Shock (o freezing) nel criceto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Sia che abbiamo il nostro criceto da poco o molto tempo, potrebbe esserci capitato di vederlo smettere di muoversi per qualche minuto, come se fosse in stato di "shock" o di freezing. Che cosa significa? Come posso rimediare?

    ways-to-find-hamsters



    Cause del freezing
    I motivi possono essere diversi, ma in tutti i casi quando succede è perché prevale l'istinto naturale del criceto. Forse ha sentito qualcosa e sta ascoltando attentamente quello che succede intorno a lui, oppure, come nella maggior parte dei casi, ha sentito un forte rumore o ha visto qualche movimento brusco, quindi si è spaventato o sorpreso a tal punto da rimanere bloccato.
    Se è da poco tempo con noi, potrebbe farlo più spesso, dato che tenderà ad apprendere ogni suono nuovo o movimento che si presenterà.
    A volte, per il suo olfatto e udito sensibile, potrebbe aver percepito qualcosa che noi invece non percepiamo: per lui potrebbe essere interessante ed è intento ad ascoltare. In questo caso, il criceto sta bene, è solo curioso.
    Nel caso in cui lo fa eccessivamente o in maniera immotivata, potrebbe essere un problema neurologico ed è quindi necessaria una visita veterinaria per approfondimenti.

    Rimedi
    Come detto in precedenza, i criceti hanno un udito sensibile, pertanto se notate che in camera c'è qualcosa che potrebbe spaventarlo facilmente, provate a fare qualche cambiamento, come ad esempio spostare la gabbia, o eliminare ciò che ha causato quel rumore (esempio: tenere la TV a un volume più basso).
    In caso il nostro piccolo amico sia già rimasto bloccato, ci sono delle cose che possiamo fare per tranquillizzarlo: parlargli con voce calma e rilassante, porgergli qualche premietto per distrarlo (semini e pinoli sono graditi, ma non esagerate: ne basta uno per attirare la sua attenzione!). Fatte queste cose, se rimane ancora bloccato, la cosa importante è che evitiamo rumori o movimenti bruschi, e portare pazienza fino a che non ritorni a muoversi.

    Nota: La ragione principale di questo comportamento è che i criceti sono prede e sono abituati a scappare da tutto. Nel tempo i loro istinti si sono evoluti per portarli a controllare in ogni momento la presenza di predatori.
    Anche se il tuo criceto è cresciuto in casa tua, sano e salvo, continuerà a farlo. È normale e fa parte della vita di un criceto.




    Riproduzione riservata (c)
     
    Top
    .
0 replies since 29/6/2021, 10:35   547 views
  Share  
.