Plastic Free

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    11,218
    Semi di girasole
    +122
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Buona domenica a tutti,

    Apro questo topic per tenere tutti al corrente di un sito importante che è stato aperto qualche anno fa, con uno scopo nobile e preciso: Plastic Free - Onlus
    Ho sempre avuto a cuore la salvaguardia dell'ambiente e della natura, così già da un annetto circa ho deciso di sposare la causa plastic free, rimuovendo totalmente l'utilizzo di plastica usa e getta dal mio quotidiano. Qualche settimana fa ho scoperto questo meraviglioso sito, una onlus che ha come obiettivo quello di ripulire spiagge, rive di fiumi ecc dai rifiuti, soprattutto dalla plastica che è un grande problema che sta investendo il nostro pianeta e in continua crescita. Non starò qui ad annoiarvi con lunghe omelie sulla plastica, sui suoi danni per la fauna terrena e soprattutto marina, perché basta davvero un clic in rete (e sul sito) per capire che grande problema risulta essere.
    Volevo invece porre l'attenzione sullo scopo di questo sito, che non è solo a scopo informativo e di sensibilizzazione, ma vengono caricati periodicamente eventi divisi per regione e provincia (con zone ben specifiche) ai quali è possibile iscriversi per partecipare a quest'opera di volontariato.

    Proprio oggi dovevo partecipare a uno degli eventi, ma a causa della zona rossa è stato rimandato a data da destinarsi.
    E' volontariato, quindi gratuito, ma se si vuole aderire all'associazione è possibile donare una quota che serve per il sostentamento della stessa (acquisti di guanti, buste ecc...) e per ottenere qualche gadget (magliette, tazze ecc). Tutto ovviamente in accordo col comune di riferimento per raccogliere e smaltire il carico di immondizia raccolta.

    Spero possa essere utile a qualcuno che ha voglia di sporcarsi le mani per dare il proprio contributo alla difesa dell'ambiente, iniziando magari a diminuire il più possibile l'utilizzo di plastica usa e getta.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Avevo giusto aperto qualche mese fa un topic dedicato a questa associazione: https://hamstercity.forumcommunity.net/?t=61788644
    Ma tu essendo volontario hai dato decisamente una descrizione più dettagliata sull'associazione.
    Comunque, come hai detto tu, basta guardarsi intorno per capire quanto sia più importante che mai fare qualcosa nel nostro piccolo per ridurre il consumo di plastica che sta letteralmente devastando il pianeta.

    Io non sono volontaria (abitando in Germania non credo neppure sia possibile), ma cerco di fare la mia parte evitando il più possibile la plastica: al supermercato evito di prendere le bustine per la frutta e la verdura per esempio, oppure, sempre al banco frutta e verdura, evito quelle vendute nella rete, anch'esse pericolosissime soprattutto per la fauna marina (ho visto di quelle foto allucinanti). Anche il consumo di piattini o tazze usa e getta l'ho eliminato drasticamente.
    Poi vabbè, non sono ancora riuscita ad eliminarla al 100%, ma ci stiamo lavorando. :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    11,218
    Semi di girasole
    +122
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ops, hai ragione, mi era sfuggito il post :D
    In ogni caso sì, è fondamentale essere attenti al problema perché è davvero grave e in continua espansione.

    Domani aggiungerò il sito alla mia firma per farlo conoscere il più possibile.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leia 👑

    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    221
    Semi di girasole
    +38

    Status
    Offline
    Non conoscevo questa associazione, sicuramente il loro scopo gli fa davvero onore!! Ho visto anche il video nel vecchio post di lyly e hanno fatto un lavoro straordinario😍
    Ognuno di noi dovrebbe impegnarsi ogni giorno alla causa...dobbiamo farlo prima di arrivare a un punto di non ritorno!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    11,218
    Semi di girasole
    +122
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti!
    Volevo dirvi che il 25 Aprile ho partecipato all'evento di cui vi ho parlato. E' stata un'esperienza bellissima, ma che comunque fa molto riflettere. Sulla spiaggia si trova DI TUTTO, e non è un modo di dire: quintali di plastica, bottiglie di vetro, giocattoli, siringhe, reti, taniche, leocreme dal costo di 150 LIRE, un medicinale scaduto nel 1996. Roba da mettersi le mani nei capelli.
    Eravamo 400 volontari, è stato tutto organizzato benissimo in accordo col comune per la raccolta e lo smaltimento. Abbiamo raccolto centinaia di buste (non scherzo) e il peso complessivo di 2000 kg di plastica. Tutto nell'arco di tre ore. E' stato bellissimo vedere tante famiglie coi propri figli piccoli che invece di passare la domenica della festa della Liberazione a fare qualunque altra attività, si sono dedicate a quest'opera per l'ambiente. Era davvero emozionante e non vedo l'ora di partecipare alla prossima raccolta 3_3
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Che bell'esperienza Davide! Grazie per averla condivisa con noi!
    Incredibile di quanta plastica si sia accumulata negli anni, che tra l'altro avete raccolto in sole 3 ore! :o.o:
    Bello come tutti nel loro piccolo si siano impegnati a fare qualcosa di utile nel loro tempo libero, che forse qualcun altro avrebbe speso diversamente. Siete un esempio per tutti quelli che vi hanno visti e per tutti noi! <3
     
    Top
    .
5 replies since 18/4/2021, 16:24   55 views
  Share  
.