Adottare un ratto: cose che devi sapere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline



    Prima di accogliere dei ratti in famiglia, ci sono alcune cose di cui essere consapevoli per potergli permettere di avere una vita felice e idonea alle sue caratteristiche.

    Sono animali sociali
    I ratti sono animali che soffrono la solitudine, per cui soprattutto se non possiamo dedicargli abbastanza attenzioni, è bene che abbia sempre un compagno con cui interagire. In questo modo, verrà anche fuori il meglio del carattere del ratto. Al contrario, se lasciato solo avrà un comportamento limitato, sarà infelice e spento.

    Hanno una vita breve
    Anche se un ratto vive in media due anni e mezzo, in questo periodo dobbiamo preoccuparci di dargli il meglio del nostro tempo, anche perché è un animale che si affeziona all'uomo. Inoltre, l'ambiente che lo circonda deve essere piacevole per lui. Siamo disposti a prenderci questa responsabilità?

    Sono dispendiosi economicamente
    Seppur animali sottovalutati, i ratti hanno bisogno di cure, di alimentazione adeguata e spese veterinarie che potrebbero costare un bel po' e "fare male" al nostro portafoglio. Dobbiamo mettere in preventivo che potrebbero esserci spese e non dobbiamo sottovalutare i bisogni del nostro futuro animale.

    Hanno bisogno di spazio
    I ratti per poter vivere bene hanno bisogno di gabbie spaziose, con misure minime di 120 cm di larghezza, 50 cm di profondità e alta fino ad 80 cm. Inoltre, bisogna arredarla bene per poter sfruttare al meglio lo spazio in modo non si annoino.
    Le dimensioni possono variare in base al numero di ratti.
    Inoltre, hanno anche bisogno di una stanza messa in sicurezza dove possono fare passeggiate al di fuori della gabbia.

    Hanno bisogno di un veterinario esperto in esotici:
    Essendo animali inclini ad ammalarsi e a sviluppare neoplasie, è molto probabile che nel corso della sua vita avrà bisogno di visite veterinarie. Pertanto, prima di prendere un ratto, assicuriamoci di avere un veterinario esperto in esotici nelle vicinanze.

    Rosicchiano
    Non è una diceria che i ratti siano animali che rosicchiano tutto quello che gli capita a tiro. Pertanto se non stiamo attenti potrebbero rosicchiare qualcosa che ci sta a cuore. Assicuriamoci che durante le passeggiate non possano rosicchiare nulla di importante e anche la gabbia non sia posizionata in posti dove con le zampette possono facilmente raggiungere qualcosa che non vogliamo rosicchino.

    Hanno bisogno di regolari pulizie
    E' ovvio, come ogni animale domestico, i ratti sporcano (non sono dei peluche!) e se non puliti come si deve possono emanare spiacevoli odori difficili da sopportare.

    Marcano
    Potrebbe capitare che i ratti marchino con l'urina in diverse parti della gabbia e della casa, probabilmente anche addosso al compagno umano. Se si ritiene una cosa da fastidiosa da sopportare, allora forse è il caso di pensare a qualche altro pet da portare a casa nostra, poiché è un abitudine che non tolgono facilmente.




    Riproduzione riservata (c)
    Hai altre domande? Se non l'hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Forum, presentarti nella sezione apposita e aprire il topic per i tuoi quesiti nella sezione corretta!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Active Hamster

    Group
    Member
    Posts
    85
    Semi di girasole
    0

    Status
    Offline
    Hanno una vita breve direi che è il punto più doloroso(((
     
    Top
    .
1 replies since 21/6/2022, 10:00   20 views
  Share  
.