Perché dare mangime al coniglio è sbagliato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    What-Do-Baby-Rabbits-Eat-and-Drink



    Quando andiamo nei negozi di animali, o anche al supermercato, ci è capitato sicuramente di vedere buste di mangime che, a detta dell'etichetta, è adatta anche ai conigli. Ma è davvero così? I conigli possono mangiare il mangime?

    I conigli domestici discendono da quelli selvatici, che negli anni sono stati abituati alla presenza umana. Ma, nel corso di tutto questo tempo, i conigli non sono stati selezionati per avere un tipo di alimentazione diversa da quella dei loro antenati, che si nutrivano esclusivamente di erba e piante selvatiche. Una dieta diversa da questa comprometterebbe la loro dentatura e le funzionalità dell'apparato digerente.
    Infatti, il fieno, l'erba e verdure varie aiutano a tenere sotto controllo la dentatura (i conigli la masticano in modo tale da limare i denti, con un movimento circolatorio) e a mantenere sano l'intestino.
    I mangimi sono stati ideati esclusivamente per poter macellare i conigli a 3 mesi di età o farli riprodurre in modo intensivo per un paio di anni, per poi eliminarli e non permettono ai conigli di vivere sani fino a 10-12 anni o più.

    Se vi sembra che il coniglio non sia interessato al fieno, non pensate di ricorrere al mangime, non gli fate assolutamente un favore! Piuttosto, provate altri tipi di fieno, come quello di prato o avena. Inoltre, anche dei giochini col fieno possono renderlo ancora più interessante!




    Riproduzione riservata (c)
    Hai altre domande? Se non l'hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Forum, presentarti nella sezione apposita e aprire il topic per i tuoi quesiti nella sezione corretta!
     
    Top
    .
0 replies since 12/7/2021, 20:05   70 views
  Share  
.