Come ritrovare un criceto evaso dalla gabbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Può succedere a volte, vuoi per una svista nostra, o vuoi perché il nostro criceto è particolarmente ribelle, che ci sia un'evasione dalla gabbia. Vediamo le cause, le soluzioni e i metodi per ritrovare il nostro fuggitivo.

    gFjiI6C



    Cause:
    - Chiusura della porta della gabbia non corretta: può succedere a volte che, per un difetto della stessa oppure per nostra distrazione, la porticina della gabbia possa aprirsi facilmente e permettere la facile fuga.
    - Allentamento nei tubi: personalmente a me è capitato che la mia cricetina Trilly, spingesse la chiusura dei tubi della gabbia fino a spostarli e scappare (era un tipo!).
    - Sbarre della gabbia troppo larghe: generalmente le gabbie per criceti hanno le sbarre su misura per loro per impedire la fuga, ma se scegliamo altre gabbie (come ad esempio quella per conigli o porcellini d'India) noteremo che la spaziatura fra le sbarre è decisamente più ampio e quindi non sarà difficile per il piccoletto scappare. Inoltre, se si tratta di un Roborovskij, facciamo attenzione anche con le gabbie normali, dato che essi sono di taglia più piccola e potrebbero riuscire a passare.

    Soluzioni:
    - Se il vostro problema è la chiusura della porta, assicuratevi che sia chiusa correttamente. Se vedete che la porta è difettata, trovate il modo di rinforzarla. Altrimenti, valutate se cambiare gabbia.
    - Se il vostro problema sono l'allentamento dei tubi, trovate il modo di rinforzare la chiusura, io ad esempio ho messo del fil di ferro attorno alla chiusura, facendo ovviamente attenzione che non fosse tossico o pericoloso e mettendolo in modo sicuro così che non possa farsi male!
    - Se invece il vostro problema sono le sbarre troppo larghe, l'unica soluzione è cambiare gabbia. Assicuratevi di prenderne una di dimensioni corrette (consigliato 75x45cm per criceti nani e per i dorati 100x50cm) e con le sbarre non troppo larghe. In alternativa, se per esempio avete un Roborovskij, un'ottima soluzione potrebbe essere quella di prendere un terrario. Da lì non ci sono possibilità di fuga e possiamo stare tranquilli.

    In caso di fuga:
    Se il nostro criceto è già riuscito a evadere, assicuratevi di chiudere finestre e porte per esterni che possano permettere al piccolo di uscire e di mettersi in pericolo. Piazzate nella casa delle leccornie che possano attirarlo fuori dal suo nascondiglio. Se il cibo è rumoroso quando viene masticato, vi permetterà di identificare facilmente dove si sta nascondendo e di trovarlo senza grosse difficoltà.
    Tenete conto che il criceto tende a nascondersi in posti stretti e bui (sotto i mobili per esempio) quindi posizionate le "esche" soprattutto li.
    Una volta che lo abbiamo individuato, se generalmente il criceto non ha problemi a farsi prendere in mano, potete tranquillamente spostarlo di nuovo nella sua gabbia e magari premiarlo con qualche pinolo. Se invece il suo carattere è piuttosto schivo e timido, un metodo può essere quello di posizionare una tazza, un bicchiere o simili in orizzontale, mettere al suo interno dei pinoli o qualche altro snack, aspettare che il criceto sia al suo interno e infine spostarlo delicatamente nella sua gabbia. In questo modo, eviteremo di spaventarlo ulteriormente!

    Riproduzione riservata (c)

     
    Top
    .
0 replies since 24/7/2020, 08:40   171 views
  Share  
.