I ratti sanno mostrare empatia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    "L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Il significato etimologico del termine è "sentire dentro", ad esempio "mettersi nei panni dell'altro", ed è una capacità che fa parte dell'esperienza umana ed animale. - Wikipedia

    jpg



    Un recente studio nell'Università di Chicago, intitolato "The Bystander Effects in Rats", ha dimostrato che questi animali sanno dimostrare un'empatia simile a quella dell'uomo, sia in positivo che in negativo.
    Infatti attraverso questo studio sembra si sia scoperto che i ratti siano in grado di aiutare i compagni in difficoltà, tuttavia solo se essi sono soli, se invece sono in presenza di altri "aiutanti" sembrano essere non invogliati al prestare soccorso, chiamasi anche effetto "spettatore" nella psicologia sociale.

    Per chiarire meglio il concetto, se un ratto è l'unico che può prestare soccorso a un suo simile, l'empatia lo porterà ad aiutarlo, mentre più ratti sono presenti e che quindi possono aiutare l'animale in difficoltà, meno probabilità ci sarà che saranno invogliati a prestare aiuto. Questo perché i ratti hanno la capacità di comprendere che non debbano necessariamente agire poiché lo faranno altri.

    Inoltre, sembra che lo studio pubblicato su Science Advances, confermi tali ricerche, tuttavia il ricercatore John Havlik ha ampliato questo studio scoprendo che l'empatia è contagiosa anche nei ratti: in altre parole, se il gruppo tende a non fare nulla per soccorrere un ratto intrappolato, nessuno lo farà. Al contrario, se i ratti fanno parte di un gruppo attivo e desideroso di aiutare, ecco che scatta l'empatia e i ratti andranno in suo soccorso.

    Ciò onestamente non ci stupisce: i ratti sono esseri intelligenti, anche se purtroppo sono sottovalutati e talvolta ignorati.

    Edited by Lyly. - 11/7/2020, 11:25
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2020, 09:27   86 views
  Share  
.