I criceti sanno mostrare affetto agli umani?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline



    Potreste rimanere sorpresi nel sapere che i criceti sono tra gli animali domestici che percepiscono l'affetto e sono anche in grado di darlo. Infatti, ai criceti non solo piace l'affetto, ma possono essere più felici anche grazie all'interazione umana. Amano i loro proprietari come la maggior parte degli animali domestici, ma hanno modi sottili per dimostrarlo. Godono della compagnia dei loro "genitori umani" e possono sviluppare legami forti.

    I criceti utilizzano il loro senso dell'olfatto per riconoscere le persone. Per questo è importante passare del tempo con loro, così che possano riconoscerci e affezionarsi a noi.

    Comunque, in che modo i criceti mostrano affetto? Come possiamo capire se ci amano?
    Ecco diverse manifestazioni d'affetto che, forse noi non ce ne accorgiamo, sono segnali che stiamo facendo un buon lavoro con i nostri amici pelosetti:

    - Salgono sulla mano quando la poggiamo sul fondo della gabbia: E' un segnale di fiducia nei nostri confronti, sa che non gli faremo del male e che per lui non siamo una minaccia.
    - Lecca la mano: Segnale che il nostri criceto ci riconosce e ci sta mostrando il suo affetto (a meno che non abbiamo lavato le mani di recente, potrebbe sentire odore di cibo e quindi ci sta "assaggiando")
    - Mangia sulla nostra mano/non scappa una volta preso il cibo: Non sentendosi in pericolo con noi, il criceto non ha bisogno di fare scorte e mangiare altrove o nel suo rifugio. Perciò, questo è un altro segnale di fiducia nei nostri confronti!
    - Dorme sulla nostra mano/in braccio: I criceti in natura andrebbero a nascondersi per riposare, per non essere facile preda di altri animali o potenziali minacce. Se non lo fa, significa che il tuo criceto ti adora e non ha motivo di aver paura di te!

    E noi, come possiamo mostrare loro affetto?

    - Accarezzategli la schiena: Ai criceti piace essere accarezzati e percepiscono il nostro affetto. Accarezzatelo delicatamente sul dorso, poi, se il vostro criceto ve lo permette, accarezzatelo con 2 dita sui fianchetti.
    - NON dategli bacini! I criceti sono animali delicati: potrebbe succedere che nel dargli un bacino, soffiamo o emettiamo aria con la bocca che a loro può infastidire, perciò potrebbero innervosirsi rischiare anche un bel morso in quel punto, che sicuramente non è piacevole. Inoltre, potremmo trasmettergli i nostri batteri (o viceversa), con rischio di malattie da ambo le parti. Per cui, se volete dare amore al vostro criceto, le carezze sono più che sufficienti!
    - Diamogli dei premietti: I criceti adorano i semini di girasole, pinoli, e simili. Diamogli un premietto al giorno, e il nostro piccolo amico ci assocerà a un qualcosa di positivo e non a una minaccia!

    Video




    Riproduzione riservata (c)

    Edited by Lyly. - 17/1/2021, 17:58
     
    Top
    .
0 replies since 17/1/2021, 15:26   4547 views
  Share  
.