I criceti sono portatori di malattie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    d2a78d3fa94f7172e7201ba43583d8c5



    Quante volte ce lo chiedono? Quante volte affermano in tutta sicurezza che i criceti sono portatori di malattie, e di conseguenza molti si rifiutano di tenerli o prenderli in mano?
    La prima cosa che io ho fatto personalmente quando ero alle prime armi con i criceti è stata documentarmi sulle eventuali malattie che possono trasmetterci questi piccoli roditori. Sono giunta alla conclusione che è vero, i criceti possono trasmettere malattie, ma solo se tenuti in condizioni igieniche pessime.
    Pertanto, un criceto deve vivere in un ambiente pulito, quindi è necessario pulirla costantemente invece di aspettare diversi mesi prima di farlo, altrimenti oltre che ad esserci un alto rischio di malattie, il criceto può rischiare gravi malattie alla pelle, o ascessi e quant'altro. Quindi è consigliato pulirla almeno 2 volte a settimana (personalmente io la pulisco una volta a settimana, e durante pulisco solo gli angoli impregnati di escrementi o pipì).
    Inoltre, c'è anche da dire che di per sè i criceti sono animali molto puliti, che se noterete si puliscono spesso, anche dopo essersi nutriti. Perciò, se i criceti trasmettono malattie, è soprattutto una nostra responsabilità.

    Quindi, sfatiamo l'ennesimo mito che i criceti sono sporchi, puzzano o altre dicerie..i criceti non sono topi di fogna!

    Detto questo , consiglio per l'ennesima volta di pensarci bene prima di prendere un criceto, anche loro hanno bisogno di cure, del nostro tempo e delle nostre attenzioni!

    Edited by Lyly. - 11/8/2020, 13:09
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    11,218
    Semi di girasole
    +122
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Concordo. Bravissima Yle. Anche questi li scrivi sotto la dettatura della tua esperienza?
    E' un qualcosa leggere questi articoli scritti bene e chiari. Brava ^_^

    Avendo convissuto con sei criceti, posso affermare per certo che non sono portatori di malattie e che non puzzano. Ovviamente questi problemi sorgono se tenuti in modo pessimo come hai già detto. :)

    Io li pulivo sempre, anche perché mentre facevano qualche uscita ne approfittavo e mi sono sempre trovato bene. :)
    Inoltre danno tante soddisfazioni. Sono troppo teneri. I miei complimenti ancora. Brava :D Appoggio completamente.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Grazie mille per i tuoi complimenti Davide!
    Sì, ho scritto tutto basandomi sempre sulla mia esperienza e sui vari articoli letti documentandomi in Internet.
    Ovviamente confermo anche io che i criceti sono tutt'altro che animali sporchi, l'unica volta che i miei criceti hanno emanato un cattivo odore è stato quando non ho pulito la gabbia per 2 settimane, mentre ero in vacanza e non ho potuto portarli con me. Però, per il resto, tenendoli in buone condizioni, sono tutt'altro che animali sporchi!

    Grazie ancora per gli elogi, e per aver confermato che i criceti sono animali che, con un po' di buon senso, possono essere tenuti senza problemi! :)
     
    Top
    .
  4. *QueenRò*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo anche io che i criceti sono tutt'altro che sporchi se tenuti bene..e tu hai fatto bene a pubblicare ciò che hai scritto...sono pochi quelli che si curano tanto per un criceto purtroppo
    Brava Nap!!
     
    Top
    .
3 replies since 13/5/2013, 15:13   2708 views
  Share  
.