Lettiere in base alla stagione e alla temperatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    Golden-hamster-burrow-on-the-bedding-scaled



    Sapete che esistono diversi tipi di lettiera che possiamo usare per i nostri criceti? Anche in base alle temperature che in genere sono nelle nostre case, così da far vivere il nostro piccolo amico al meglio!

    Vediamo quali sono e quando è meglio usarle.

    Estate o temperature calde
    Se in casa nostra in genere le temperature sono calde, la canapa è sicuramente la lettiera che fa al caso vostro. E' ideale anche in caso di allergie del criceto alla polvere. Tuttavia, regge poco le gallerie, per cui è sempre bene mischiarla con del fieno.

    Estate o temperature torride
    Possono capitare periodi in cui, specialmente al sud, le temperature siano molto alte e il caldo insopportabile. Se sono insopportabili per noi, figuriamoci per il criceto che non suda e ha la pelliccia! In questo caso, la lettiera che fa al caso vostro è il lino, che è la più leggera di tutte ed adatta solo in estate. Anche in questo caso, però, regge poco le gallerie che il tuo criceto si diverte a scavare. Perciò, pressatela bene e mischiatela con del fieno.

    Inverno e temperature fredde
    In caso di temperature fredde il truciolato è sicuramente la miglior scelta, regge bene le gallerie ed è molto calda. E' comunque consigliato mischiarla ad un altro tipo di lettiera, come ad esempio la cellulosa.

    Da evitare
    Tutolo di mais: che sia profumato o meno, il tutolo di mais è assolutamente inadatto al criceto. Infatti, non è abbastanza morbida, non permette di scavare gallerie e in più essendo dei sassolini a lungo andare può causare pododermatite.
    Cotone: non ci stancheremo mai di dire che NON esistono tipi di cotone adatti al criceto e che non siano pericolosi. Anche se li utilizzate da anni non significa che prima o poi non si potrebbe incombere a pericoli. Il cotone può rimanere incastrano nelle sacche guanciali, causando soffocamento o se ingerito occlusioni intestinali. Inoltre, le zampe possono rimanere facilmente incastrate con conseguente problemi di circolazione e perdita degli arti. Può essere sostituita facilmente con carta igienica o tovaglioli di carta inodori e non colorati.
    Tessuti: nei negozi potrebbe capitare di vedere tane, casette o simili in tessuto, ma come avevamo già spiegato in un articolo nel Forum, il tessuto è pericoloso esattamente come il cotone, in quanto si può incombere negli stessi pericoli. Evitate anche di riciclare calzini o altri tipi di indumenti e metterli a disposizione del criceto!




    Riproduzione riservata (c)
    Hai altre domande? Se non l'hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Forum, presentarti nella sezione apposita e aprire il topic per i tuoi quesiti nella sezione corretta!
     
    Top
    .
0 replies since 16/4/2022, 08:47   39 views
  Share  
.