Criceto squittisce, cosa fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Forse ci sarà capitato, specialmente se siamo alle prime armi, che il nostro criceto emetta un suono, o appunto squittisca, e ci chiediamo a cosa può essere dovuto.

    2139062403-urn-newsml-dpa-com-20090101-190529-99-432766_large_4_3-dea



    Innanzitutto bisogna considerare diversi fattori: da quanto il criceto vive con noi, dove vive e come lo trattiamo. Infatti tutti questi fattori possono influire sull'umore e sul suo comportamento.

    Se vive con noi da poco, forse è solo spaventato, deve ancora ambientarsi nel suo nuovo alloggio, per cui lasciamolo il più tranquillo possibile. Parliamogli dolcemente quando ci avviciniamo, diamogli dei premietti, e facciamogli capire che per lui non siamo una minaccia. Questo può richiedere diverso tempo, anche settimane, perciò portiamo pazienza!

    La gabbia/terrario, se troppo piccola, può innervosire il criceto, in quanto ha bisogno di spazio per correre, divertirsi e scavare. Teniamo conto che il criceto corre anche fino a 8km a notte, per cui, se non ha spazio per farlo, rischia di innervosirsi e stressarsi.
    Inoltre, se ci è possibile e il fondo della gabbia è abbastanza alto, mettiamogli almeno 20 cm di lettiera affinché possa fare dei tunnel: è una delle sue attività preferite!
    Dobbiamo anche mettere la gabbia in una posizione tranquilla della casa: se ci sono rumori o odori molto forti, l'ambiente non è adatto al criceto, perché di giorno si sveglierebbe dal suo sonno profondo e gli odori lo potrebbero infastidire dato che ha un olfatto molto sviluppato.

    Come lo trattiamo ovviamente andrà ad incidere sul comportamento del criceto: se lo svegliamo mentre dorme, lo stuzzichiamo quando non vuole, o facciamo qualsiasi altra cosa possa infastidirlo, probabilmente lo vedremo mettersi a pancia in su e squittire, chiaro segno che ha paura e/o vuole essere lasciato in pace.

    Se squittisce mentre dorme invece, possiamo stare tranquilli: il più delle volte lo fa perché sta sognando.

    ______________________

    Scheda scritta appositamente per Hamster Family, vietata la riproduzione intera o parziale senza mettere la fonte e senza il permesso della sottoscritta.
     
    Top
    .
0 replies since 26/6/2020, 14:33   795 views
  Share  
.