Ricette a prova di criceto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    0eOrjna



    Faccio questo topic in caso qualcuno volesse sbizzarrirsi e creare qualche leccornia per il proprio criceto. :)
    Qui ci sono alcune ricette trovate in rete, le aggiungerò man mano che ne trovo di interessanti.

    Biscotti all'avena
    Ecco la ricetta (che può subire varianti a seconda di quello che hai in casa, cioè al posto dell'avena puoi usare il riso, il farro, il kamut, insomma quello che hai. Puoi aggiungere altra frutta secca se la gradisci come prugne o fichi. Puoi aggiungere semi oleosi tostati come lino, sesamo, girasole, ecc ecc :) dai libero sfogo alla fantasia!) dei miei biscottini all'avena, gli ingredienti sono un po' ad occhio perchè io spesso invento senza misurare gli ingredienti ^^
    3 pugni colmi di fiocchi d'avena (saranno più o meno 1 bicchiere e mezzo), 1 bicchiere di crusca, un pugno di uvetta, acqua o latte di soia (o riso, o avena o farro o miglio) q.b., 2 cucchiai da minestra di semi di sesamo, cira 100 gr di farina integrale o semintegrale, mezzo bicchiere di succo di mela o sciroppo d'acero o sciroppo d'agave, o 2 cucchiai di malto di riso, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di olio di mais (o altro olio vegetale a tua scelta, tranne l'oev se non ti piace il sapore che può dare ai biscotti), 2 mele (o una banana matura, o 2 kiwi, insomma frutta a piacere :)), se gradisci 1 cucchiano di semi di anice.
    Ponete l'uvetta in ammollo in una ciotola con dell'acqua o del latte vegetale (o anche mischiati) e lasciate che si gonfi un pochino.
    Nel frattanto mescolate tutti gli ingredienti secchi (i fiocchi d'avena, i semi leggermente tostati in forno, la crusca, la farina, il sale, la frutta ridotta in piccoli pezzi. Strizzate l'uvetta e aggiungetela agli ingredienti secchi.
    Aggiungete poi i liquidi e quindi l'olio e lo sciroppo d'acero e se necessario a rendere più morbido l'impasto, anche 2 cucchiai del liquido di ammollo dell'uvetta.
    Se volete potete aggiungere all'impasto 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 cucchiaino di cremor tartaro che faranno lievitare un pochino i biscotti.
    Fate poi riposare una mezzoretta l'impasto così ottenuto.
    Accendete il forno a 180° C disponete cucchiaiate d'impasto (distanziateli un pochino) sulla placca da forno e poi fate cuocere 10 minuti circa.
    Buon appetito!
    Come sapore somigliano ai grancereale del mulino bianco, ma sono più aromatici grazie adi semi di anice.


    Maki-Sushi
    Ingredienti:
    - un foglio di alga nori tostato (ne viene un bel po’ per un solo cricio, ma potete tranquillamente tenerlo in frigo una settimana. Se eventualmente avete un solo criceto, potete farlo per voi con la ricetta originale che vi posterò in seguito e usare metà foglio di alga nori per il cricino)
    - un pugnetto di riso integrale
    - mezza carota
    - 1 fettina di tofu al naturale
    - un pezzetto di costa di sedano
    - un pezzetto di salmone fresco

    1) Mettete il riso in uno scola pasta dai buchi piccoli con sotto una ciotola abbastanza capiente e iniziate a sciacquarlo sotto l'acqua corrente, prima fredda e poi calda.
    Dovete sciaquarlo finchè quasi tutto l'amido contenuto nel riso scivoli via e ve ne accorgerete dal colore dell'acqua: con l'amido è bianchiccia. Quando l'acqua è quasi trasparente il riso è pronto.
    2) Mettete a bollire 1 litro di acqua, quando bolle mettete il riso e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione (di solito 35-40 minuti).
    Quando il riso sarà cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Io quando l'ho fatto per Natale, l'ho tenuto a riposo tutta la notte.
    Potete usare anche del riso bianco al posto di quello integrale, ma non avrete lo stesso risultato.
    3) Preparate il salmone. Eliminate la pelle, sfilacciatelo con un coltello ben affilato, poi tuffatelo in un pentolino con dell’acqua bollente e cuocetelo non più di 2 minuti (altrimenti si spappola). Una volta tolto dall’acqua fatelo raffreddare, ed eventualmente “conditelo” con un po’ di prezzemolo.
    3) Pelate la carota, lavate accuratamente la costa di sedano. Tagliate entrambi a striscioline. Portate a bollore poca acqua in un pentolino, tuffateci le striscioline di carota e sedano. Fate cuocere non più di 2 minuti: devono restare croccanti. (eventualmente potete anche lasciarli crudi)
    4) Preparate il tavolo da lavoro: vi serve una tovaglietta di bamboo per arrotolare i maki e una ciotolina con dell'acqua.
    5) Stendete il primo foglio di nori sulla stuoietta di bamboo, bagnatevi le mani e prendete un bel po' di riso con le mani e iniziate a stenderlo sull'alga: dovete fare attenzione a non metterne troppo vicino ai bordi, perchè poi quando andate a chiudere rischia di fuoriuscire.
    Bagnatevi le mani nell’acqua e tamponate il riso con i palmi.
    Mettete sul riso: una strisciolina di carota, una strisciolina di sedano, i pezzetti di salmone sbriciolato o il tofu al naturale. Bagnatevi i polpastrelli e passate un po’ d’acqua sui bordi di chiusura dell’alga, ora con moltissima cura arrotolate il vostro maki aiutandovi con la stuoietta di bamboo. Fate una leggera pressione sui bordi per chiudere il rotolino, poi con estrema cura trasferitelo in un piatto.
    Una volta finito il rotolo, fatelo riposare in frigo per almeno 5 ore. Per tagliarlo a fette, usate un coltello ben affilato e un tagliere di legno.

    Torta per criceti
    INGREDIENTI:
    -Muesli non zuccherato e simili mix a base di cereali
    -una banana matura
    -Mela finemente tritata
    -uvette
    -caramelle apposite per criceti o simili bontà
    -buccia di cocomero
    prendete i semi,il muesli,l'uvetta,la mela tritata e la banana finchè non si appiccicano per bene assieme;compattate e comprimete in un piccolo piattino e guarnite il tutto con caramelle per criceti o altre bontà; a seconda dell'occasione tagliate la buccia di cocomero a forma di numero o lettera e piazzatelo sulla sommità.
    Mettete il piatto nel frigo per riposare.Alla fine avrete qualcosa tipo questo.

    Biscotti per criceti:
    biscotti per criceto (che si possono conservare in un luogo fresco e asciutto, tipo una scatola di latta, come per i biscotti umani, insomma...)

    ingredienti:
    omogeneizato alla frutta (senza zucchero!)
    fiocchi d'avena
    semini di girasole
    noccioline o noci
    semini per canarini o vs mix per criceti

    ricetta:
    per circa 20 biscotti servono piu o meno 3 pugnetti di fiocchi d'avena, metteteli in una ciottola.
    aggiungete una 15ina di semi di girasole sbucciati e 3 nocciole sminuzzate/tritate (o una noce sminuzzata), poi aggiungete mezzo pugno o poco piu di semini o mix per criceti e ammalgamate il tutto con 3-4 cucchiai di omogenizzato.
    vedete un pò dalla consistenza che ottenete se aggiungere piu o meno omogenizzato - ora basta formare piccole palline/biscottini e farli seccare e asciugare a circa 150/180°C nel forno per 15/ 20 minuti.

    Biscotti da dare ovviamente non troppo spesso perchè comunque nocciole e semini di girasole sono un po grassi e non vanno dati troppo spesso, ma come leccornia ogni tanto sono sicuramente meglio dei biscottini che si comprano in giro.

    Pappa mista:
    Questa pappina fornisce al criceto i semi, loro alimento base, con l'aggiunta di ortaggi, che forniscono sali minerali e vitamine e latticini, che forniscono proteine e calcio, in più con l'aggiunta di vitamine naturali tramite la pappa reale.

    Ingredienti:
    Semini assortiti
    Broccoli, carote, spinaci e insalata
    Omogenizzato di verdura
    Pappa reale
    Formaggio grattuggiato
    Un cucchiaino di yoghurt
    Ricotta

    Preparazione:
    Schiaccia i semi ben bene e lasciali a bagno per una mezzoretta.
    Intanto frulla i broccoli, le carote, gli spinaci e l'insalata, aggiungi i semini, mescola bene e rifrulla finchè non otterrai una poltiglia semi liquida, semmai aggiungi dell'acqua.
    In un contenitore metti l'omogenizzato di verdura e la pappa reale, dopodichè metti il "frullato", aggiungi il formaggio, mescola bene e, all'ultimo momento, metti lo yoghurt e la ricotta e servi al criceto in una ciotolina o con una siringa senza ago che userai a mo' di biberon.

    Polpettine di verdura:
    Queste polpette, morbide e gustose, sono semplici e nutrienti e faranno bene al criceto
    Ingredienti:
    Songino
    Acqua
    Semini
    Farina
    Verdure miste e frutta varia(facoltativo)
    Formaggio o camole(morte) (facoltativo)
    Mela grattuggiata.

    Lasciare a bagno i semini, schiacciarli e frullarli con il songino e l'acqua.Se volete un effetto più nutriente e appetibile, frullare anche le verdure miste, la frutta fresca e secca, il formaggio o le camole morte.
    Aggiungere farina e frullare ancora, fino ad ottenere un impasto morbido.Una volta pronto, modellare le polpette e lasciare riposare, dopodichè servire al criceto in una ciotolina e ricoprire di mela grattuggiata.
    Ah!Per bere puoi fare così:

    Bevanda energetica
    :
    Questa bevanda offre al criceto molte vitamine.Se si vuole si può mettere pochissimo fruttosio, uno zucchero leggero e naturale.

    Ingredienti:
    Succo di frutta 100% frutta(senza nient'altro) preferibilmente biologici e di + tipi(uno alla mela, uno alla pera, uno alla pesca ecc)
    Spremuta d'arancia
    Pappa reale
    Acqua
    Un quarto di cucchiaino di fruttosio(facoltativo)

    Prendere il succo, la spremuta e la pappa reale, unirli all'acqua e mescolare.Se volete un effetto più dolce, aggiungere un quarto di cucchiaino di fruttosio.Dopodichè mettere nel beverino o dare con una siringa senza ago.

    Bevanda energetica 2:
    Questa bevanda è energetica e vitaminica

    Ingredienti:
    Succhi di frutta vari
    Succo/spremuta di papaia
    Fruttosio
    Pappa reale.

    Prendere i succhi e la papaia, aggiungerli ad acqua e circa 2 bustine di fruttosio, mescolare, aggiungere la pappa reale e mescolare finchè otterrete una bevanda dolce ed energetica, dopodichè metterla nel beverino o darla da una siringa senza ago.

    Involtino di verdure e formaggio
    Ingredienti:
    5 foglie di insalata
    Una manciata di formaggio grana
    Verdure miste bollite
    Verdure miste crude
    Formaggio misto
    Tuorlo uovo
    Farina integrale
    Marmellata naturale/yoghurt naturale
    Gambi di rucola.

    Prendete le verdure miste bollite e quelle crude, mettetele in una bacinella insieme al grana, all'uovo e alla farina.Impastate bene fino a ottenere un ripieno, mettete il formaggio misto e avvolgete il ripieno nella foglia di insalata e chiudete con i gambi di rucola.Per dare un po' più di sapore "spargete" la foglia di marmellata o di yoghurt.

    La maggiorparte delle ricette presenti sono state raccolte da Mondo Criceto e sono creazioni di alcuni utenti.



    Edited by LylyGreek - 9/6/2020, 21:14
     
    Top
    .
  2. -Cristallina-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero ottime ricette ^-^
    Appena potrò ne farò una :3
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Io vorrei provare a fare i biscotti all'avena, è la ricetta che mi incuriosisce di più :P
    Però penso partirò da qualcosa di semplice, tipo una delle bevande energetiche. :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. -Cristallina-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vorrei partire dall'involtino di verdure e formaggio , son curiosa se con le verdure i miei topolotti si mangano anche il formaggio .
    :ghgh:

    Dopodichè la torta per i criceti la farò al loro compleanno :'3
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Ho trovato altre interessantissime ricette girovagando in rete che vorrei assolutamente provare, anche perchè queste sono anche più facili da fare, spendendo pochissimi eurini con cose che si trovano già in casa!^^

    Farfalle:
    - Farfalle (di pasta, ovviamente il formato è a scelta)
    - Pomodorino pachino tagliuzzato
    - Spolveratina di parmigiano grattugiato

    Puré di verdure:
    - Zucchina
    - Cetriolo
    - Peperone
    - Broccolo bianco

    Anteprima:


    Tagliare dei pezzi di zucchina e cetriolo, grattugiarli (o tritarli nel mixer, come preferite) e posizionarli sul piattino. Tagliare a pezzi molto piccoli peperone e broccolo e metterli sul purée!


    Voglio precisare che non sono scritte di mio pugno ma sono state scritte da un'utente di un altro forum di criceti (foto inclusa)! ^^

    Se provate almeno una di queste ricette, sarei proprio curiosa di sapere cosa ne pensano i vostri piccini! ^^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Questa è più alla portata di chi non ha moltissimi ingredienti in casa, anche se è molto semplice, voglio comunque provare :D

    Yogurt (di soia) servito in ciotola "Cetriolo"

    1. Prendere un pezzo di cetriolo e farlo a forma di ciotola
    YoghurtAndCucumber_000

    2. Inserire un po' di Yogurt nella nostra ciotola

    3. Pronta per essere servita :evviva:

    YoghurtAndCucumber_003

    Edited by Lyly. - 27/6/2020, 12:13
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Mini pancakes per criceti

    Ricetta interessante trovata su YouTube..l'ho trovata molto carina e sfiziosa! <3

    Ingredienti:
    1 cucchiaino di farina (circa 5 grammi);
    1/4 di cucchiaino di latte (circa 1,42 grammi);
    3/4 di cucchiaino di acqua (3,7 grammi);
    Olio vegetale;
    Banana.

    Procedimento:
    -Mescola la farina, il latte e l'acqua insieme. Eseguire fino ad ottenere una pastella;
    -Spargi un poco di olio su una padella e scaldala;
    -Una volta calda, versa la pastella e forma dei piccoli pancakes a misura di criceto;
    -Gira i pancakes per cuocere l'altro lato;
    KdUUEOE
    -Una volta cotti entrambi i lati, spostare i pancakes in un piattino (o qualcosa dove il nostro animale possa servirsi)
    -Tagliare un quadratino di banana come per ricordare una fetta di burro;
    -Se volete potete aggiungere ai pancakes una goccia di miele, ma servite al criceto solo una volta che si è solidificata. Questo poiché i cibi appiccicosi possono rimanere appiccicati alle guance, perciò fate attenzione!!
    -Servire i pancakes.

    Risultato finale:
    eYtmktS

    AVVERTENZE:
    Adatto a:
    ✔ Criceti Dorati;
    ✔ Criceti nani (metà delle dimensioni, inclini al diabete quindi non troppo miele / banana);
    ✖ Ratti (non riescono a mangiare i latticini);
    ✖ Topi (non riescono a mangiare i latticini);
    ✖ Porcellini d'India (non possono mangiare farina o latticini);
    ✖ Conigli (non può mangiare farina o latticini);
    Se hai qualsiasi altro tipo di animale domestico, cerca su Google se questo tipo di ingrediente o ricetta è adatto per il tuo animale.

    ⚠ Si tratta di prelibatezze speciali da dare una tantum da integrare in una dieta sana ed equilibrata. Un uso eccessivo può mettere a rischio la salute del tuo animale domestico.
    ⚠ Probabilmente il criceto ne mangerà una parte e il resto lo metterà nelle sacche guanciali, assicuratevi di rimuoverle dopo dalla sua tana.

    Ricetta a cura di VanillaHamHam.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    PRIMO PIATTO A BASE DI MIX DI SEMI, FRUTTA E FORMAGGIO

    Ingredienti:
    -Mix di semi di girasole, lino e zucca;
    -Verdura a scelta (es. carote);
    -Formaggio a piacere (es. scaglie di parmigiano).

    Procedimento:
    Innanzitutto tagliate a pezzetti una carota che in precedenza avete lavato per bene, pulito e asciugato a dovere.
    Dopodiché in una piccola ciotolina a misura di criceto, inserite un po' di mix di semi, poi un po' della vostra verdura e poi il formaggio, così da creare un piatto misto "a livelli".
    Servire al nostro criceto.

    AVVERTENZE:
    - Somministrare in quantità moderata e una volta ogni 2/3 mesi;
    - Ricetta che non sostituisce in alcun modo la quotidiana alimentazione del criceto.

    ________

    Fonte: The Happy Mice su Youtube.
     
    Top
    .
7 replies since 30/8/2012, 12:12   2711 views
  Share  
.