Vegani e Vegetariani: com'è la vostra vita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DeasyPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok. Premeditavo questo topic da un paio di giorni e ora finalmente l'ho scritto xD
    La mia scuola (anzi, la mia classe, poiché la scuola non c'entra un picchio), sta organizzando una campagna di sensibilizzazione verso tutti coloro che sono per così dire onnivori. Noi del corso di grafica abbiamo creato più e più manifesti, locandine e pieghevoli da distribuire alla gente e ora stiamo realizzando un video di circa 20 minuti che invieremo ad un concorso che si terrà a maggio (nel quale l'anno scorso abbiamo vinto).
    Abbiamo visto un sacco di video su tutto ciò che comporta l'utilizzo degli animali per la loro carne e non solo, conosciamo ormai punto per punto ogni singolo metodo di macellazione e menomazione legale o non che sia.
    Abbiamo partecipato anche ad una conferenza di Gary Yourofsky (non so se qualcuno di voi lo conosce), ma quello che ci manca realmente è l'opinione dei veri vegani e dei veri vegetariani.
    Io ho un'amica che lo è diventata semplicemente perchè non le piaceva la carne e altre che lo sono diventate perchè consapevoli del dolore che si provocava agli animali, all'ambiente e al proprio corpo.
    E voi? Perchè siete vegetariani o vegani? Quali sono state le ragioni che vi hanno spinto a tale scelta? E come vivete la vita quotidiana?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    5,163
    Semi di girasole
    0
    Location
    Divvinas

    Status
    Offline
    WoW che invidia xD magari l'avessimo fatto anche noi a scuola.... =_=' da me ci sono arrivate al 5* anno a capire che esiste la vivisezione. ç_ç non sapevano neance cos'era,.......

    Comunque dunque, io pure divenni vegetariana quando avevo 10 anni, perchè personalmente odiavo la carne.
    Sono dell'idea che per quanto sia bella uesta scelta, non va fatta in maniera superficiale.
    Per non parlare della dieta vegana. Non è facile ma neanche "difficile" come sembra.
    A mio parera la difficoltà, è l"'ignoranza" che arriva dall'esterno.
    Comunque gran parte delle persone, anche se sanno cosa significa rimangono, chiuse e molto nel loro pensiero, e le solite frasi dopo un po' stufano.

    Ma conoscendo, purtroppo o per fortuna non saprei , molti vegani e vegetariani sono rimasta spesso delusa.
    Alcuni sono fin troppo "fanatici" , alle volte i vegetariani, aggrediscono gli onnivori, ma avviene anche che i vegani aggrediscono i vegetariani, perchè non sono diventati vegani. Cosa che di per se è assurda.

    Ho conosciuto una signora, che è vegetariana ma non capiva a che pro diventare vegana, ha chiesto a chi conosceva e spesso non sapevano neanche cosa rispondere.

    Personalmente non sono per un abolizione definitiva dei prodtti animali, ma per una diminuzione, vi è un abuso esagerato.
    Spesso gli onnivori dicono, ma prima come vivevamo? che l'uomo è nato per cacciare ecc. ma prima se pure l'uomo cacciava, l'uccisione degli animali era una cosa limitata, anche accettabile per contribuire la sopravvivenza, ora invece i banconi dei supermercati, macellerie, pescherie, sono pieni pieni pieni, di carne e pesce che spesso finisce per essere buttato, c'è un numero esagerato di questi prodotti.

    ho scritto cosa mi è venuto in mente x D se ti interessa qualcosa in particolare stiamo qua :P
     
    Top
    .
  3. DeasyPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Shaina apprezzo la tua deposizione ^_^
    Wow... non sapevo che anche i vegetariani fossero "attaccati" dai vegani °-° La cosa mi lascia anche un po' perplessa a dire la verità :worry:
    Sei la prima vegana che sento dire che non vuole una completa e totale eliminazione della carne, ma solo una riduzione. Il che è totalmente appoggiato da parte mia ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    5,163
    Semi di girasole
    0
    Location
    Divvinas

    Status
    Offline
    Ma è normale, non tutti siamo uguali, e non abbiamo gli stessi pensieri.
    io non costringerei mai un cane o un gatto a non mangiare carne, comunque c'è chi mangia carne con buon senso
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Io prima di diventare vegetariana è da premettere che amavo la carne, la mangiavo tutti i giorni e nei panini mettevo solo ed esclusivamente salumi, quindi diventarlo non è stato per niente facile, anche perchè in famiglia la si mangia sempre e fare una dieta diversa all'inizio è abbastanza complesso perchè sei sottoposto a molte pressioni, ma quando ti ci abitui è una vera soddisfazione perchè sai che stai, nel tuo piccolo, facendo qualcosa di buono per aiutare il mondo animale.
    I miei ad esempio mi dicevano 'è inutile che intraprendi questa scelta, tanto sei solo una goccia in mezzo al mare', quindi ti lascio immaginare che non avevo l'appoggio di nessuno.
    Comunque, io lo sono diventata per fare qualcosa di concreto verso gli animali, e non solo dire 'Che schifo chi ammazza gli animali, li macella' e così via, e diventare vegetariani o vegani è un grande passo, secondo me :)
    Nulla da togliere agli onnivori, per carità, io sono concorde con Vale, non abolirei completamente i prodotti derivanti dagli animali, ma ne farei un uso appropriato e non esagerato.
    Anche io conosco persone (sia vegetariane e vegane) che si criticano a vicenda di continuo oppure giudicano chi invece mangia carne o fa utilizzo di prodotti animali, il che è spiacevole perchè nessuno dovrebbe giudicare nessuno, ma invece bisognerebbe guardare sè stessi e fare in modo da far comprendere agli altri che questo tipo di scelta non è così brutta come sembra. :)
     
    Top
    .
  6. DeasyPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille anche a te Nap per quello che hai scritto :)
    Proporrò le vostre esperienze in classe e vi farò sapere se verrete scelte fra i rappresentanti ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensano, mantienici aggiornate! :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    5,163
    Semi di girasole
    0
    Location
    Divvinas

    Status
    Offline
    Wow che onore :) facci sapere....

    Ps sai nap non sapevo eri cosi carnivora xD

    Io dal fatto mio avevo da buona napoletana l'amore incondizionato per la mozzarella , la mangiavo ovunque....
    sto trovando formaggi vegan accetabili però... ma dubito abbiano fatto una mozzarella veg accettabile sulla pizza xD
    Ne hoo trovato per ora una adatta agli gnocchi alla sorrentina *-*
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Mangiavo molta carne perchè in casa mia se ne mangia moltissima, e infatti ancora oggi mi tentano dicendomi 'Ne vuoi un po'?' e ogni 3x2 devo stare lì a dire di no. :P
     
    Top
    .
  10. DeasyPhoenix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahah resisti Nap, la tentazione è sempre dietro l'angolo :P
    Certo state tranquille :) Appena rientro a scuola porto subito i vostri testi e vi farò sapere al più presto!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ahahah resisti Nap, la tentazione è sempre dietro l'angolo :P

    Hai completamente ragione, però è bello riuscire a resistere a una tentazione, ci si sente soddisfatti, un po' come se riesci a fare un qualcosa di difficile ^_^
     
    Top
    .
  12. ~ a i v l i s
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vegani e Vegetariani: com'è la vostra vita? Difficile solo per un motivo.. i criticoni! :P
    Vi dirò.. in passato anch'io ero una mezza carnivora, mi piaceva molto la carne! E quando sentivo da qualche parte dei veg che reclamavano i diritti degli animali e l'abolizione dei macelli.. mi chiedevo 'Ma come fanno? Cosa mangiano? Erba?? ^^' La carne è così buona e fa bene! Gli animali da macello sono diversi da quelli domestici! ^^' Ebbene sì, mi vergogno un pò a ripensarci.. non sapevo nulla dei vegetariani e vegani, a parte che non mangiavano carne e prodotti animali.. eppure li criticavo! ^^'
    Poi sinceramente non ricordo precisamente cosa mi sia passato per la testa.. ma mi sono venuti dei dubbi, mi sono andata ad informare e.. eccomi qua xD sono diventata vegetariana, a 14 anni, senza alcun appoggio, senza nessun altra persona veg che mi potesse spianare il cammino verso quel nuovo mondo.. io contro tutti.. e da vegetariana ne ho sentite di tutti i colori! Immagino per chi è vegano! Per esempio uno mi disse che non ero intelligente perchè non mangiavo carne O_O cioè, ma dico io, ti reputi intelligente nell'aver fatto un'affermazione del genere!? xD
    Poi oltre alle critiche c'erano anche le domande: come fai a vivere?
    Beh.. sì può vivere! xD forse all'inizio è difficile, come hanno già detto qui su, però poi ti senti soddisfatto (: felice di aver raggiunto un obbiettivo secondo me molto importante! Anche se, ancora come già detto, la tentazione inizialmente era veramente dietro l'angolo, da filocarnivorismo! °° e poi ci si mettono anche i miei che, preoccupati per la mia salute.. mi preparavano le polpette di seitan con dentro del macinato °° mhà!!
    Comunque io per quanto riguarda i prodotti animali sono imparziale, cioè, se si trova un modo per produrli senza far del male agli animali, ok.. ma penso sia quasi esclusivamente impossibile.. a meno che uno non se lo produca in casa..

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    5,163
    Semi di girasole
    0
    Location
    Divvinas

    Status
    Offline
    ok faccio sapere qui, che dopo 3 anni non sono più vegana! ^^
    Solo vegetariana!
    è una scelta più che complessa, da fare ed è quasi impossibile esserlo per davvero, dopo anni, non mangerò molti latticini, sicuro. Anzi molti formaaggi li evito.
    Ma vegana al 100% è oggettivamente impossibile!
    Inoltre dopo aver preso tanti insulti =_=' mi sono stufata!
    Sono estremi troppo estremi!

    :) quindi mi viene da dire, per chi è diventato vegetariano, non stia a pensare che può fare più di quello che ha già fatto!
    Essere vegetariani è di per sè una scelta fantastica!
     
    Top
    .
  14. ~ a i v l i s
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come mai ti sei decisa a tornare vegetariana!? °°

    Comunque sia, è vero, essere vegani al 100% è pressochè impossibile.. è da ammettere.. a meno che uno non viva procurandosi tutto da solo.. da intendersi ovviamente non soltanto il cibo.. poichè penso che anche chi si ostini ad evitare qualsiasi prodotto di origine animale in modo molto minuzioso, potrebbe ingerirlo senza problemi in qualsiasi momento a sua insaputa..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cuccioli Elite
    Posts
    5,163
    Semi di girasole
    0
    Location
    Divvinas

    Status
    Offline
    Non sopporto neanche un Vegano in questa vita! ^^ e quindi voglio evitare di far parte di quel gruppo.

    Fanatici , arroganti, scostumati! Tollerante si, ma fino ad uncerto punto, oltre non reggo! =_='
    Compreso il tuo admin! Non lo reggo!
     
    Top
    .
20 replies since 27/10/2012, 19:59   153 views
  Share  
.