Convincere un genitore a prendere dei ratti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Premettendo che mia madre ODIA a morte i ratti e appena le ho detto che ne vorrei 2, mi ha urlato contro e ha detto che me li posso anche scordare..Io invece so già come li gestirei, dove metterli e tutto il resto.
    Le volevo anche far vedere le foto di quelli in adozione, ma lei non li ha degnati nemmeno di uno sguardo..
    A me invece piacerebbe tantissimo averli, ma con una madre così le speranze di convincerla sono ben poche.
    Voi avete consigli su come posso fare? Il suo odio per questi animali sembra innato, sarà difficile toglierglielo tutto d'un tratto.
     
    Top
    .
  2. `Rain.ßow´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio fratello a 12 anni voleva dei ratti, e per convincere i miei ha pianto e pianto. XD
    Stessa cosa ho fatto io per avere Bijou e Latte.
    Prova anche tu. XD
    O non so , in qualunque modo i tuoi dovranno arrendersi. ^^''

    Ps: Hai intenzione di comprarli o adottarli i rattini?
     
    Top
    .
  3. Laina»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I ratti puzzano tantissimo, anche se li pulisci tutti i giorni, la coda è grossa, e se tua madre è bloccata soprattutto per quella sarà molto difficile fargliela piacere.
    I costi sono davvero elevati, la gabbia, il mangime e le spese veterinarie sono alle stelle, nei ratti i tumori sono quasi una certezza e sono molto costosi.
    Non nominare "puzza" e "coda" davanti a tua madre, dille che per le spese ci penserai tu e ti troverai un lavoretto apposta (o inventati qualcosa).
    Il punto più importante è convincerla assolutamente che lei e i ratti non avranno niente in comune, se non un pezzo della tua stanza, che non deve vederli se non vuole, non deve toccarli e via dicendo.
    (Anche mia madre odiava i ratti, eppure ogni tanto la vedo che si avvicina alla gabbia e parla con loro. Ha pure dato loro dei nomi più "semplici" perché dice che i miei sono complicati.)
    Scopri una cosa che desidera molto e studia un possibile modo per dargliela.
    Non saprei cos'altro consigliarti, buona fortuna! >w<
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Li adotto, ce ne sono tanti che cercano casa, e io vorrei fare un'opera buona adottando chi ne ha più bisogno.
    Il punto è che nessuno in casa è concorde con me e nessuno mi sostiene, quindi dovrei fare tutto da sola.
    Però mi serve almeno il permesso dei miei, abito in casa loro e non posso permettermi ancora di fare ciò che voglio, anche se mi piacerebbe tantissimo. XD
     
    Top
    .
  5. Laina»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In alternativa ai ratti potresti provare a parlare loro dei mus.
    Sono i topolini domestici, detti anche ballerini (anche se ora non ballano più). Sono dolci e intelligenti però sono molto più piccoli, richiedono molto meno spazio e i maschi si possono tenere anche da soli...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Il lavoro lo sto già cercando, il problema è che non si trova nulla. T^T
    Comunque io saprei già dove metterli, ma lei è una madre con la fissa per la pulizia, l'ordine e via dicendo, quindi sarà ancora più dura.
    Poi siccome lei ha uan brutta esperienza con i ratti (quando era giovane se li ritrovava ovunque), è ancora più convinta di non volerli, ma non riesce a capire che i ratti da compagnia sono un po' diversi da quelli selvatici.
    Ho un sacco di punti a mio sfavore, però proverò ad insistere tutti i giorni, nella speranza che si convinca o mi dica di sì per disperazione. ><
     
    Top
    .
  7. Laina»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I ratti domestici sono tali perché passano più di 10 generazioni a contatto con l'uomo affinché possano essere chiamati "domestici", quindi sono tutta un'altra cosa dai selvatici...
    Io proverei a far vedere ai tuoi fratelli/genitori qualche video del genere: www.youtube.com/watch?v=JSmKuCHoO_s
    o questo www.youtube.com/watch?v=YwAt7kyTJJo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Esatto, ma farlo capire a lei è un'impresa, su queste cose è fin troppo testarda. :grr:
    Comunque proverò con qualche video, perchè le foto non hanno funzionato, e le ho mostrato i ratti più teneri che ho trovato, ma niente. :nocomment:
     
    Top
    .
  9. Larrykoopa96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho acquistato molti ratti e topi ma solo per darli da mangiare al serpente che ho comprato anni fà :/ i miei acconsentirono ad una condizione, che li compravo solo il giorno in cui il serpente li mangiava così non li tenevamo a casa troppo tempo xD
     
    Top
    .
  10. Laina»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dare cibo vivo è pericoloso anche per il serpente, oltre che per il topo, ma vabbè, per lui è letale.
    Non so se glielo davi vivo o congelato, ma se lo prendevi congelato e lo mettevi in una borsa frigo in balcone forse tua madre non si sarebbe lamentata molto xD
     
    Top
    .
  11. Chia˜
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti confesso che il solo titolo mi ha strappato un sorrisetto xD
    Convincere un genitore per un cane o un gatto, vabbè. E' dura, ma non poi così impossibile...
    Convincere un genitore per un criceto è già una bella impresa se è il classico genitore che ha problemi coi roditori...
    Ma convincere un genitore per un ratto diventa una mission impossible! xD
    Già la sola parola "ratto" genera un senso di disgusto che difficilmente gli farai passare.
    Oltrei ai consigli di Laina, io ci aggiungerei il "non usare mai la parola ratto" :)
    Finché si è abituati ad associare tale parola ad un qualcosa di schifoso, puzzolente, portatore di malattie, ecc.. non si riuscirà mai a pensarlo come tenero pet da compagnia.
    Al ratto sono associate le malattie peggiori. Il ratto lo si immagina nelle fogne come habitat naturali.
    Capisci che con queste immagini in testa non li schioderai mai?

    Prova iniziando a parlare di "topo" o "topolone" che già suonano più soft. Poi magari propendi per uno, non di più. Già ottenere un ok per uno solo sarebbe un bel traguardo. Se devi farli abituare all'idea che ne porti a casa due...beh boh la vedo mooooooolto dura. Diventa anche più difficile per loro accettarlo.

    Se non ricordo male, avevi avuto difficoltà anche a convincerli per il criceto. Figurati te se han fatto tante storie per un esserino così piccino, tenero e morbido, quante ne faranno per un esserone che, ai loro occhi, è brutto e puzzolente ^^'''''
    (a meno che non debbano per forza vivere almeno in coppia. Non lo so, non sono informata sui ratti... Però a questo punto ti suggerirei anche io di provare con il mus :) )

    Non ti dico di demordere, però con animali così particolari è assai ardua convincere un certo tipo di genitori.
    Avessimo madri come noi, probabilmente concederemmo anche di far portare a casa ai figli le lumache (animale che proprio non comprendo, ma vabbè...son gusti), ma coi genitori che ci ritroviamo (io sono inclusa alla grande), è già un miracolo se riusciamo a convincerli per animali "classici".

    Riprendo quel che ti ha suggerito Laina: stai attenta alle parole che usi con loro ^^'

    E...in bocca al lupo! :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Sì, io principalmente avevo parlato loro di topi, quelli piccolini che di solito sono definiti da pasto insomma..no, a loro non vanno bene nemmeno quelli -.-
    Ho provato a fargli vedere foto, video e di quanto possono essere puliti, intelligenti e affettuosi, ma niente, pare che ratti e topolini me li scordo...Mia madre è troppo fissata, e nessuno nella mia famiglia è concorde con me :(
     
    Top
    .
  13. `Rain.ßow´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nap,fatti forza e convincili!
    Certo,convincere i genitori a prendere un topolino è difficile.Magari avessimo tutti genitori 'amanti degli animali'. Forse loro saranno abituati a vedere i ratti di campagna. Ma in verità,sono tenerissimi!
    Potresti portare i tuoi in un negozio di animali e far vedere loro i topolini dal vivo..
    Buona fortuna!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Ah guarda, io se prendo animali li adotto, anche perchè negozi che vendono topolini qui da me nelle vicinanze non ce ne sono, mi dovrei spostare di un bel po'.
    Magari più in là ne prenderò uno, quando inizierò ad essere più indipendente...perchè qui in casa con i miei è più facile trovare un ago in un pagliaio che convincerli a prendere una coppia di ratti. <_<
     
    Top
    .
  15. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E Nap purtroppo hai scelto un animale difficile xD

    Pensa che pure il mio ragazzo a cui piacciono gli animali (lui ha un geco e i criceti gli piacciono) dice non al topino mus :blink:
    Ma io dico...se ti piace il criceto come fai ad avere problemi col mus??? Ha solo le orecchiette più grandi e il codino lungo. Capirai che differenze. Mah.

    Boh non saprei come aiutarti per trovare metodi di convincimento :unsure:
    Un "se finisco bene l'anno li voglio come regalo!" non funziona?
     
    Top
    .
25 replies since 15/9/2012, 12:51   948 views
  Share  
.