Dubbio proteine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ a i v l i s
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma le proteine si devono dare o no?? o.o
    Perchè da alcune parti leggo di sì, da alcune no!
    Se sì, mi viene un dubbio.. ma il criceto in cattività ha un'alimentazione diversa rispetto a quello in natura? Perchè se non fosse così, essendo una preda, non potrebbe cibarsi di alimenti animali °° dato che di proteine si consiglia di dare carne, formaggio o uova.. ma i criceti non in cattività dove trovano queste cose? Soprattutto il formaggio che è opera di tecnologia dell'uomo?
    Scusate l'intreccio xD
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    I criceti hanno bisogno di proteine, soprattutto le femmine durante la gravidanza, oltre che a formaggio si possono dare anche croccantini per gatti, anch essi ottimi per la soministrazione di proteine. :)
    Ai criceti in cattività si possono tranquillamente dare uova, formaggio e altri alimenti dove si possono trovare proteine, a patto che venga dato con parsimonia e non spesso.
    In natura i criceti mangiano ciò che trovano, anche gli insetti, ad esempio le camole o simili. :)
    Penso che facciano come tutti gli altri animali, vanno alla ricerca di cibo e qualcosa sicuramente trovano, stando sempre in allerta dato che, come hai detto tu, sono prede e non predatori. ^^
     
    Top
    .
  3. ~ a i v l i s
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ecco, quindi mangiano insetti! Ma non è che la vita del criceto domestico è di pochi anni proprio perchè si danno questi alimenti e si va contro-natura?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    In natura i criceti vivono più a lungo rispetto a quelli in cattività (circa 3 anni più, quindi vivono circa 6 anni), ma non per l'alimentazione, ma perchè in cattività l'alternanza delle stagioni non è percettibile, mentre in natura sì, ergo il criceto in gabbia non può andare in letargo, dato che la temperatura non scende sotto gli 8°.
    Inoltre, sempre in base alla temperatura, bisogna tener conto anche del loro metabolismo, infatti nelle nostre case la temperatura è sempre più alta rispetto a quella in natura, quindi si sviluppa prima e invecchia prima, mentre in un ambiente naturale, grazie alle temperature più basse, il criceto ci mette più tempo a svilupparsi, e quindi vive più a lungo, non so se mi sono spiegata in modo sufficientemente chiaro. ^^
     
    Top
    .
  5. ~ a i v l i s
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì sì grazie, molto esaustiva ^^
    Quindi proteine sì, ma con parsimonia, come del resto anche i semi e la frutta, e verdura a volontà! Giusto?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Esattamente, le proteine sono un composto organico di cui hanno comunque bisogno, quindi la somministrazione di esso è importante. :)
     
    Top
    .
  7. sumanali
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vorrei partire dall'involtino di verdure e formaggio , son curiosa se con le verdure i miei topolotti si mangano anche il formaggio .
    :ghgh:

    Dopodichè la torta per i criceti la farò al loro compleanno :'3
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Bell'idea quello dell'involtino, quasi quasi ti rubo l'idea. :ghgh:
    Facci sapere cosa ne pensano! ^^
     
    Top
    .
7 replies since 27/8/2012, 19:30   96 views
  Share  
.