Il Covid ha già ucciso 15mila visoni negli Stati Uniti, in quarantena una dozzina di fattorie. L’Irlanda pensa all’abbattimento di massa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline



    Dall’agosto scorso più di 15mila visoni negli Stati Uniti sono morti a causa del Covid e le autorità nazionali stanno tenendo in quarantena circa una dozzina di fattorie. Quello degli Usa è solo l’ultimo dei casi che riguardano questi animali come possibili diffusori del virus e che stanno preoccupando le organizzazioni sanitarie a livello mondiale: la scorsa settimana la Danimarca ha intrapreso un piano per eliminare tutti i 17 milioni di visoni presenti negli allevamenti, affermando che un ceppo di coronavirus mutato potrebbe spostarsi sull'uomo. Gli Stati americani dello Utah, del Wisconsin e del Michigan - dove il coronavirus ha ucciso i visoni - hanno affermato di non avere intenzione di effettuare un abbattimento di massa e stanno monitorando la situazione in Danimarca. «Riteniamo che mettere in quarantena gli allevamenti di visoni colpiti in aggiunta all'implementazione di rigorose misure di biosicurezza riuscirà a controllare la SARS-CoV-2 in questi posti», ha detto a Reuters il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (Usda).

    Gli Usa tengono 359.850 visoni allevati per riprodursi e dare alla luce altri esemplari, e l’anno scorso hanno prodotto 2,7 milioni di pelli con Wisconsin davanti allo Utah.

    I casi di visoni malati trovati nei due Stati erano rimasti esposti a persone risultate positive al Covid-19 ha detto l'Usda. In Michigan non è ancora noto se i visoni siano stati infettati dall'uomo.

    In Utah, il primo Stato a confermare le infezioni di visone in agosto, sono circa 10.700 i visoni morti in nove allevamenti: «Nelle nove strutture tutto sta ancora suggerendo che sia una trasmissione di sola andata dalle persone ai visoni. I test vengono fatti sugli esemplari morti o in maniera casuale sugli altri: come nel caso delle persone, tra i visoni vi sono esemplari asintomatici o lievemente colpiti» ha detto il veterinario Dean Taylor.

    «Queste indagini, sia test sugli animali che sulle persone, ci aiuteranno a saperne di più sulle dinamiche di trasmissione tra i visoni, altri animali nelle fattorie e le persone – hanno detto I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), un importante organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d'America – . Attualmente, non ci sono prove che gli animali giochino un ruolo significativo nella diffusione del SARS-CoV-2 alle persone».

    Le autorità statunitensi stanno esortando gli agricoltori a indossare maschere e guanti protettivi quando si maneggiano i visoni per evitare di infettare gli animali. Funzionari statali hanno affermato che stanno lavorando con l'Usda per determinare se gli agricoltori possono vendere le pelli di visone infetto, che vengono utilizzate per realizzare pellicce e altri oggetti.

    Finora gli esperti dicono che, fra gli animali infettati – cani, gatti, tigri – il visone sembra quello più sensibile al coronavirus: «Qualunque cosa apprendiamo sul visone aiuterà a capire il virus tra le specie – ha detto Taylor – . Ci darà una risposta migliore alle persone per fermare questa pandemia».

    L’Irlanda non esclude l’abbattimento
    Intanto in Europa c’è un altro Paese che discute se seguire le orme della Danimarca, con un abbattimento di massa, o meno: il Veterinary Ireland spinge la scelta radicale, una scelta che dovrebbe essere presa il «il prima possibile». Il dott. Mark Dalton, portavoce dell’associazione veterinaria, ha anche aggiunto che sarebbe una via per accelerare un qualcosa di già previsto visto che “Program For Government” è già in programma di chiudere tutti gli allevamenti del Paese perché “contrari al buon benessere degli animali”. La mutazione del coronavirus, dal punto di vista di Dalton, sarebbe solo un’ulteriore spinta alla necessità di mettere fine a questo tipo di attività: dunque non è una questione sul cosa fare, ma sul quando farlo.

    FONTE
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leia 👑

    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    221
    Semi di girasole
    +38

    Status
    Offline
    L'ennesimo fallimento umano 🤦🏼‍♀️
     
    Top
    .
1 replies since 12/11/2020, 22:45   14 views
  Share  
.