Un po porcellino lo è..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capita che, rare volte, quando prendo in mano Schizzo e gli faccio il check up sento degli odori mica tanto attraenti :o.o:
    Ho precedentemente trovato un topic vecchio su una cricetina che puzzava, ma.. avrei da dire cose diverse.
    Innanzitutto gli cambio lettiera 2 volte a settimana, Mercoledi e Sabato/Domenica.
    Schizzo è vero che è un po porcellino, butta cibo e scarto ovunque, e urina dappertutto, anche nella sua tana
    Vorrei ridurre un po il suo odore, che non è tanto tanfo, ma piu o meno stiamo li.
    Consigli? grazie :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    11,218
    Semi di girasole
    +122
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Solitamente si applica questa pratica con gli scoiattoli e non so quanto possa valere con i criceti che per quanto ne sappia (potrei sbagliarmi) sporcano un po' ovunque rispetto lo scoiattolo che sporca in un solo angolino.

    Prova a raccogliere i suoi bisogni e a posizionarli in un angolo (dove vuoi che faccia i bisogni) cosicché possa sentire lì il suo odore e capire che deve sporcare solo lì.
    Ovviamente ripeto, prendi con le pinze quanto detto e aspetta una conferma o una delucidazione più attendibile da parte di Ylenia.
    Io sono esperto di scoiattoli ma non so quanto siano in sincronia con i criceti ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Bè innanzitutto ti dico che è normale che il criceto urini nella sua tana, è il suo luogo prediletto, ci fa di tutto lì dentro! :D

    Poi una domanda: gli odori li senti su di lui o nella gabbia? Se è nella gabbia tranquilla che è normalissimo. :wink:

    Se sono su di lui per risolverli si usa principalmente la sabbia per cincillà, che serve primariamente a pulire il pelo, ma è buono anche per eliminare cattivi odori.

    Oppure usi la lettiera in canapa, anch'essa ottima, rilascia un odore tipo di terra, bosco, legno, insomma, molto più piacevole rispetto a quello da lui rilasciato attualmente :ghgh:

    Inoltre, riguarda la sua alimentazione, magari c'è qualcosa che gli dai che rende la sua urina maleodorante..Quali sono le verdure che gli dai maggiormente?

    Comunque il metodo sopracitato da Davide ha funzionato con diversi criceti, ma di solito la fanno dove capita ^^"
    Anzi, alcuni la fanno sulla ruota o sui tubi, esempio: la mia cricetina Misa. :o.o:
     
    Top
    .
  4. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Davide. @ 8/9/2014, 23:21) 
    Solitamente si applica questa pratica con gli scoiattoli e non so quanto possa valere con i criceti che per quanto ne sappia (potrei sbagliarmi) sporcano un po' ovunque rispetto lo scoiattolo che sporca in un solo angolino.

    Prova a raccogliere i suoi bisogni e a posizionarli in un angolo (dove vuoi che faccia i bisogni) cosicché possa sentire lì il suo odore e capire che deve sporcare solo lì.
    Ovviamente ripeto, prendi con le pinze quanto detto e aspetta una conferma o una delucidazione più attendibile da parte di Ylenia.
    Io sono esperto di scoiattoli ma non so quanto siano in sincronia con i criceti ^^

    Allora mi armo di guanti e pinze, non vorrei toccarle, gia basta e avanza quando me le fa addosso ogni tanto :mah: bhe, per lo meno non le fa come la prima volta, a macchina go go

    CITAZIONE
    Bè innanzitutto ti dico che è normale che il criceto urini nella sua tana, è il suo luogo prediletto, ci fa di tutto lì dentro! :D



    CITAZIONE
    Se sono su di lui per risolverli si usa principalmente la sabbia per cincillà, che serve primariamente a pulire il pelo, ma è buono anche per eliminare cattivi odori.

    Oppure usi la lettiera in canapa, anch'essa ottima, rilascia un odore tipo di terra, bosco, legno, insomma, molto più piacevole rispetto a quello da lui rilasciato attualmente :ghgh:

    Ci stavo pensando sia alla sabbietta sia alla canapa.
    Siccome nel mio paesello non sono tanto facilmente requisibili, almeno la sabbietta vorrei otteneral da me, magari con la terra.

    CITAZIONE
    Inoltre, riguarda la sua alimentazione, magari c'è qualcosa che gli dai che rende la sua urina maleodorante..Quali sono le verdure che gli dai maggiormente?

    Allora ti dico tutto la sua alimentazione (per ora): mix di semi semi di girasole, avena, mais. Verdura peperone, lattuga, sedano foglie+gambo, pomodoro, carota quando c'è (1 rotellina). Frutta secca mandorle. Frutta 1 chicco di uva (sto pensando per qualche pezzettino di mela).
    Gli alimenit che rendono pipi e o popo maleodorante non li ho dati, ovvero anguria, melone, finocchio e qualcun altro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Bene, la dieta da te utilizzata va bene, e gli alimenti utilizzati sono tutti adatti. :)

    CITAZIONE
    Siccome nel mio paesello non sono tanto facilmente requisibili, almeno la sabbietta vorrei otteneral da me, magari con la terra.

    In che senso? :)
     
    Top
    .
  6. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel senso che siccome noi non abbiamo tanti soldini, e la maggio parte gia li dobbiamo spendere per i libri delle medie (costano l uno 30€, per un tot di 23 libri!), la gabbietta e tutto, vorrei risparmiare su qualcosina.
    La sabbietta è vero che è importante, ma è cara.
    Mi hanno detto che la terra va benissimo, sempre che non sia concimata.
    Non so se mi sono fatta capire ;) in caso spiego meglio
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Intendi la terra che si trova anche nei supermercati? La useresti come lettiera?
    In questo caso ti direi di aggiungerla un po' alla lettiera che utilizzi adesso, evita la terra universale che solitamente contiene dei fertilizzanti che possono essere dannosi per il criceto. La più sicura è la Torba di sfagno, penso che puoi trovarla in commercio, ma assicurati che ci sia scritto "di sfagno". :wink:
    E' molto igienizzante, non emana cattivi odori e in più Schizzo si divertirà molto a scavare. :tup:
    La terra normale, quella che trovi nei campi, non puoi avere l'assoluta certezza che sia sicura per il piccolo, dovrebbe essere prima sterilizzata, in quanto all'interno possono esserci, funghi, muffe o altre sostanze batteriche di cui non potremmo nemmeno accorgercene.

    La torba di sfagno non mi sembra costi tanto, dovrebbe andare dai 4-5€, o perlomeno il prezzo si aggira a quella somma lì. :)
     
    Top
    .
  8. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Torba di sfango? bigeyedsmiley
    E nella realta per cosa si usa?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    La torba non è altro che un tipo di terriccio, formatosi nel tempo con la morte di alcuni tipi di muschi, tra cui anche lo sfagno. Solitamente si usa nel giardinaggio, infatti puoi acquistarlo nei vivai, nei garden, e qualche volta anche nei supermercati, se c'è il reparto giardinaggio. :)
    Davvero, non costa molto, poi dipende dal peso, ma se lo mischi con l'attuale lettiera (che da quel che ho capito grazie al video usi il truciolato), ti durerà per diverso tempo. ^^

    Una cosa: se al tatto la senti umida, apri la busta e lasciala aperta per qualche giorno, dopodichè puoi tranquillamente metterla a disposizione di Schizzo. :)
     
    Top
    .
  10. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto ^_^
    Allora la prossima volts che vado nei super mercati vedo se c'è
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Bene dai, fammi sapere! ^^
     
    Top
    .
  12. ~Stellina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa è la torba di sfagno,poi ovviamente ce ne sono diversi tipi,ma va benissimo comunque

    800px-Schultz_Sphagnum_Peat_Moss

    e di solito le confezioni sono così

    Torba_bionda_di__4a5363440b2fc

    ti consiglio di metterlo sotto il truciolato,un bel po' di cm,tipo 3 o 4, vedrai come si divertirà e il cattivo odore si riduce :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    La sua gabbia la vedo piccolina per 4 cm di torba, penso che 2 cm per la sua vanno benissimo. :)
     
    Top
    .
  14. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un piccina lo è ^^'
    Difatti la volevo mettere SOLO nella nuova gabbia, li ce piu spazio e quindi piu torba :yes:
    Çomunque, ho un idea in mentè: mischiare un po di torba col pellet, un altro po la metto sola in una bacinella, cosi la usa soltanto per farsi il bagnetto, visto che in natura si lavano nella terra.
    Che ne dite? :) pup andare bene?

    PS.: questa cosa ho intenzione di farla solo ñel nuovo habitat, siccome la gabbietta attuale è piccina
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    11,218
    Semi di girasole
    +122
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Allora mi armo di guanti e pinze, non vorrei toccarle, gia basta e avanza quando me le fa addosso ogni tanto :mah: bhe, per lo meno non le fa come la prima volta, a macchina go go

    Eh? O.O
    Ahahah nono Ila, hai capito male ^^
    ''Prendi con le pinze'' è un modo di dire. Si usa di solito quando qualcuno consiglia qualcosa ma non è certo che il suo consiglio sia esatto. Quella frase sta ad indicare che la persona consigliata non deve fare del consiglio una certezza. ^_^
     
    Top
    .
24 replies since 8/9/2014, 21:28   187 views
  Share  
.