Perché i criceti devono uscire spesso dalla gabbia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Può sembrare una domanda con una risposta ovvia, ma è un argomento che viene preso molto per scontato, pertanto cerchiamo di fare un po' di chiarezza e vedere per quale motivo non dovremmo trascurare di far uscire il nostro criceto fuori dalla gabbia.

    How-to-clean-hamster-cage-after-wet-tail-780x470



    1. I criceti hanno bisogno di spazio
    Per questo motivo spesso si è ribadito nel Forum di comprare una gabbia di dimensioni adeguate: i criceti la sera inoltrata e di notte è il periodo in cui sono maggiormente attivi e hanno bisogno di spazio per scorrazzare e sfogarsi! Pertanto, oltre alla gabbia, è estremamente consigliato che ci prendiamo del tempo per farlo uscire un po', che sia in un recinto o in una stanza messa in totale sicurezza (nessuna via di fuga, porte chiuse, niente oggetti pericolosi che può ingerire e farsi male, ecc).

    2. Alcuni criceti sono più attivi di altri
    In particolar modo i Roborovskij, i quali sono tanto piccoli quanto attivi, sicuramente necessiteranno di passeggiate quotidiane per sfogare la loro energia.
    D'altro canto, esistono criceti che possono essere più pigri di altri, che magari preferiscono passare il loro tempo a dormire o a stare sdraiati nella loro casetta e a mangiare semini. Per cui, se il vostro criceto rispecchia appieno queste caratteristiche, probabilmente non è sua priorità uscire per una passeggiata, ragion per cui non necessita di uscire ogni giorno.

    3. Il criceto manda segnali evidenti
    In che senso? Quando il criceto necessita di una passeggiata, ve lo farà capire in ogni modo: morderà le sbarre, saltellerà ovunque, sposterà le cose e mostrerà per cui un comportamento irrequieto. Meglio assecondarlo se vogliamo evitare di avere un criceto nervoso e stressato!

    Consiglio:
    In assenza di una stanza sicura dove farlo passeggiare, esistono alcuni recinti in commercio dove può passeggiare in totale sicurezza senza possibilità di fuga, nel quale potete inserire giochini e qualche semino nascosto per stimolarlo mentre fa la sua passeggiata.
    Ecco qualche esempio di recinti che potete acquistare:

    81vzhEF-81L._AC_SL1500_ 817uIJSGCmL._AC_SL1500_

    Sono facilmente reperibili nei Petshop online e prezzi ragionevoli.
    In alternativa, se volete qualcosa di ancor più economico ma efficace. Potete utilizzare degli scatoloni e creare il vostro parcogiochi personale come più vi piace.

    _____________________________

    Riproduzione riservata
     
    Top
    .
0 replies since 6/7/2020, 10:00   848 views
  Share  
.