Convivere con un criceto: pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Una volta, dato che nella vita reale sono abbastanza conosciuta per la mia passione per questi piccoli roditori, mi sono sentita chiedere: "Perché ti piacciono così tanto? Che ti danno?"..
    Ebbene, come per la passione per tutti gli altri animali, la passione per i criceti e i roditori in generale ce l'hai dentro, sei felice di prendertene cura, e, al contrario di quelli che non li conoscono, possono dare soddisfazioni!


    _107518227_hamster



    Tuttavia, convivere con un criceto ha certamente dei pregi e dei difetti, vediamo insieme quali possono essere:

    Pregi:
    - Il criceto:
    - È un animale indipendente: una volta che forniamo loro cibo, acqua, una gabbia pulita regolarmente e di dimensioni adeguate, sono felici e non hanno bisogno di eccessive attenzioni durante la giornata.
    - Bada molto all'igiene: è un animale molto pulito, infatti lo vedrete spesso pulirsi il musetto dopo mangiato, o allisciarsi il pelo dopo qualche attività..insomma, non ha bisogno di fare il bagno, anzi, non pensate minimamente di farglielo dato che il criceto soffre molto gli sbalzi di temperatura e rischia l'ipotermia!
    - Dorme durante il giorno: quindi mentre voi siete a lavoro, o sbrigate le vostre faccende quotidiane, il criceto sarà in un sonno profondo e si sveglierà solo una volta ogni tanto per bere o raccogliere qualche semino.
    - È intelligente: al contrario di quello che si può pensare, il criceto non è un animale "stupido" che non capisce il suo nome o che non riconosca la vostra voce, anzi, è tutto il contrario! Se abituato, il criceto riconosce quando lo chiamate, riconoscerà voi e probabilmente si avvicinerà alle sbarre per farvi "le feste" o per vedere cosa desidera il suo padroncino (ovviamente tutto questo se è sveglio!).
    Inoltre, per esperienza personale, posso dirvi che i miei riconoscevano sempre il rumore dei semini nella scatola/busta e correvano subito fuori dalla tana per fare scorta o il controllo qualità! :D
    - Non è costoso: durante la sua vita, il criceto non ha bisogno di chissà quali spese di mantenimento, se non la spesa iniziale per la gabbia, accessori e simili (per maggiori info vai qui!). Infatti avrà solo bisogno dell'acquisto regolare di una lettiera adeguata e del cibo, salvo spese veterinarie che si spera non arrivino mai (ma bisogna comunque tenerne conto!).

    Passiamo ora ai difetti:
    Il criceto:
    - Dorme di giorno: si, lo inseriamo anche tra i difetti, poiché probabilmente durante il giorno vorremmo vederlo sveglio, scorrazzare e interagire con lui, tuttavia questo è possibile farlo solo quando il sole è calato totalmente o di notte, infatti è l'orario in cui il criceto è più attivo.
    Mi raccomando: non svegliatelo mai durante il giorno solo per un capriccio personale, rischiate solo di innervosirlo!
    - Vive poco: purtroppo i criceti hanno una vita media di 2/3 anni, quindi non altissima, perciò se siamo persone che si affezionano molto facilmente potremmo rimanerci male del fatto che non ha prospettive di vita così alte; in ogni caso cerchiamo di dargli la miglior vita possibile!
    - È soggetto ad alcune malattie, soprattutto nella vecchiaia: su diversi criceti che ho avuto, solo 1 non si è ammalato e non ha avuto bisogno di cure mediche, per cui tenete conto di questa possibile spesa perché il criceto è soggetto ad alcune patologie, come per esempio gli ascessi o, a causa degli incroci che si vengono a generare negli allevamenti, sono sempre più comuni i tumori (per scoprire le malattie del criceto vai qui!).


    E a voi vengono in mente altri pregi e difetti del possedere un criceto? Scriveteli pure qui! :tup:

    ___________

    Riproduzione riservata.
     
    Top
    .
0 replies since 24/6/2020, 10:22   306 views
  Share  
.