Ahi ahi guancia gonfia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Sweet.Dream~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! E' da molto che non vi scrivo, tra palestra e studio non ho più tanto tempo purtroppo! Volevo parlarvi della guancetta di Polpetta, che a quanto pare ha qualcosa che non va. Premettendo che ultimamente lo trascuro un po', nel senso che non sto a giocare con lui tutti i Santi giorni come quest'estate, è da qualche settimana che ha una guancia un po' gonfia. Inizialmente pensavo si fosse semplicemente incastrato un semino, e infatti dopo un po' si era anche sgonfiata (ma non era comunque tornata della dimensione normale). Oggi ci ho riguardato e la trovo ancora gonfia. Ho provato a stringerla leggermente per vedere se usciva qualcosa ma il piccolo si dimena ed è difficile. Comunque sia mangia regolarmente, non mostra segni di malessere particolari... mia mamma mi ha detto di tenerlo controllato in questi giorni, e se il problema persiste o si aggrava le ho detto che magari chiediamo al veterinario (anche se non credo sia specializzato in esotici, mia mamma lo conosce e mi ha detto che è affidabile e che sicuramente ha già avuto a che fare con dei criceti).
    Io ipotizzo che possa essere una piccola infezione o un ascesso, che da quel che so possono essere eliminati facilmente con un antibiotico o semplicemente stringendo le guancette...

    Se avete avuto esperienze simili o potete consigliarmi qualcosa vi ringrazio in anticipo per le risposte!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Il mio consiglio è quello di tenerlo d'occhio. C'è da dire che non tutti i criceti mettono subito nella tana le proprie provviste, anzi, tendono a tenerle nelle sacche guanciali per un po' per poi metterle in seguito, ma tu controllalo, non si sa mai.
    Eventualmente se non riesci a tastare (delicatamente) le guance prova a sentire se la bocca emana qualche cattivo odore, così puoi capire se c'è qualcosa che non va.
    Comunque il mio consiglio è sempre quello di contattare un veterinario esperto in esotici per andare sul sicuro, specialmente se noti che il veterinario a cui vi siete rivolti non è sufficientemente competente in roditori. :wink:
    Un bacino al piccolo Polpetta!
     
    Top
    .
  3. `Rain.Bow´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anchio ti consiglio di tenerlo d'occhio. Se col passare del tempo vedi che il gonfiore non è andato via,portalo da un veterinario possibilmente esperto in esotici. Da quel che ho capito,se non mostra segni di malessere,presumo che non sia un cosa gravissima.
    Un bacino a Polpetta e tienici aggiornati. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Ci sono novità per quanto riguarda il piccolino?
     
    Top
    .
  5. •Sweet.Dream~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi, scusate per il ritardo! Polpettino continua ad avere la guancia gonfia... mia mamma ha chiamato una sua amica che ha il compagno veterinario, e le ha detto di chiedergli se dobbiamo portargli il criceto o se comunque ha già un'idea dell'antibiotico da dargli... (in questo caso io userei il Baytrill... poi non lo so aspetto la risposta del veterinario) e la prossima settimana ci saprà dire. Nel frattempo Polpetta sembra normale, gli ho dato i semini, gli ho spezzettato la lattuga e gli ho fatto anche leccare un cucchiaino di fruttolo come premio. :P

    Ammetto che l'ho trascurato un po' in questo periodo, con i mille impegni e la scuola a volte mi dimenticavo di dargli da mangiare e glielo dava mia mamma (che me l'ha fatto notare più volte). E' dimagrito leggermente, ma niente di che. Spero solo che quel veterinario mi sappia aiutare.
     
    Top
    .
  6. •Sweet.Dream~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente non ho ancora sentito il veterinario. L'altro giorno ho quasi litigato con mia mamma. Mentre tenevo Polpetta in mano e provavo a tastargli la guancia (che è morbida e si sente proprio una pallina...) ne ho approfittato per chiederle se aveva sentito la sua amica. Lei mi dice: <<sofia il criceto bisogna portarcelo dal veterinario, e ci son da spendere un sacco di soldi, lui sta bene e non ha niente>>, lì ho capito tutto. Sempre i soldi sono il problema. Allora mi sono incacchiata... <<ma cosa?! Il criceto non può guarire da un giorno all'altro mamma, va fatto visitare!>>, lei mi guarda perplessa e fa: <<sì ma paghi coi tuoi soldi>>, io: <<certo! E poi quando l'abbiamo preso mi avevi promesso che se lui fosse stato male l'avremmo portato dal veterinario...>>.

    Adesso siamo tutti ammalati in famiglia e aspetto di guarire, poi le ricorderò che il criceto sta male e VOGLIO portarlo dal veterinario. Lui comunque mangia, si arrampica e gioca, per fortuna!
     
    Top
    .
  7. `Rain.Bow´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le mamme..sempre fissate con questi soldi. Sono una lagna.
    Comunque, visto che Polpetta non ha dolori, credo non sia una cosa molto grave. Speriamo nel meglio. :)
     
    Top
    .
  8. •Sweet.Dream~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì infatti... il punto è che dopo l'episodio passato con l'altro criceto gliel'avevo detto che prima di prendere Polpetta dovevo essere sicura che lei volesse portarlo dal veterinario... e invece no, se ne sbatte completamente e quando provo a dirle che la guancia è ancora gonfia lei fa finta di non sentire e cambia argomento.
    C'ho un nervoso che non immaginate neanche!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Posso capire, purtroppo, come dico sempre, i criceti sono estremamente sottovalutati in fatto di cure, per non parlare poi delle visite dal veterinario. E' vero, la cifra da spendere c'è, ma la vita di un criceto perchè dovrebbe valere meno di quella di un cane, un gatto, o qualsiasi altro animale?
    Tu saresti disposta a pagare coi tuoi soldi? Almeno fai questa visita a Polpetta e si risolve il problema.
     
    Top
    .
  10. •Sweet.Dream~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma hai ragione Nap... io non so cosa dire, anche perché non posso più di tanto insistere con mia mamma. Ogni volta che provo a farle capire che dobbiamo portarlo dal vet lei dice: "ma avrà messo tanto cibo in bocca...", seee cucù -.-"
    Certo che pago con i miei soldi se lei non vuole pagare...povero piccolo è anche dimagrito e ha quella guancia che non si sgonfia! Ma questo è quello che pensa mia mamma: "è stato un mese così e non è ancora morto". No comment davvero. Ma sì aspettiamo che muoia e poi prendiamo la visita dal veterinario.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Sono i tipici ragionamenti che fanno molti genitori..della serie 'Se muore ne compriamo un altro'...che nervoso! Mi fan venire voglia di prenderli a pedate nel didietro quando ragionano così! -.-"
    Comunque se puoi pagare tu non capisco che problemi si fanno, l'unica cosa è solo il trasporto da casa tua al vet...è lontano da te?
     
    Top
    .
  12. •Sweet.Dream~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mia mamma oggi l'ha visto molto dimagrito e finalmente ha deciso di chiamare il vet! Lui ha detto che probabilmente se fosse un tumore il criceto non avrebbe resistito quei 2 mesi, e che potrebbe essere una cisti...comunque domani lo portiamo dal veterinario e vediamo. Mio papà è incacchiato nero perché dice che non ha senso spendere dei soldi per un "topo" che vive un anno, ci ho appena litigato, ma non mi importa.
     
    Top
    .
  13. •Sweet.Dream~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui! E' tutto risolto! Il veterinario è stato gentilissimo, l'ha subito preso in mano e gli ha svuotato la guancia, era piena di cibo che si era incastrato quindi era solo un impaccamento. Polpettino è stato abbastanza bravo ma poverino ha squittito un pochino! Non c'era infezione e quindi mi ha detto che non serve nessun antibiotico. Ora sta bene ma è molto dimagrito, evidentemente faceva un po' fatica a mangiare! Per il resto lui continua a giocare, a correre e ad arrampicarsi.. per fortuna!!! :)

    p.s alla fine non ci ha nemmeno fatto pagare visto che ci conosce! :')
     
    Top
    .
  14. `Rain.Bow´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Evvai, che fortuna! Menomale che non era niente di grave. ^_^
    CITAZIONE
    alla fine non ci ha nemmeno fatto pagare visto che ci conosce! :')

    Alla faccia delle mamme che si preoccupano dei soldi. :P
     
    Top
    .
  15. •Sweet.Dream~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sisi! Ragazze però ieri ho notato che si è riempito ancora la guancia di semi!! Brutto furbacchione! Mi vien da pensare che lo faccia seriamente apposta! Mia mamma ha detto che se la tiene così adesso quell'ingordo... xD Comunque sta già meglio, sta riprendendo peso e adesso sta sbranando uno spicchio di mandarino...! Svuotargliela ancora non avrebbe senso perché lui la riempie di nuovo dopo...per il resto sta benissimo, sta mattina quando si è svegliato mi ha salutato con un bello sbadiglio..è un buon segno no? :P
     
    Top
    .
44 replies since 2/12/2012, 18:19   3447 views
  Share  
.