Maltrattamenti animali: sito italiano dove segnalarli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    sito-essere-animali



    L'associazione Essere Animali ha lanciato il primo sito italiano dove, in forma anonima, possiamo segnalare eventuali maltrattamenti animali, inquinamenti ambientali, e molto altro.

    L’associazione animalista spiega:
    “Negli allevamenti, maltrattamenti e irregolarità sono diffusi. Per superarli occorre l’impegno di tutta la società civile. Questo progetto vuole aiutare i cittadini a segnalare i reati di cui sono a conoscenza e fornire alle Forze dell’Ordine indizi concreti per interventi mirati.”

    L'avvocato legale di Essere Animali, Alessandro Ricciuti, specifica che questo sito è stato specificamente creato per i maltrattamenti all'interno di allevamenti e non per gli animali da compagnia, dei quali si occupano già altre associazioni animaliste:
    “Riteniamo che i controlli negli allevamenti, demandati dal Ministero della Salute alle ASL regionali, siano pochi e inefficienti. Per questo motivo il nostro team investigativo si muove in prima persona. Negli ultimi anni, diversi ex lavoratori e persone che abitano vicino a allevamenti, si sono rivolti a noi per denunciare presunti reati. Con questo nuovo strumento, vogliamo agevolare le segnalazioni.
    Ogni anno in Italia vengono allevati oltre 600 milioni di animali. All’interno dell’enorme industria zootecnica si nascondono zone d’ombra dove i maltrattamenti sono inimmaginabili e i reati all’ordine del giorno. Con questo progetto, vogliamo gettare una luce per illuminare questo buio. Anche gli animali allevati per diventare cibo devono essere protetti e deve essere loro garantita una vita il più possibile libera dalla sofferenza.”


    COME SEGNALARE:
    Se abbiamo il sospetto di maltrattamenti o simili all'interno di un allevamento, andiamo su QUESTA PIATTAFORMA e clicchiamo su fai una segnalazione.
    Nel caso in cui la segnalazione si verifica fondata, l'associazione provvederà a denunciare il tutto alle autorità competenti, seguendo l’iter giudiziario fino al possibile processo, servendosi della collaborazione di avvocati, veterinari, specialisti e facendosi carico degli oneri per le spese legali.

    Grazie a questa piccola iniziativa, gli animali negli allevamenti possono essere più protetti!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    11,218
    Semi di girasole
    +122
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ho appena provato a fare un paio di segnalazioni per il paese in cui vivo, ma il sito è fatto per segnalare maltrattamenti solo in allevamenti e macelli, quindi per privati bisogna passare per altre vie...
    Mi dispiace perché sarebbe stato comodo!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Sì come specificato per adesso è solo per segnalare allevamenti purtroppo. Comunque, trattandosi di un reato, per i maltrattamenti da privati dovrebbe essere sufficiente segnalarlo alla polizia o ai carabinieri, oppure all'ENPA (controlla se ce n'è una nella tua zona).
     
    Top
    .
2 replies since 24/4/2021, 10:46   58 views
  Share  
.