Sfatiamo un mito: riproduzione del coniglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    IMG_5547



    Molte persone spinte da tante dicerie, decidono di far riprodurre il proprio coniglio pensando di fare qualcosa di buono, poiché è un desiderio dell’animale diventare genitore. Niente di più sbagliato!

    Le coniglie non hanno alcun desiderio di maternità e non è una cosa che le migliora la salute o la qualità di vita. Questo sentimento infatti è esclusivamente umano, frutto di un retaggio culturale che ovviamente un coniglio non può avere.

    Nessuna coniglia sa consapevolmente che accoppiandosi con un maschio metterà al mondo dei cuccioli. Succede e basta.

    Per quanto riguarda i presunti effetti benefici sulla sua salute (o meglio, la prevenzione di alcune patologie) non basta una cucciolata.
    Se si vuole davvero proteggere un coniglio dall’adenocarcinoma uterino, dai tumori della mammella è così via, la soluzione migliore è semplicemente la sterilizzazione!

    La cucciolata inoltre è un grosso impegno, sia per voi che per la coniglia, inutile pensare che farà tutto lei e che sia una questione totalmente sua privata.

    Le conseguenze di cucciolate fatte solo per il piacere di farle senza alcun tipo di informazione, creano disagi notevoli non solo a questi animali che vengono abbandonati troppo presto e non vengono correttamente socializzati, ma anche per le associazioni che ricevono molte cessioni e abbandoni oltre a quelli che hanno già a carico.

    Pertanto, senza cognizione di causa e senza alcun tipo di informazione o gli spazi adatti, evitate cucciolate e se tenete davvero alla salute dell’animale: sterilizzate!




    Riproduzione riservata (c)
    Hai altre domande? Se non l'hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Forum, presentarti nella sezione apposita e aprire il topic per i tuoi quesiti nella sezione corretta!
     
    Top
    .
0 replies since 25/8/2023, 09:15   9 views
  Share  
.