I criceti vanno in letargo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    240_F_384882759_m9bOOkTLJoBHZ7i0cWwQg19zUnmRDqYp
    Foto: HASPhotos



    Con l'arrivo del calo delle temperature, potrebbe sorgere la domanda, soprattutto per chi è alle prime armi, se il criceto andrà in letargo.
    Ebbene, rispondiamo subito dicendo che no, i criceti tenuti in casa non vanno in letargo!
    Considerando che i criceti in natura iniziano ad andare in letargo quando la temperatura scende sotto gli 8°C, difficilmente in casa si raggiungono tali temperature. Questo ovviamente non vuol dire assolutamente che il criceto vada tenuto in luoghi aperti o molti freddi, quali terrazzi, balconi, verande o simili: il criceto nato in cattività non sarà in grado di sopportare cali bruschi di temperature.
    Se decidessimo di fare di testa nostra (cosa sbagliatissima), il criceto andando in letargo non si sveglierà più. Essendo da ormai generazioni abituato alla vita domestica non è assolutamente abituato a comportarsi come farebbe in natura.

    Naturalmente, anche i criceti si accorgono dei cambi di temperature e potrebbero comportarsi in maniera leggermente diversa, infatti potrete notare che inizia a fare istintivamente più scorte nella tana, ma resterà comunque attivo. Tuttavia, se vedete che il vostro criceto risulta sonnolento, debole o poco attivo, è un chiaro segno non di letargo, ma necessita al più presto di una visita da un veterinario esperto in esotici.




    Riproduzione riservata (c)
     
    Top
    .
0 replies since 4/11/2020, 11:53   58 views
  Share  
.