Primi acciacchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, è un po' che non scrivo sul Forum e di questo me ne scuso tantissimo, ammetto di aver avuto mancanza di entusiasmo e avevo alcune cose per la testa che mi hanno portata ad assentarmi per un po', ma piano piano sto tornando :)

    Come molti di voi sanno, Sboldry è con me da circa 1 anno e 3 mesi, ed è stato in ottima salute fino a ieri.
    Mentre gli stavo dando la sua verdurina giornaliera (lui ama tantissimo l'insalata iceberg), l'ho trovato a dormire in una posizione insolita: stava in un angolino molto esposto con il musetto appoggiato alla plastica e rivolto verso l'alto, quasi come se tentasse di dormire su due zampe.
    Vi posto una foto:



    Ho provato a svegliarlo per sincerarmi che fosse tutto ok, ma i suoi movimenti erano molto lenti, camminava ad occhi chiusi, e quando lo faceva barcollava tanto, come se facesse fatica a stare in equilibrio.
    Ammetto di essermi spaventata a tal punto di aver pianto, consapevole che i criceti non hanno una vita longeva e quasi mi stavo preparando a dirgli addio, poiché con gli ultimi criceti che ho avuto e con un po' di esperienza ricavata, temevo di essere arrivata troppo tardi. Tuttavia, ho provato a dargli il suo cibo preferito, tra cui l'insalata e un semino di girasole, li ha mangiati anche se molto lentamente, ma questo mi ha fatto ben sperare che non fosse in fin di vita.

    Ho contattato diverse cliniche, alcune erano chiuse, altre non erano specializzate in criceti, fino a che non e ho trovata una vicinissima a casa. La segretaria che ha risposto è stata gentilissima, ha voluto sapere tutti i sintomi, l'età di Sboldry e dopo averle raccontato tutto mi ha detto di portarlo subito visto che non c'erano altri pazienti e non avrei dovuto aspettare troppo.
    Mi sono vestita, ho preparato il trasportino e messo delicatamente Sboldry al sui interno, con un po' del suo truciolato e carta così che stesse al caldo.

    Ho aspettato per 5 minuti in sala d'attesa, dopodiché Sboldry è stato ricevuto e visitato dal veterinario, il quale ha provato anche tenerezza per il piccolino.
    Descritti i sintomi, mi ha detto che precisamente non si può sapere cosa possa essere, sopratutto in animali così piccoli. Tuttavia ha pensato a un problema batteriologico, quindi mi ha prescritto un antibiotico (non troppo forte) da dargli per 2-3 giorni, se non migliora lo devo contattare nuovamente.
    La cosa positiva è che con la prima goccia di antibiotico (che anche oggi dovrò dargli con una siringa), è stato subito meglio, infatti ha ripreso quasi a camminare normalmente e a mangiare come si deve (ha finito tutta la zucchina che gli ho tagliato ieri sera :ghgh: )

    Vi terrò aggiornati sui suoi progressi. :)
    Oltre a questo, ci tenevo a ricordare che quando sorgono problemi simili, non aspettate: una visita dal veterinario è la cosa migliore e va fatta il prima possibile. I criceti hanno un metabolismo velocissimo e aspettare 2-3 giorni per loro valgono come una settimana se non 2.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Aggiornamento: oggi Sboldry stava meglio, era l’ultimo giorno di antibiotico e posso dire con gioia che si è ripreso completamente! Gioca, salta, e mangia sempre come se non ci fosse un domani :XD:
    Ieri sera tra l’altro l’ho anche visto andare sulla ruota, quindi direi che problemi di equilibrio e simili sono stati risolti!

    Sono contenta che si sia risolto tutto per il meglio..spero che continui ad essere in salute ancora per tanto tempo :]
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    11,218
    Semi di girasole
    +122
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Che bello leggere che si sia ripreso! :]
    Purtroppo i criceti hanno vita breve, ma se hanno qualcosa che si può risolvere, va assolutamente fatto.
    Non tutti riescono a capire l'importanza di curare un animale così piccolo, pensano spesso che sia di "serie B", sono poche le persone che portano un criceto da un vet specializzato. Piuttosto lasciano che la natura faccia il suo corso... ma come si fa?!
    Il pensiero che un esserino così piccolo soffra e non abbia la possibilità di parlare e di farsi curare mi fa star male. Mi ha fatto una tenerezza vedere quella foto!
    Ma per fortuna è tutto ok <3
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Concordo pienamente con te. Anche se restano con noi per poco tempo, diventano comunque membri della propria famiglia, e chi mai si sognerebbe di farlo soffrire o morire? Per me è inverosimile solo pensarci.

    Una cosa che sto notando di Sboldry, però, è che sta toccando un po' meno il cibo dalla ciotola...tuttavia divora le verdurine come se non ci fosse un domani..Forse si è stufato del mix? :=/: O magari ha parecchie scorte nelle varie tane..
    Probabilmente lunedì mi arriverà il Bunny Expert che ho già ordinato ieri da Zooplus..vediamo se cambia qualcosa!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    11,218
    Semi di girasole
    +122
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Massì, se lo ha visitato ed è tutto ok, io non mi preoccuperei più di tanto.
    Credo che anche gli animali si scoccino di mangiare sempre le stesse cose, infatti se c'è la possibilità di variare senza che perdano tutte le componenti che devono assumere per una corretta dieta, allora bisogna variare ogni tanto.
    Sai che palle mangiare sempre la stessa cosa? :XD:
    Anche con Daisy (la mia cagnolina) ogni tanto le cambiamo il gusto dei croccantini perché dopo un po' si scoccia e mangia poco. Ma come biasimarla? E' lo stesso sapore tutti i giorni...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Sì alla fine lo penso anche io, o è stata la noia del cibo che ormai mangiava da un anno, o forse è stato l'effetto dell'antibiotico che gli ha fatto perdere l'appetito.

    <script async src="//www.instagram.com/embed.js"></script>

    Anche perché col nuovo mangime non sembra avere problemi :XD: (metto il post di Instagram poiché lo avevo caricato lì sul cellulare e per far prima evito di caricarlo sul pc)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leia 👑

    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    221
    Semi di girasole
    +38

    Status
    Offline
    Io ho seguito un po' la vicenda su telegram...mi ha fatto tanta tenerezza Sboldrino quando ho visto che non stava bene, e mi è dispiaciuto tanto anche vederti preoccupata. Ma sono contenta sia andato tutto per il meglio 🥰🥰
     
    Top
    .
6 replies since 16/2/2022, 13:16   63 views
  Share  
.