Colpo di calore nel coniglio: come prevenirlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Con l'arrivo dell'estate, è molto importante che salvaguardiamo la salute dei nostri conigli, i quali soffrono particolarmente la stagione più calda.

    e7b14f1170cffce874b73558e129a56a



    Premessa: i conigli non sudano e non dissipano calore con la lingua come fanno, ad esempio, i cani. La temperatura ideale per il coniglio varia dai 16 fino a 25 gradi, ma già a questa temperatura potrebbe iniziare a risentirne. I 30 gradi, invece, possono diventare un serio problema, soprattutto se c'è scarsa circolazione d'aria e molta umidità.

    Sintomi:
    - Depressione fisica: il coniglio sarà molto debole e resterà sdraiato;
    - Orecchie molto calde;
    - Respirazione affannosa;
    - Naso umido e occhi arrossati;
    - Immobilità o iperattività convulsiva (in questo caso si tratta già di shock ed è assolutamente necessario contattare un veterinario il prima possibile!).

    Prevenzione:
    - Acqua e verdure fredde a disposizione: cetrioli, zucchine, peperoni e pomodori (senza piccioli): sono alimenti ricchi di acqua. Dateli ma senza esagerare troppo. Inoltre. è importante cambiare più spesso l'acqua dalla ciotola affinché sia sempre fresca.
    - Tenete i vostri conigli in casa: tante volte, zone d'ombra all'aperto potrebbero non bastare dato che raggiungono tranquillamente i 30 gradi.
    - Mettete a sua disposizione una bottiglia di acqua ghiacciata avvolta da un'asciugamano da dove possa trovare sollievo. Attenzione al contatto diretto che può causare sbalzi di temperatura.
    - Se in casa avete aria condizionata, potete accenderla ma a temperatura non troppo fredda.
    - Inumidite con le mani bagnate le orecchie del coniglio, facendo attenzione a non far entrare l'acqua nelle cavità auricolari.
    - Spazzolare il pelo, soprattutto se è periodo di muta.
    - Se tenuti all'aperto, installate dei nebulizzatori d'acqua affinché il coniglio possa rinfrescarsi.

    Accorgimenti:
    - Evitate i tappetini refrigeranti: se rotti, rilasciano sostanze altamente tossiche che se ingerite possono portare a gravi problemi, se non alla morte del coniglio!
    - In caso si manifesti il colpo di calore, spostate immediatamente il coniglio al fresco, bagnatelo con acqua fresca e fate aria per favorire il raffreddamento. Se la situazione non migliora, è necessario l'intervento del veterinario, così che possa fornirgli le cure necessarie.
    E' importante non indugiare, l'attesa potrebbe essere fatale per il coniglio!
     
    Top
    .
0 replies since 16/6/2021, 22:12   39 views
  Share  
.