Blocco intestinale: sintomi, cause e rimedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    feeding_rabbits_hay-600x347



    Il blocco gastrointestinale nel coniglio è un problema da non prendere alla leggera, essendo uno dei principali pericoli per lui ed è anche potenzialmente mortale. Perciò, la cosa importante da fare è non aspettare troppo sperando che il problema passi da solo!

    Cos'è il blocco GI
    Il blocco gastrointestinale è una condizione potenzialmente mortale in cui il sistema digestivo rallenta o si ferma completamente.
    I batteri cattivi si accumulano nell'intestino e rilasciano gas nel sistema, causando gonfiore molto doloroso e riducendo ulteriormente la motivazione di un coniglio a mangiare o bere. Questo aggrava il problema perché il coniglio diventerà più disidratato e affamato, con conseguente mancanza di nutrienti essenziali.
    Il contenuto nell'apparato digerente diventerà più compatto, rischiando di rimanere fermo per troppo tempo. I batteri possono anche rilasciare tossine nel sistema che sovraccaricano il fegato e causare altri problemi.

    Cause principali del blocco GI
    - Una dieta ricca di amido e povera di fibre
    - Stress (dovuto ad esempio alla perdita del proprio compagno, un cambiamento nell'ambiente, ecc.)
    - Dolore dovuto ad altri problemi di salute (problemi dentali, infezioni del tratto urinario, gas)
    - Mancanza di esercizio (vita in gabbia).

    Sintomi
    - Palline fecali piccole e/o malformate
    - Nessuna pallina di feci
    - Perdita di appetito
    - Letargia / postura curva
    - Addome gonfio (se dovuto a gas)

    Cure
    La cosa migliore da fare, come già ribadito, è di consultare un veterinario esperto affinché possa fargli una diagnosi adeguata (con eventuali radiografie e palpazione dell'addome) e scegliere la cura per il nostro coniglio, anche in base alla gravità della situazione. Potrebbero essere somministrati medicinali qualora fosse necessario.

    Come prevenire
    Per prima cosa, assicurati che il tuo coniglio riceva una dieta adeguata a base di fieno. Il fieno è essenziale non solo perché fornisce la fibra necessaria per mantenere in movimento il sistema digerente, ma aiuta anche a limare i denti, aprendo la strada a una migliore salute dentale, e di conseguenza evitare problemi di masticazione che possono portare al digiuno (molto pericoloso per i conigli).
    Un altro modo per prevenire questa condizione è portare il coniglio a fare regolari controlli veterinari. Dopo aver esaminato il tuo coniglio, un veterinario potrebbe essere in grado di rilevare problemi di salute sottostanti che il tuo coniglio ti ha finora nascosto con successo(i conigli essendo prede in natura, tendono a nascondere i loro problemi), come infezioni o problemi dentali.
    Terzo, valuta lo spazio vitale del tuo coniglio. I conigli hanno bisogno di molto spazio per fare esercizio in un'area sicura o sorvegliata. Meglio quando se sono inclusi nella vita familiare. Tuttavia, sono inclini ad alti livelli di stress quando ci sono grandi cambiamenti nel loro ambiente e nella routine, come la perdita di un partner legato o un afflusso di visitatori. Quindi fai del tuo meglio per creare un ambiente felice e sano per il tuo coniglio!




    Riproduzione riservata (c)
     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2021, 20:17   55 views
  Share  
.