Il Ratto: Riproduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Sweet.Dream~
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Riproduzione del ratto
    Solitamente si consiglia di non far riprodurre i ratti da compagnia, poiché i cuccioli che ne nascono non sono pochi e può risultare difficoltoso trovare una sistemazione adeguata a ciascuno di essi.
    La maturità sessuale nei ratti viene raggiunta intorno ai 65-110 giorni. L'estro avviene nella femmina ogni 4-5 giorni e al momento della gravidanza, che dura 21-23 giorni, la futura mamma dev'essere messa in una gabbia da sola prima del parto, per evitare che venga stressata dalla presenza del maschio. Al momento del parto, i cuccioli che nasceranno in media potranno essere dai 6 ai 12. I piccoli aprono gli occhi a 7 giorni circa, a due settimane sono già più autosufficienti e iniziano a nutrirsi da soli. A tre settimane sono svezzati e in questa età il loro peso sarà di circa 40-50 g. Ai piccoli si possono lasciare a disposizione diverse proteine, frutta e verdura, e cibo secco. Un'altra cosa importante è che dopo il parto nella femmina si verifica un altro calore, ed è possibile che essa sia nuovamente fertile. Se la femmina non è rimasta gravida con il calore post partum, torna in calore 2-4 giorni dopo lo svezzamento.
    Dopo lo svezzamento la femmina dev'essere rimessa nel gruppo. I ratti sono in grado di riprodursi tutto l’anno, anche se la fertilità cala in inverno. Nel caso dei ratti tenuti come pet, non è consigliabile lasciare insieme maschio e femmina, perché la femmina risulterebbe costantemente gravida, a scapito delle sue condizioni fisiche, a meno che non si sterilizzi il maschio. Il maschio può essere sterilizzato chirurgicamente come si fa per cani e gatti, rivolgendosi ad un veterinario esperto in animali esotici.


    Per alcune informazioni ho preso spunto da: AAE - Ratto.

    Edited by LylyGreek - 9/6/2020, 19:23
     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2012, 11:44   57 views
  Share  
.