Singhiozzo criceto: possibili cause

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline



    In genere, il criceto non è un animale che emette singhiozzi, ma a molti è successo di riscontrare questo comportamento, e preoccupati, si chiedono cosa possa essere.
    Innanzitutto, bisogna osservare quando il criceto lo fa e con quanta costanza. Se capita una volta sola, allora non ci sono problemi e non dobbiamo preoccuparci, dato che si tratta di normali spasmi del diaframma che solitamente si risolvono da soli. Se invece lo fa per diverso tempo, e se si verificano altri sintomi come ansimare, difficoltà respiratorie, perdita di appetito o altro, dobbiamo correre ai ripari e rivolgerci a un veterinario esperto in esotici il prima possibile.

    Le possibili cause possono essere lo stress e la lettiera polverosa: in caso sia la prima possibilità, cerchiamo di lasciarlo tranquillo, e, se necessario, rivedere la stanza dove teniamo la gabbia e spostarla in un luogo più tranquillo. In caso sia la seconda possibilità, questo può succedere soprattutto con il truciolato di scarsa qualità. Consigliamo come lettiera la canapa. Evitate quelle aromatizzate dato che rischiereste di peggiorare la situazione, essendo tossiche e troppo forti per il criceto.




    Riproduzione riservata (c)
    Hai altre domande? Se non l'hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Forum, presentarti nella sezione apposita e aprire il topic per i tuoi quesiti nella sezione corretta!


    Edited by Lyly. - 20/7/2021, 14:00
     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2020, 22:23   2197 views
  Share  
.