Encefalite (torcicollo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    gr1_lrg



    Encephalitozoon cuniculi è un parassita microscopico che causa malattie renali e del sistema nervoso centrale nei conigli. È una malattia significativa dei conigli in cattività e la sua sieroprevalenza è riconosciuta a livello internazionale. Si manifesta anche in altri animali, come cavie, uccelli, criceti, cane e gatto.
    Si trasmette attraverso le urine infette, pertanto da cibo contaminato con le stesse; oppure, la madre incinta portatrice del parassita può trasmetterlo al suo feto.

    Sintomi:
    - Paralisi
    - Debolezza delle zampe posteriori
    - Cade e/o rotola
    - Crisi
    - Testa inclinata da un lato
    - Aumento della sete e della minzione
    - Cataratta
    - Occhi rossi e gonfi
    - Sordità
    - Occhi che a oltranza si muovono orizzontalmente.

    Tuttavia, non sempre i sintomi sopraelencati denotano la presenza del parassita. Dagli esami del sangue, può verificarsi la presenza di anticorpi da parassita, ma potrebbe trattarsi di semplice esposizione e non che esso si sia già insinuato. in ogni caso, un test è sempre consigliabile per confermare l'assenza del parassita.

    Cure
    La cosa importante è separare immediatamente l'animale dagli altri, onde evitare che li contagi.
    Inoltre, come scritto pocanzi, contattare un veterinario esperto in esotici è importante per una corretta diagnosi e scegliere le cure più adeguate per lui.
    Se noti dei cambiamenti nelle abitudini alimentari e nel bere del tuo coniglio, nell'equilibrio o negli occhi, è importante agire subito in modo da curarlo e supportarlo al meglio possibile.
    Bisogna inoltre essere pazienti: le cure possono durare 4 settimane e risultati possono vedersi dopo diverso tempo. Non perdete mai la speranza.
    In caso di perdita di appetito, bisogna "forzare" il pasto del coniglio, provando anche a fare a pezzettini molto piccoli le verdure che di solito mangia.
    Cosa da non trascurare è la pulizia: un qualsiasi disinfettante dovrebbe essere sufficiente a uccidere il parassita. Fate attenzione che non sia tossico per il coniglio!




    Riproduzione riservata (c)
    Hai altre domande? Se non l'hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Forum, presentarti nella sezione apposita e aprire il topic per i tuoi quesiti nella sezione corretta!
     
    Top
    .
0 replies since 5/7/2021, 17:13   107 views
  Share  
.