Sta fermo immobile con 2 zampe anteriori in alto : è un segno di minaccia, la cosa migliore da fare in questi casi è lasciarlo in pace onde evitare spiacevoli morsi.

    Edited by Lyly. - 14/11/2020, 13:24
     
    Top
    .
  2. Sweet Lady
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adesso mi spiego molti comportamenti del cricio della mia amica.
    Complimenti per la scheda Nap!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Grazie mille Francy!!!!^^
     
    Top
    .
  4. ketty97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto utile questa scheda ^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    grazie mille anche a te Conci!^^
     
    Top
    .
  6. Pervinca;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetta!!
     
    Top
    .
  7. Otty2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Occhi arrossati: l'animale è molto stressato,è meglio metterlo in un posto tranquillo,evitare di infastidirlo,e soprattutto evitare che sia a contatto con altri animali.

    Può anche essere segno di congiuntivite o un problema agli occhi oppure alla pelle circostante, attenzione!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    giusto,a questo non ci avevo pensato,infatti se l'occhio è anche semichiuso vuol dire che è una probabile congiuntivite! ;)
     
    Top
    .
  9. *Stellina92*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottima scheda,complimenti!^^
     
    Top
    .
  10. The Lion King
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Napolina94 @ 11/6/2009, 16:09)
    giusto,a questo non ci avevo pensato,infatti se l'occhio è anche semichiuso vuol dire che è una probabile congiuntivite! ;)

    come purtroppo è capitato al mio :(:
     
    Top
    .
  11. Pervinca;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nap, ieri sera verso le 11 di sera ne ho approfittato per giocare con Chips, lo fatto uscire dalla casetta e gli ho spostato un pò i "mobili" cosa che faccio abbastanza spazio per procurargli più spazio possibile (magari mettendo la ruota dall'altra parte vicino al beverino ecc..) lo faccio spesso ma ieri stavo facendo le stesse cose, di tanto in tanto lo accarezzavo, gli davo dei semini....la tv era accesa ma non era forte, si sentiva piano perchè avevo paura che se sentiva un urlo improvviso di spaventasse.
    Ad un certo punto si ferma immobile accanto alla ruota, davanti alla sua cassetta, ha gli occhi aperti e le orecchie abbassate, lo accarezzavo ma non si muoveva per niente, vedevo solo molto piano che respirava. Ho avuto paura e ho spento la tv, ho abbassato la luce (cioè io ho al posto del pulsante una cosa rotonda, se la giro tutta la luce è al massimo, più la giro nell'altro senso si indebolisce).
    E' stato così per circa 5 minuti! Sò che in natura sono prede ma non lo aveva mai fatto, non avevo fatto nulla di improvviso, gli parlavo come sempre...sapete per caso di cosa si tratta??
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Si i criceti lo fanno spesso,ma non mi è chiara una cosa...è stato prima o dopo che hai spento la tv?
     
    Top
    .
  13. Pervinca;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prima...menomale, oggi l'ho messo in uno scatolone enorme! (1,5x1,5 m) per giorcare, sotto chi ho messo un asciugamano e stavo attenta che non se lo mangiasse, gli ho messo un castello di quando ero piccola a 2 piani, tubi ecc....madò come si è divertito, il castello ha anche lo scivolo, ci saliva e riscendeva in continuo!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    bè è stata solo una cosa momentanea,capita spesso ai criceti,tranquilla!^^
    Beato Chips che ha un piccol oparcogiochi dove divertirsi! :)
     
    Top
    .
  15. vawynik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io a volte metto amelia in una super baia dove può correre e adesso voglio metterci anche qualcosa per farla divertire^^
     
    Top
    .
22 replies since 11/6/2009, 09:08   2299 views
  Share  
.