“Per fermare la trasmissione delle malattie animale-uomo bisogna bloccare la deforestazione e il commercio di animali”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline



    Alcuni scienziati sono sempre più convinti che la deforestazione e il commercio di animali esotici possano essere la causa della trasmissione di malattie dagli animali agli esseri umani. Peter Daszak, presidente di «EcoHealth Alliance», ha detto che ci sono da 1 a 7 milioni di persone esposte a questi nuovi virus nel sud-est asiatico ogni anno. «Oggi 3 su 4 delle nuove malattie infettive arrivano dagli animali, e ce ne saranno sempre di più - ha detto Stuart Pimm, un biologo alla Duke University - ma non sappiamo quando accadrà e quanto saranno pericolose». A luglio Pimm e alcuni suoi colleghi hanno calcolato che bisognerebbe spendere circa 20 miliardi di dollari per prevenire queste malattie. Soldi che secondo lui dovrebbero essere spesi in 3 modi: per evitare la deforestazione, per migliorare le misure sanitarie del trasporto di animali esotici e per studiare meglio queste malattie infettive.

    La deforestazione infatti secondo lui aumenta la propagazione di malattie per almeno un paio di motivi. Il primo è che le zanzare che vivono nelle aree tropicali, e che hanno sempre meno alberi e più pozze d’acqua a disposizione, sono portatrici di malattie. Il secondo è che sempre più persone stanno andando a vivere dove prima c’era la foresta, e quindi sono a contatto con animali selvatici, come ad esempio i pipistrelli. «Infatti bisognerebbe incentivare progetti per limitare la deforestazione delle aree tropicali, e questo può essere fatto mettendo delle leggi che penalizzino la deforestazione illegale», dice. Questi programmi hanno funzionato in Brasile dal 2005 al 2012 però adesso la quantità di alberi tagliati è nuovamente aumentata.

    La seconda cosa da fare per Pimm è prestare maggiore attenzione al commercio di animali: «non è sicuro se il Coronavirus sia arrivato dal mercato di Wuhan, ma quello che è sicuro è che il commercio di animali può causare diverse malattie». Una delle soluzioni secondo lui potrebbe essere quella di eliminare il mercato nero degli animali e rendere più sicuro il commercio legale. Inoltre andrebbero studiate e monitorate tutte queste nuove malattie, studiandone bene i passaggi dagli animali agli esseri umani. Ma in America Pimm e altri colleghi denunciano che sono stati tagliati dal governo Trump dei fondi per uno studio che durava da molto tempo sulla trasmissione di malattie tra pipistrelli e umani. In questa ricerca era coinvolto anche un laboratorio cinese. «Proprio in questo momento - aggiunge - è importante continuare a supportare la scienza».

    FONTE
     
    Top
    .
0 replies since 4/9/2020, 07:27   20 views
  Share  
.