Come pulire un terrario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    hamster-terrarium



    Forse può sembrare banale, ma non tutti sanno bene come si pulisce correttamente un terrario per criceti, quali prodotti utilizzare e ogni quanto svolgere questa pulizia.

    Fase 1
    Innanzitutto, consiglio di fare questo lavoro in un orario in cui il criceto è attivo e sveglio se possibile, in modo da non disturbarlo dal sonno e non rischiare di conseguenza di renderlo nervoso. Spostiamo il nostro piccolo amico in un luogo tranquillo in modo che possiamo svolgere il nostro lavoro con calma.

    Fase 2
    Dopodiché svuotiamo il terrario di tutti gli accessori, laviamoli con un detergente neutro, sciacquiamoli per bene, poi mettiamoli da parte e aspettiamo che asciughino.

    Fase 3
    Svuotiamo il terrario togliendo tutta la lettiera, possiamo aiutarci con una paletta e una piccola scopa, togliendo tutto il possibile. Dopodiché aiutiamoci con un aspirapolvere per togliere la lettiera in eccesso dal fondo.
    Una volta pulito tutto, passiamo un panno umido e disinfettiamo il fondo con prodotti come aceto e amuchina e lasciamo asciugare per bene.

    Fase 4
    Infine, possiamo reinserire all'interno del terrario la nostra lettiera, è consigliata di metterne di 2 tipi, affinché il nostro criceto possa divertirsi a scavare e i suoi tunnel tengano meglio (consigliati canapa e cellulosa).
    Arrivati a questo punto possiamo reinserire i nostri accessori. Non dimentichiamoci di riaggiungere pezzi di carta con i quali il nostro animaletto possa divertirsi a distruggere e a portare nella sua tana.

    La pulizia completa di un terrario va fatta almeno una volta al mese, tutto il procedimento è abbastanza lungo se non siete esperti e può richiedere anche un'oretta.
    Nel corso delle settimane, prima della pulizia completa, dedicatevi a pulire gli angoli sporchi di feci e pipì così che non emanino cattivi odori.

    _________________________________________

    Scheda creata appositamente per Hamster Family, ne è vietata la copia intera o parziale senza permesso e senza citare la fonte.

    Edited by Lyly. - 15/6/2020, 23:38
     
    Top
    .
0 replies since 14/6/2020, 14:04   48 views
  Share  
.