Calcoli nei criceti: sintomi e cure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Purtroppo i criceti, seppur così piccoli, possono soffrire di calcoli e cistiti esattamente come altri animali domestici.
    Vediamo cosa possiamo fare se ci accorgiamo di questo problema.


    1280-88478449



    Sintomi
    Letargia: Il criceto, oltre che a dormire di giorno, si manifesterà estremamente sonnolento anche di notte, orario in cui dovrebbe essere maggiormente attivo.
    Abbattimento: Mangia poco e si muove poco. In altre parole, la voglia di fare del criceto sarà praticamente nulla.
    Sangue nelle urine.

    Cure
    Innanzitutto, è sempre bene specificare che in questo caso come per ogni malattia è necessaria una visita in una clinica veterinaria esperta in esotici (QUI la lista), dove attraverso la radiografia vedranno il da farsi e se procedere in un'eventuale asportazione del calcolo. Inoltre, grazie allo studio dal titolo "Cystolithiasis in a Syrian hamster: a different outcome", Petrini D, Di Giuseppe M, Deli G, De Caro Carella C. Open Vet J. 2016; 6 (2): 135-8 si è scoperto che a quanto pare è possibile prevenire calcoli grazie a integratori come palmitoiletanolamide (PEA), glucosamina ed esperidina.
    In ogni caso è estremamente importante chiedere consiglio al vostro veterinario di fiducia e non prendere quanto scritto come una soluzione del problema del vostro animale, in quanto non siamo veterinari e non prescriviamo dosi di farmaci!

    Fonte ispirazione per l'articolo: Petsblog



    Edited by Lyly. - 11/8/2020, 13:12
     
    Top
    .
0 replies since 13/7/2020, 13:27   92 views
  Share  
.