Idee?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cocomera92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi :) Mi servirebbero delle idee su dei giochini (da creare o acquistare) da lasciare nella gabbietta.
    Premetto, il mio cricio, Peto, di notte non fa altro che mordere le sbarre. Potrei capire per farsi i denti, ma lui comincia ad arrampicarsi e a farsi ''le vasche'' su e giù, al contrario, per poi fermarsi sopra la casetta, poggiarsi con la schiena lì....e cominciare a mordere!!
    Premetto, di nuovo, che lui non va sulla ruota!! Ha capito che gira, che funzionalità abbia, ma non ci sale minimamente... ho pensato che forse si faccia le arrampicate proprio perché non sa andare sulla ruota. :censored:
    Per evitare che si stressi io la sera lo lascio gironzolare per il mio corridoio, gli preparo tubi con i rotoli della carta, gli metto scatole che riesce a saltare e gli nascondo semini vari qui e lì per farlo divertire un po'. Fin qui va tutto bene, lui entra ed esce a suo piacimento, si fa tutto il corridoio correndo e annusando ...ovviamente ce lo lascio parecchio tempo, così a giocare.
    Non appena però ritorna in gabbietta, dopo aver sistemato i semini che aveva trovato in giro..ricomincia a mordere le sbarre e a far su e giù :depress:


    Allora mi chiedo se magari potessi creare o comprare, o vedere se ce l'ho in casa già, un giochino, un qualcosa da lasciargli in gabbia per non farlo annoiare ( se fosse la noia il suo problema )
    Voi che suggerite?

    Intanto vi posto la foto della gabbietta cLZ2ge9l
    Così da farvi un idea :mmm:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Hai lo stesso problema che avevo io con Trilly, per quanto la facessi giocare, uscire e gironzolare lei era sempre lì, pronta a mordere le sbarre e a fare su e giù con le sue arrampicate, tant'è che le sbarre della mia Dino si sono rovinate (infatti spero di comprare al più presto una gabbia nuova).
    Comunque, se sei disposta ad ordinare online, ti consiglio di comprargli qualche giochino che possa stimolarlo o tenerlo impegnato per un po', tipo sui Petshop online come Ziprar vendono quelle palline antistress che possono anche ingerire, dato che sono fatte di fieno o simili, ecco qualche esempio:



    Oppure io una volta ho creato un percorso con tubi di carta igienica e scottex e scatole di cartone e lì nascondevo i semini per tenerla un po' occupata, diciamo che era una specie di labirinto. Dentro ci passavano un sacco di ore, e qualche volta ci si addormentavano anche :ghgh:
    Potresti comprare anche un labirinto già pronto, e stimolarlo con qualche semino:

    habitrail_20mini_20labirinto_1_

    Poi se vuoi crearlo tu, una nostra utente ne aveva fatto uno simile (sempre con cartone e rotoli di carta igienica e scottex), ecco la foto:



    Ovviamente è solo un esempio, quindi le dimensioni variano ^_^

    Inoltre io avevo creato alcuni giochini per il mio parcogiochi con il cartone, eccoli qui:



    Sono stati usati cartone e un semplice taglierino ^_^

    Inoltre gironzolando per il Petshop ho trovato anche un bilanciare con 2 stecchini per infilzare la frutta, puoi comprarlo oppure usarlo come ispirazione:

    kerbl_bilanciere_legno

    Poi se posso darti qualche consiglio, quando Peto fa la sua passeggiata quotidiana, varia sempre i posti in cui metti i suoi giochini, così da stimolare di più la sua curiosità e permettergli di esplorare di più! :)
     
    Top
    .
  3. cocomera92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giuro li vario ogni volta. Anche perché riempio il corridoio :D
    E' un corridoio privo di mobili dove possa infilarsi sotto, collega tutte le stanze, dunque chiudendo le porta è sicurissimo.
    Per esempio avevo conservato l'uovo di plastica delle sorprese dell'uovo di pasqua, lì ci nascondo la verdura. Gli crei fili di tubi di rotoli , lui li percorre una volta , poi basta xD
    Poi noto che nonostante i giochini che io gli lascio, lui segue costantemente le mie scarpe :mah:
    8UqKyEol
    o le mie ciabatte
    ftikc5_th
    quindi neanche li va a calcolare i percorsi che gli creo con i rotoli della carta :disperato:
    Ok a provare sempre nuove cose, ma di tutti gli oggetti che ho per casa, non saprei neppure cosa lasciargli ..

    Ma dimmi, tu hai risolto con questo tipo di giochini??
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Bè in parte sì, cioè i miei criceti li usavano ma poi quando tornavano nella gabbia sembravano non essere contenti e volevano uscire di nuovo, quindi alla fine ho optato per il lasciare la gabbia aperta nel loro spazio giochi, così potevano tornare dentro a loro piacimento, oppure se non c'era la possibilità, avevano sempre una casetta dove potevano dormire in caso non avessero più voglia di giocare, a volte funzionava, a volte no.
    In altre parole spesso non avevo tempi precisi in cui li facevo uscire dalla gabbia, uscivano e rientravano quando volevano loro. :lol:

    Comunque anche la mia Misa a volte è incuriosita dai miei piedi, tant'è che a volte ho paura di calpestarla mentre mi sposto dal suo spazio giochi, ho paura di trovarmela sempre intorno! <_<
    Chissà cosa ci trovano di così interessante, mah. :lol:

    Ah dimenticavo, le palline non le ho mai comprate, però secondo me potrebbero trovarlo stimolante, poi con quelli puoi variare il cibo, tipo metterci qualche volta la verdura, altre volte un po' di frutta, e così via :)
     
    Top
    .
  5. cocomera92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potrei provare :D Non mi costa nulla infatti , se non il benessere di Peto :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Ma sì infatti, tentar non nuoce :D Poi facci sapere cosa ne pensa il piccolino :wink:
     
    Top
    .
  7. *QueenRò*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be per un criceto attivo come il tuo l'unica soluzione è quella di dargli più intrattenimento possibile anche nella gabbia, mettigli tanto fieno e lettiera a disposizione,così si divertirà a scavare e intanto si limerà anche le unghie..
    Poi non so se hai già rimediato, ma ti sconsiglio le scalette a sbarre,sono pericolose per Peto,rischia di impigliarsi le zampe,meglio riempirla con del cartone o polionda :)
    quanto è grande la gabbia?
     
    Top
    .
  8. cocomera92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sisi ho già modificato la scaletta mettendoci il polionda in mezzo :D quella foto è vecchia , risale a prima della modifica.
    La gabbia è 60x40.. e inoltre ha lettiera a suff per scavare :) Scava delle vere e proprie dune, in cui mette i semini che gli dò durante la giornata..
    Ieri ho costruito in labirinto con i tubi della carta scottex, inserendoli in scatole di cartole con varie uscite che portano ad altri tubi :D C'è stato dentro a giocarci una decina di minuti...poi ha ricominciato con le mie scarpe D:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Allora ha proprio un attrazione verso le tue scarpe :lol: Forse è attratto dall'odore, altrimenti non c'è altra spiegazione. Hai provato a vedere se a piedi nudi ha la stessa reazione?
     
    Top
    .
  10. cocomera92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovvio :D A piedi nudi, coi calzini, con le scarpe ... ho il criceto feticista!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    A questo punto l'unica alternativa che hai, se è nelle tue possibilità, è di metterti in un luogo irraggiungibile da Petola. Per esempio, metti una sedia lì in corridoio, appoggi i piedi e così invece che annusare le tue scarpe Petola si dedicherà di più all'esplorazione e ai giochini :D
     
    Top
    .
10 replies since 29/5/2013, 11:23   107 views
  Share  
.