Codici con truffa su Whatsapp: attenzione a questi messaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    "Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?



    Questo è il messaggio truffa che potrebbe comparire nella nostra chat di Whatsapp. In caso ci imbattiamo in questo messaggio, non rispondiamo, nemmeno se è un nostro amico fidato a mandarcelo, dato che potenzialmente potrebbe essere stato colpito anche lui da questa truffa.
    Ha confermato tutto anche la polizia postale, che spiega dettagliatamente come funziona questo codice che porta al furto del nostro account:

    “Questa procedura viene usata normalmente quando si cambia cellulare o il numero di telefono e si vuole trasferire WhatsApp. In quel caso la procedura la inizia il titolare: WhatsApp invia il codice con un Sms, e quel codice lo richiede l’app al momento di essere installata sul nuovo dispositivo, serve per autenticare la persona. Nel caso della frode per il furto dell’identità, la procedura è stata iniziata da un hacker che, utilizzando il vostro numero di cellulare, vuole impossessarsi del vostro account, e per completare la procedura ha bisogno del codice che solo voi potete inviare. Per questo si sono inventati lo stratagemma del finto messaggio nel quale il malintenzionato vi chiede il codice dicendo di avervelo mandato per sbaglio”, spiegano gli agenti.



    In altre parole, il codice è simile a quello di verifica che riceviamo quando dobbiamo passare il nostro account in un altro dispositivo, il che potrebbe farci pensare a un messaggio veritiero, ma è tutt'altro che così.

    In caso siamo stati vittima di questo tipo di frode, è necessario segnalarlo alla Polizia Postale, in modo da evitare che anche altri caschino nella truffa.
     
    Top
    .
0 replies since 22/1/2021, 22:16   24 views
  Share  
.