Fagioli - perché fan male?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chia˜
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena fatto una ricerchina veloce su wikipedia sui fagioli...ed ecco una bella parentesi che dovrebbe interessare tutti noi:

    CITAZIONE
    I semi di fagiolo crudi e anche i frutti acerbi sono spesso causa di avvelenamenti nei bambini, poiché i fagioli vengono da essi riconosciuti come alimento. Solo tramite una lunga cottura viene distrutta la proteina velenosa (fasina).[1] Alcuni popoli indigeni, infatti, estraggono questo principio attivo, che è alla base di alcuni veleni, tra i quali il più pericoloso e mortale è sicuramente la miscela con il loto. Il fagiolo ben cotto, però, contiene composti solforati e cromo che contribuiscono a contenere la glicemia e i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi e a prevenire l'aterosclerosi e le malattie cardiache.[senza fonte] La fasina è presente anche nella soia. [2]

    Quindi: fagiolo crudo NO, fagiolo cotto ok.

    Beh...io preferisco evitare direttamente l'alimento ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Anche io preferisco evitare i fagioli, ma solo perchè sono paranoica e quindi boccio qualsiasi alimento che può essere dannoso per Misa. E' vero che qualsiasi alimento può esserlo se dato in eccessive quantità, ma così è come se si incoraggiasse a dare tutto, a patto che siano in dose minime, secondo me. ^^"

    Comunque ho una piccola curiosità da proporre: non so se ne siete già a conoscenza, ma qualcuno che fa uso di marche tipo Vitakraft o Jr Farm, ha notato che i fagioli vengono inseriti dentro il mix anche interi?
    Tipo, ecco gli ingredienti della Jr Farm:

    CITAZIONE
    farina di mais estratto, miglio giallo, miglio rosso, mais, avena, frumento, semi di lino, riso 4,8%, arachidi, fiocchi di frumento, fagioli, grano spuntato, scagliola, sorgo bicolore, gamberetti 2%, pollo, manzo, avena, pesce

    Se volete avere conferma, ecco il link dove potete leggere gli ingredienti: X.
    Inoltre, ci sono anche dei veterinari esperti in esotici che confermano che i fagioli non sono velenosi (ad esempio la Dottoressa Avanzi).
    Quindi, a questo punto, mi viene da dire che il mito dei 'fagioli sono velenosi' è stato sfatato, anche se ripeto, io personalmente preferisco evitare.
     
    Top
    .
  3. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo deifineri "mito", ma più un dato di fatto.
    E non perché lo dice wikipedia (che comunque l'ho sempre trovata attendibile), ma perché reputo attendibili le ricerche scientifiche e se son state trovate tali sostanze, significa che son effettivamente presenti.

    Basta cercare "fasina" in rete per avere conferma della sua presenza nei legumi (tipo qui).

    Mito? No.
    Dato di fatto? Sì.
    Legumi pericolosi? Ni.
    Ni perché comunque le quantità di fasina presenti nei legumi pare non siano letali, quindi mangiare un fagiolo crudo non crea problemi nemmeno ad un esserino piccolo come il criceto, ma il fatto che non crei problemi, non implica che non vi sia un potenziale pericolo (come per le mandorle).

    Ma...dite che i legumi presenti nei mangimi dei crceti son secchi secchi? Totalmente crudi? Che non vengono nemmeno scaldati un po'?
    Io comunque contino a prediligere il mangime fai-da-te! Cenerino lo adora e io sto tranquilla su quel che mangia (senza contare che non ho scarti!)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma...dite che i legumi presenti nei mangimi dei crceti son secchi secchi? Totalmente crudi? Che non vengono nemmeno scaldati un po'?
    Io comunque contino a prediligere il mangime fai-da-te! Cenerino lo adora e io sto tranquilla su quel che mangia (senza contare che non ho scarti!)

    Ma sai che non saprei? In giro per la rete ho letto che i fagioli inseriti nei mix possono essere sia sotto forma di fioccati sia di prodotto intero.
    In ogni caso vengono consigliati sempre ben cotti, quindi penso che nei mix non li mettano crudi.
    Poi la Jr Farm è una marca molto gettonata e nessuno si è mai lamentato con quella, quindi forse non sono così presenti e non causano potenziale pericolo al criceto, o almeno penso, non ho mai usufruito della Jr Farm per ora.
     
    Top
    .
3 replies since 10/7/2013, 13:32   271 views
  Share  
.