Come far convivere 2 porcellini d'India

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    porcellino-d-india-la-repubblica-degli-animali



    Quando si decide di prendersi cura dei porcellini d'India, è bene sapere che sono abituati a vivere in gruppo e che soffrono la solitudine. Tuttavia, ci sono alcune regole da rispettare affinché la convivenza tra cavie vada a buon fine!

    No a maschio e femmina:
    Se per errore abbiamo scelto di far convivere assieme un maschio e una femmina, è bene separarli immediatamente, poiché gli accoppiamenti avvengono già dopo il primo mese di vita. Se sospettiamo che la femmina possa essere incinta, è ancora più urgente separarli: subito dopo la gravidanza infatti il maschio è già pronto per accoppiarsi nuovamente, rischiando così gravidanze troppo ravvicinate una dall'altra!
    E' bene evitare di tenere insieme tutta la cucciolata in quanto si rischiano pericolosi accoppiamenti fra consanguinei!

    No a gruppi misti di maschi e femmine:
    Questo onde evitare zuffe e accoppiamenti ravvicinati e tra consanguinei. Tuttavia, un maschio sterilizzato può vivere assieme a una o più femmine.

    Sì a coppia/gruppi di maschi:
    Al contrario di quanto si può pensare, se i maschi non si sono mai accoppiati possono vivere tranquillamente insieme e non ci saranno litigi. La cosa importante è non inserire femmine nel gruppo!

    Sì a coppie/gruppi di femmine

    Introdurre una nuova cavia:
    Una cosa importante da sapere è che i porcellini d'India sono animali territoriali, di conseguenza è importante non inserire immediatamente il nuovo arrivato onde evitare comportamenti aggressivi.
    Le cavie dovranno abituarsi alla reciproca presenza, e possiamo farlo tendendoli momentaneamente in 2 gabbie separate non troppo ravvicinate tra loro, così da non creare inutili nervosismi.
    Fatto questo, possiamo provare a scambiare giochi e accessori delle cavie, così che si abituino uno all'odore dell'altro.
    Lasciato passare qualche giorno, si può provare a farli incontrare in un territorio neutrale, in modo che non ci siano zuffe territoriali. E' importante che vengano sempre supervisionati, così da separarli se necessario (usate un panno per coprirli e non le mani!)
    Se ci saranno monte, piccoli bisticci, brontolii, e simili sono comportamenti normali: le cavie sono animali gerarchici e quindi stanno stabilendo chi è il leader.
    Una volta che le cavie hanno passato del tempo assieme, potete separarle. I tempi non dovranno essere eccessivamente lunghi così da non stressarli ed evitare che l'inserimento non vada a buon fine.
    Vi servirà molta pazienza e tempo, non tutte le cavie sono uguali e alcuni necessitano di più tempo per abituarsi.
    Se siete sicuri che l'inserimento ha funzionato, potete inserire le cavie nella stessa gabbia, a patto che l'avete dovutamente lavata così da eliminare tutti gli odori.




    Articolo scritto da Lyly.
    Hai altre domande? Se non l'hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Forum, presentarti nella sezione apposita e aprire il topic per i tuoi quesiti nella sezione corretta!


    Edited by Lyly. - 28/9/2021, 10:39
     
    Top
    .
0 replies since 20/7/2021, 12:59   507 views
  Share  
.