Cuccioli di gatto abbandonati dalla madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leia 👑

    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    221
    Semi di girasole
    +38

    Status
    Offline
    Vi racconto una cosa che mi è successa di recente a lavoro, così me ne approfitto per distrarmi un po'...
    Sul mio posto di lavoro ci sono diversi gatti randagi, tra cui una giovane micia che di recente ha partorito 2 cuccioli. Qualche mio collega ha ben pensato di spostare i cuccioli (quindi li ha anche toccati) per metterli in una scatola con delle coperte, pensando forse che così stanno più al caldo. Il problema è che la madre li ha abbandonati, probabilmente non li ha più riconosciuti e non si è più presa cura di loro...quando li ho trovati stavano morendo di freddo ed erano affamati.
    Ho contattato subito un'associazione che si occupa di animali randagi nella mia zona (Angeli Randagi per chi fosse interessato) e la volontaria è stata davvero premurosa che è subito corsa a prenderli. Mi ha detto che abbiamo fatto in tempo perché rischiavano di morire congelati 😞
    I cuccioli appena sono stati recuperati sono stati messi al caldo e hanno anche mangiato tanto, quindi buon segno.

    Vi terrò aggiornati sulla situazione, ma questa esperienza dovrebbe far capire che i cuccioli non andrebbero assolutamente toccati e spostati da dove la mamma li ha lasciati!!
    Attached Image
    photo_2021-04-16 19.04.48

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Poveri piccoli, spero stiano bene...
    Anche se il collega probabilmente era mosso da buone intenzioni, avrebbe dovuto informarsi bene prima di fare una cosa del genere, sicuramente la mamma gatto non li avrebbe lasciati morire di freddo, evidentemente dove stavano prima era sicuro per loro! A volte la disinformazione può fare grossi danni e questa ne è la prova. Incrociamo le dita per questi cucciolotti <3
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    11,218
    Semi di girasole
    +122
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Complimenti per il bel gesto, Roberta!
    Credo sia necessaria una lista di associazioni da poter contattare nelle proprie vicinanze in tutta Italia per chi dovesse trovarsi in una situazione simile. Io ad esempio non ne conosco nessuna della mia zona (ma sicuramente ci sono).
    Comunque ci tengo a dire che spesso quando si trovano dei cuccioli di animali, non sai mai con certezza se la mamma si è allontanata per un poco, se li ha abbandonati o se sono stati abbandonati da qualcuno. E' difficile passare oltre pensando "ora torna la mamma" e magari muoiono lì perché abbandonati. Forse anche io li avrei presi e non è una questione di informazione o disinformazione (anche perché una persona che si trova lì sul momento non va a pensare che toccarli implica un disconoscimento da parte della mamma e non pensa di certo a digitare su internet "gestione dei cuccioli di gatto" per capire se può toccarli, viene abbastanza spontaneo attivarsi subito per fare qualcosa).

    Comunque son felice che ora stiano bene, menomale che ti sei trovata sul loro cammino... :qa6rXpg:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Forse anche io li avrei presi e non è una questione di informazione o disinformazione (anche perché una persona che si trova lì sul momento non va a pensare che toccarli implica un disconoscimento da parte della mamma e non pensa di certo a digitare su internet "gestione dei cuccioli di gatto" per capire se può toccarli, viene abbastanza spontaneo attivarsi subito per fare qualcosa).

    Sarà che io sono fatta diversa, ma io prima di mobilitarmi in cose così delicate cerco sempre di assicurarmi di fare la cosa giusta e di non peggiorare la situazione.
    Probabilmente perché da piccola pensavo di salvare dei merli caduti dal nido, quando invece poi ho contattato l’associazione mi hanno dato delle dritte e mi hanno detto di aspettare, perché la madre sarebbe andata a riprenderseli.
    Da lì ho capito che è meglio sapere quello che si sta facendo, onde evitare eventuali conseguenze.
    Comunque sicuramente come detto prima non sarà dettato da cattive intenzioni, anzi, tutto il contrario :)

    Concordo sullo stilare una lista di associazioni no profit a cui rivolgersi nelle nostre vicinanze. Per adesso è un progetto “ambizioso” per il Forum (e anche per gli altri in generale penso), ma provare non costa nulla! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    11,218
    Semi di girasole
    +122
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    No, ma io sono super d'accordo con te. Noi che nel mondo animale, tra un animale e l'altro, un forum e l'altro, ormai ci siamo destreggiati, abbiamo un'idea di cosa fare e il concetto di "informarsi prima" ci è proprio, indubbiamente.
    Però nei panni di una persona neofita, in una situazione del genere capisco benissimo che il primo pensiero non è di certo "ora digito su internet se posso toccarli", sembra quasi non avere senso come pensiero. Ha senso solo dopo aver scoperto che si può creare un bel danno. Questo aggiunto al fatto che difatti gli animali possono venire abbandonati e pensando che arriverà una madre che non arriverà mai li condanniamo quando avremmo potuto fare qualcosa.
    Non so se è chiaro il concetto.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Sì sì, ti sei espresso benissimo! :)
    Sicuramente, mettendomi nei panni della persona, il gesto è stato fatto spinto dal voler fare qualcosa di carino sia verso l’animale, ma anche probabilmente per stare bene con se stesso: vedendo i cuccioli in una posizione poco “confortevole” avrà pensato di fare bene mettendoli in una scatola con le coperte, piuttosto che magari lasciarli a terra su un pavimento freddo.
    Mi auguro che comunque da questo abbia imparato qualcosa, sbagliando si impara come si suol dire. Probabilmente tutti noi abbiamo dovuto fare degli errori prima di capire che con quello che facciamo possano esserci delle conseguenze.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leia 👑

    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    221
    Semi di girasole
    +38

    Status
    Offline
    Conoscendo il mio collega, di sicuro lo ha fatto per mettere al sicuro i cuccioli....
    La volontaria mi ha detto che i cuccioli pesavano molto poco quindi forse sono anche nati prematuri ed essendo la cucciolata di una gatta giovane, forse li ha visti deboli e li ha abbandonati..potrebbe anche essere! 🤷🏻‍♀️
    Comunque i cuccioli adesso stanno bene, mangiano e dormono e si stanno riprendendo...sono molto contenta 😍
     
    Top
    .
6 replies since 16/4/2021, 18:10   68 views
  Share  
.