Consigli gabbia e mangime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lazy Hamster

    Group
    Cuccioli
    Posts
    29
    Semi di girasole
    +5

    Status
    Offline
    Salve e grazie.
    Ciò che mi preme di più sono le dimensioni della gabbietta (50*20, va bene?) e l'alimentazione.
    Praticamente Terry arrivata qui mangiava il "Versele Laga Nature", a causa delle camole ho cambiato marca acquistando "Vitakraft Menu Vital".
    Dopodiché alla mia amica è morto il criceto, e ci ha dato il mangime del suo "Raff Hamster" e da quando glie l'ho dato non vuole più il Vitakraft.
    Il Raff è comunque un buon mangime?
    Grazie. :ciao:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Considera che una gabbia di quelle dimensioni non è proprio il massimo, fino a qualche tempo fa le misure minime consigliate erano 60x40 per i criceti nani e 75x45 per i dorati. Ora però sono salite, le associazioni ti chiedono almeno 75x45 per un nano e 100x50 per un dorato, affinché possa vivere al meglio e avere sufficiente spazio per correre.
    Su Internet puoi trovare offerte interessanti se cerchi bene :) Oppure in alternativa per pochi spiccioli potresti usare un box ikea che hanno delle misure adeguate e puoi mettere anche molta lettiera per permettere al cricetino di scavare liberamente.
    Ecco qui un esempio:

    750beb96ad2cdc5f502a52ebbe2da9bd

    Se ti piace il fai-da-te potresti anche riutilizzare la tua gabbia e con un tubo collegarla al box, così da aumentare lo spazio in lunghezza:

    6_combi1zaf2

    Per quanto riguarda il mangime Raff invece non mi sembra molto adatto (ha dentro anche la frutta, o sbaglio?), se ne hai la possibilità, opta per un Versele Laga Prestige, un Bunny, o un Real Nature.
    Altrimenti opta per togliere tutti i semi di girasole dal mix e usarli solo come premio un paio di volte al giorno. Stessa cosa per la frutta qualora ce ne fosse. I criceti possono soffrire di diabete e la frutta essendo zuccherina può comportare questi rischi se data in quantità eccessive.

    Oppure potresti optare per un mix fatto in casa, così sei sicura di quello che c'è dentro :) QUI puoi trovare utili consigli sui vari semi da utilizzare e il dosaggio!

    Edited by Lyly. - 2/1/2021, 12:19
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Ho spostato i messaggi in una sezione adatta per una questione di ordine.
    La cricia in caso non riesci a vedere i messaggi sono tutti qui!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lazy Hamster

    Group
    Cuccioli
    Posts
    29
    Semi di girasole
    +5

    Status
    Offline
    Grazie mille Lily! :]
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lazy Hamster

    Group
    Cuccioli
    Posts
    29
    Semi di girasole
    +5

    Status
    Offline
    Purtroppo non posso cambiare gabbia, cause di forza maggiore, e nemmeno il mangime (toglierò i semi di girasole).
    Provvederò per la gabbietta appena posso, ma comunque è fattibile? Considerando che non mostra stress. Grazie infinite.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Figurati, è un piacere! ^^
    Diciamo che i criceti in natura corrono molto, a notte percorrono circa 8 km e chiuderli in spazi stretti può causare forte stress e nervosismo, che poi sfogano mordendo le sbarre, arrampicandosi in ricerca disperata di un'uscita, o addirittura distruggendo ciò che gli capita a tiro. Ci sono casi di criceti che rompevano la ruota mordendola per sfogare la noia.
    In caso ti capitasse di ordinare o di passare da Ikea, la linea Samla è veramente ottimale. C'è un box che costa neanche 15 euro ed è grande 78x56x43. Una gabbia di quelle dimensioni probabilmente ti costerebbe il triplo.
    Comunque se per adesso non puoi assicurati solo di fargli fare passeggiate serali in luoghi sicuri e sotto la tua supervisione, magari stimolandolo con qualche giochino o nascondendogli dei premietti, soprattutto se manifesta segnali di nervosismo. :)

    Un'altra cosa: varia la sua dieta con molta verdura: insalata, cetrioli, broccoli, zucchine, ecc (no a cavolfiori, cipolle e simili), e un paio di volte a settimana un pezzetto di frutta. Tutto non freddo o bagnato di frigo. Solo il mix di semi non basta per una corretta alimentazione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lazy Hamster

    Group
    Cuccioli
    Posts
    29
    Semi di girasole
    +5

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli!
    Allora io ho una palla per criceti (me l'hanno regalata) e la utilizzo per farla muovere durante le procedure di pulizia della gabbietta, è sufficiente? Devo farla passeggiare lì dentro ogni giorno? Grazie e scusa per il disturbo :-)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Nessun disturbo, non farti problemi se hai domande! :)

    La palla per criceti purtroppo non è esattamente l'ideale, il criceto si orienta soprattutto con i suoi baffetti e l'olfatto, avendo una vista poco sviluppata: dentro la sfera, gli odori, gli spazi e i rumori sono inibiti, pertanto il criceto farà fatica ad orientarsi, e molto probabilmente mentre è al suo interno potresti vederlo sbandare e sbattere verso i muri, dato che non riuscirà a regolarsi facilmente. Inoltre, anche se sta fuori dalla gabbia, il criceto tende sempre a cercare provviste e a stare in spazi stretti, se è dentro la sfera non riuscirà a farlo.
    Piuttosto, meglio se hai uno scatolone abbastanza grande, o comunque un luogo sicuro dove farlo uscire, lascialo lì e mettigli a disposizione qualche giochino e qualche premio (rotoli di carta igienica che fungono da tunnel, qualche scatolina con un buco per simulare un luogo stretto e sicuro, ecc). In questo modo, anche se la gabbia al momento è piccina, potrà scorrazzare fuori liberamente e divertirsi. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lazy Hamster

    Group
    Cuccioli
    Posts
    29
    Semi di girasole
    +5

    Status
    Offline
    Grazie mille per le tue istruzioni.
    Cercherò di metterle in pratica! :]
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Sono sicura che riuscirai a curare al meglio il tuo Terry!
    Ultima cosa, con la lettiera sei a posto? Cosa usi se posso chiedere? :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lazy Hamster

    Group
    Cuccioli
    Posts
    29
    Semi di girasole
    +5

    Status
    Offline
    Ciao! Uso il truciolo depolverizzato per roditori. È inodore.
    Si puoi farmi tutte le domande che vuoi :]
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Direi che va benissimo! Anche io uso quello. Ne metto sempre un bel po’ di cm così che possa divertirsi a scavare e non devo pulirla così spesso come quando ne metto poca sul fondo. :)
     
    Top
    .
11 replies since 1/1/2021, 17:26   163 views
  Share  
.