Come aiutare le api a sopravvivere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline



    Ogni anno, le nostre amiche impollinatrici sono sempre più in pericolo, a causa dei pesticidi, inquinamento, monocolture, parassiti e cambiamenti climatici.
    Perché questo insetto è così importante? ll ruolo delle api è fondamentale per la produzione alimentare e per l’ambiente. E in questo, sono aiutate anche da altri insetti come bombi o farfalle.
    Un terzo del nostro cibo dipende dall’impollinazione degli insetti: solo in Europa, oltre 4.000 tipi di verdure.
    Se ci fosse un calo drastico degli insetti impollinatori, le colture più nutrienti e che spesso e volentieri apprezziamo e portiamo a tavola sarebbero duramente colpite.

    Cosa possiamo fare noi di concreto per aiutare le nostre piccole amiche?
    Ecco una lista di come possiamo renderci utili:

    1. Piantiamo fiori e piante amiche delle api
    Ne esistono moltissime che possiamo comprare il qualsiasi negozio di giardinaggio e, se ben fornito, anche in alcuni supermercati con il "giardinaggio".
    Ecco un elenco di cosa possiamo piantare, affinché possiamo fornire loro rifugio e polline con cui nutrirsi:
    - Borragine;
    - Aneto
    - Calendula;
    - Coriandolo;
    - Cumino;
    - Erba medica,
    - Facelia;
    - Grano saraceno;
    -Lavanda;
    - Lupinella;
    - Malva;
    - Pastinaca;
    - Rosmarino;
    - Sulla;
    - Tagete;
    -Timo;
    - Trifoglio Alessandrino;
    - Trifoglio incarnato;
    - Trifoglio resupinato;
    - Veccia.

    Come avete potuto evincere dalle foto, questi fiori, oltre che ad aiutarvi a rendere il vostro giardino, balcone o orto un area "Salva-api", contribuiranno anche a renderlo coloratissimo. :cuor:

    2. Acquista miele e c'era d'api da un apicoltore locale
    A differenza dello sfruttamento e del maltrattamento che le api possono subìre negli allevamenti creati per i prodotti che poi finiranno negli scaffali del supermercato, comprare miele da un apicoltore locale è un acquisto responsabile, dato che esistono moltissimi apicoltori hanno rispetto per questi insetti e forniscono uno straordinario servizio di impollinazione ed incentivano la biodiversità vegetale.
    Spesso infatti le api fanno un'eccedenza di miele, quindi non se ne accorgeranno se ne prendiamo un po' per noi. La cera d’api viene usata per rivestire i favi e viene tagliata dall’apicoltore per arrivare al miele o scavata dalle api in inverno, perciò in entrambi i casi viene scartata, quindi sarebbe uno spreco non usarla.

    3. Costruire un "Hotel" per api solitarie
    Dato che non esistono solo le api millifere che vivono in colonie, è bene aiutare anche queste piccoline anch'esse assai importanti per l'impollinazione. A causa della deforestazione, le api solitarie possono far fatica a trovare spazi dove costruirsi una "casa", infatti esse la costruiscono in piccoli cunicoli, come ad esempio i buchi nel legno.
    Possiamo contribuire ad aiutarle creando un piccolo "hotel" anche per loro, ed è molto semplice farlo: vi basterà creare una cornice di legno e all'interno di essa inserire legni "bucati" come ad esempio le canne di bambù.
    Se non avete cornici di legno da utilizzare, potete tranquillamente usare le classiche tazze che usiamo per la colazione ed inserir dentro i rametti bucati.

    4. Piantare alberi da frutto
    Se avete un giardino o comunque un po' di spazio a vostra disposizione, che ne pensate di piantare qualche albero da frutto che, oltre che a fornire un rifugio per le nostre piccole amiche, contribuisce anche all'impollinazione?
    In questo modo, contribuirete anche a prevenire la deforestazione!

    5. Fornire una fonte d'acqua alle api
    Spesso le api fanno fatica a trovare una fonte d'acqua dove ristorarsi dopo il loro duro lavoro, quindi possiamo aiutarle anche in questo senso: mettete una ciotola nel vostro spazio all'aperto con poca acqua e aggiungete dei sassolini così che l'ape possa poggiarsi per bere senza bagnarsi e rischiare di annegare.

    6. Evitate prodotti chimici per il vostro giardino
    A volte possono sembrare la soluzione più sbrigativa, ma fertilizzanti, pesticidi sintetici e simili sono estremamente nocivi per le api, infatti attacca il loro sistema nervoso provocandone la morte.
    Un modo per evitare questi prodotti chimici e tenere lontani i parassiti per esempio, è inoltrare nel nostro spazio verde insetti che li tengono lontani, come ad esempio mantidi religiose e coccinelle.

    -------------------------

    Voi conoscete altri metodi per aiutare le api? Scrivete pure qui! Può essere d'aiuto ai lettori che vogliono contribuire a farle sopravvivere!

    Edited by Lyly. - 11/3/2022, 08:46
     
    Top
    .
0 replies since 13/6/2020, 16:40   39 views
  Share  
.