Puppy Blues: che cos’è, sintomi e come curarla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline



    Sia che abbiate portato a casa un gatto, un cane o qualsiasi altro animale, potrebbe succedervi di incappare nella Puppy Blues: una sensazione di rimorso o di pentimento dopo aver portato a casa un cucciolo.
    Per l’articolo verrà preso in considerazione l’arrivo di un cane, ma come detto, può essere applicato su qualsiasi animale.

    Chi non ama i cuccioli? Non c'è niente di meglio che portare a casa un nuovo soffice amico. Comunque sia, ciò non significa sempre che i cuccioli non causino problemi. Molti nuovi proprietari di cani si sentono tutt’altro che felici durante il periodo di adattamento.

    Per alcuni nuovi genitori di cuccioli, una volta svanita l'euforia iniziale per questo nuovo membro peloso della famiglia, si ritrovano a sentirsi sommersi da sentimenti di ansia e stress. Entra nel 'puppy blues'.

    Cos’è la Puppy Blues?
    Puppy blues è un termine usato per riferirsi a una reazione emotiva negativa che alcune persone sperimentano dopo aver portato a casa il proprio cucciolo. Alcuni di questi sentimenti includono ansia, tristezza e rimorso.

    A volte, la realtà di dover assumersi la responsabilità di un nuovo amico canino può essere travolgente. Lasciando da parte le immagini carine e la scelta dei nomi dei cuccioli, integrare un nuovo cane nel tuo stile di vita esistente può essere complicato e difficile da gestire.

    Dal sentirsi come se non fossi un buon proprietario, al convincersi che tu e il tuo nuovo cane non avete un forte legame emotivo, la puppy blues può colpire chiunque, anche le persone che hanno avuto cani per tutta la vita.

    Per quanto riguarda le cause, questo può variare da proprietario a proprietario. Alcuni dei motivi più comuni sono:

    Problemi comportamentali
    Addestrare un cucciolo richiede molto lavoro e non può essere raggiunto da un giorno all’altro. Possedere un cane giovane e ribelle può essere estremamente faticoso e demoralizzante. Se il tuo cucciolo non ti ascolta o non apprezza i tuoi metodi di addestramento, vale la pena frequentare un corso di addestramento per cuccioli e chiedere aiuto a un professionista.

    Cambiamento nella routine
    I cuccioli hanno bisogno di molto del tuo amore e della tua attenzione, oltre che di tempo. Molti proprietari di animali domestici devono rinunciare a determinate attività e scelte di vita per assicurarsi di non lasciare il proprio cucciolo da solo per troppo tempo. Abituarsi a una nuova routine incentrata sul cane può essere complicato per i proprietari alle prime armi.

    Questione di aspettative
    Le aspettative rispetto alla realtà sono fin troppo comuni quando si tratta di possedere un animale domestico. Stiamo parlando di qualcosa di più che di passeggiate e scodinzolii. Anche se pensavi di essere preparato per un cucciolo, la realtà di prenderti cura di uno potrebbe non essere così allegra come pensavi inizialmente, provocando molta energia negativa.

    Obblighi finanziari
    Tra l'acquisto di cibo per cuccioli di buona qualità, una comoda cuccia, un'assicurazione per i cuccioli e un'assistenza medica affidabile, i cuccioli possono essere piuttosto gravosi per il tuo saldo bancario.

    Problemi con il sonno
    Durante le prime settimane, è probabile che i cuccioli piangano durante la notte, con conseguente sonno interrotto per il proprietario. Oltre all'addestramento al bagno e al dover lasciare uscire il tuo nuovo cucciolo per il primo e il secondo, le notti insonni sono abbastanza regolari per i nuovi genitori di cuccioli.

    Sintomi che potresti avere la depressione da cucciolo
    Hai difficoltà a capire se soffri di blues da cucciolo? Se di recente hai portato a casa un cane giovane e non sei sicuro di soffrirne, ecco alcuni segnali a cui prestare attenzione:

    - Sentirsi tristi o senza speranza
    - Sentirsi ansiosi o paralizzati
    - Sentirsi sopraffatto o fuori portata

    Se riscontri uno dei problemi sopra elencati in relazione al tuo nuovo cane, è probabile che tu abbia il blues da cucciolo.

    Quanto può durare la depressione dei cuccioli?
    Come per ogni cosa nella vita, questo dipende dall’individuo e dalle sue circostanze personali. Di solito, le prime due o tre settimane sono le più impegnative, poiché è probabile che tu rimarrai bloccato in un ritmo di sonno piuttosto scarso a causa dell'uso del vasino e delle sessioni di ululato a tarda notte.

    Si tratta solo di ottenere il controllo. Una volta che le notti piene di eventi iniziano a placarsi e inizi a riacquistare un po' di voce in capitolo sul tuo programma di sonno, dovresti notare che la tristezza del tuo cucciolo inizia a svanire e diventa meno divorante.

    È normale provare rimpianti dopo aver preso un cucciolo?
    La risposta breve è sì. È del tutto normale provare una punta di rimpianto dopo aver preso un cucciolo e non dovresti vergognartene.

    Esistono tutta una serie di comunità amichevoli su Facebook, forum e piattaforme di formazione interattive che possono aiutarti a entrare in contatto con nuovi proprietari che hanno anche loro difficoltà a connettersi con il loro cucciolo. Scambiare storie e consigli con altri nella tua stessa situazione può davvero aiutarti a calmare le tue emozioni e ispirarti a cercare cose nuove da provare, come attività di legame o corsi di formazione. Tutto quello che devi fare è chiedere a Google e vedrai presto che non sei l'unico.

    Prendere un cucciolo può essere una delle cose più significative, ma allo stesso tempo anche più impegnative, che una persona possa fare, proprio come diventare genitore. Entrambi non arrivano senza battaglie. Come prendersi cura di un neonato, adottare un cucciolo può essere estremamente difficile. Non essere troppo duro con te stesso se tutte le pozzanghere inaspettate e le notti di sonno interrotto iniziano a darti fastidio: è normale sentirsi così!

    Quando i cuccioli diventano più facili
    Essere genitori di un cucciolo diventa molto più semplice col passare del tempo, ma ci vuole molta pazienza e comprensione per arrivarci. Una volta trascorse le prime settimane, si spera, il tuo cucciolo inizierà a sentirsi più sistemato e adotterà quindi un modello di sonno meno indotto dall'ansia.

    Garantire che il tuo cucciolo sia protetto con un'assicurazione per cuccioli e tutti i controlli medici necessari ti aiuterà anche a mantenere la mente a tuo agio!

    Proprio come i bambini piccoli, i cuccioli devono imparare il bene dal male per poter diventare cani ben educati. Se vuoi diventare un cucciolo genitore ed essere un buon proprietario per il tuo nuovo amico peloso, devi prepararti per un sacco di "regali" masticatori, abbaiari e puzzolenti non graditi

    Man mano che il tuo cucciolo continua a crescere e svilupparsi, la tua routine dovrebbe diventare meno stressante e dovresti (incrociamo le dita) arrivare ad amare il tuo animale domestico.

    Se soffri di depressione da cucciolo e ti senti come se fossi una band individuale, ricorda che c'è un'intera orchestra di nuovi genitori di cani che suonano la tua stessa melodia. Tutto quello che devi fare è perseverare con il tuo cucciolo e superare i primi mesi.

    Dopotutto, si dice che le cose belle arrivino a chi sa aspettare.




    Traduzione dell’articolo di: AnimalFriends

     
    Top
    .
0 replies since 21/9/2023, 08:25   12 views
  Share  
.