Uccellini smarriti, cosa devo fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Le mie nipoti poco fa mi hanno portato a casa 2 uccellini che sono caduti dal nido, so che è stata un'azione sbagliata dato che c'era qualche possibilità che la madre li ritrovasse e li riportasse nel nido, ma io ero in casa e prima che arrivassero non sapevo assolutamente nulla.
    Ho già chiamato la LIPU che verso le 5 verrà a recuperarli, ed intanto con una siringa gli ho dato anche da bere un po' di acqua fresca, devo dire che hanno gradito parecchio, quando li ho recuperati stavano inermi, quando hanno bevuto si sono mossi un po'.
    Però intanto non so cosa mangiano, non sapendo che specie di uccelli siano, mi potete aiutare ad identificarli? Ho fatto qualche foto, scusate la scarsa qualità:



    Li ho messi in una gabbia che usavo per gli uccellini che ho avuto in passato.
    Non so neanche se siano insettivori oppure no, in campo di uccelli sono davvero negata... :worry:
    Sono abbastanza preoccupata, se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti.
     
    Top
    .
  2. Pervinca;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è un Rondone.

    Leggi qui: http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/gu...balestruci.html
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Ho inviato la foto su Facebook e mi hanno detto la stessa cosa, ossia che si tratta di un rondone.
    Il punto è che i negozi a quest'ora sono ancora chiusi e momentaneamente non posso andare a prendere l'omogeneizzato, quindi mi tocca aspettare.
    Per ora gli do da bere ogni tanto, gli ho messo a disposizione un po' di carta igenica per simulare un nido e mi assicuro non lo sporchino con gli escrementi o altro.
     
    Top
    .
  4. corinne10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono sicuramente 2 rondoni e
    si nutrono esclusivamente di insetti aerei.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    E' appena arrivata la guardia ecologica a prelevarli, mi ha detto di non toglierli mai da dove sono perchè la madre non li abbandona. Voi che ne pensate? Il suo ragionamento non fa una piega, ma se fosse una zona circondata da gatti o da altri animali che potrebbero ucciderli?
     
    Top
    .
  6. Pervinca;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non fa una piega in natura, dove se i cuccioli cadono arrivano predatori e li mangiano, ma essendo una città i pericoli sono ben altri. Ed essere investiti da una macchina non è di certo "naturale".
     
    Top
    .
  7. *QueenRò*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso comunque che tu abbia fatto un opera giusta nel chiamare la LIPU per garantire la sicurezza e la vita ai piccoli di rondone,magari dove abitano le tue nipoti sarebbero finite in pasto a qualche animali o peggio investite da qualche auto.
    Non so quanto abbia ragione quello che è venuto a ritirarli,ma posso dargli ragione sul fatto che la madre non abbandona i propri cuccioli..
     
    Top
    .
  8. pappiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me non capita da diversi anni ma mi sono sempre morti. Spesso è la madre stessa che li butta giù dal nido se capisce che non sono sani.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Io l'ultima volta che ho trovato un uccellino sono riuscita a farlo crescere e farlo diventare adulto, ma era un uccellino facile da accudire e mangiava cose abbastanza reperibili in casa, ma con questo essendo insettivoro ho trovato un po' di difficoltà e mi è sembrato meglio consegnarlo a chi è più esperto di me.
     
    Top
    .
  10. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se gente esperta in campo come i volontari della LIPU dice che sarebbe meglio non prelevarli da terra perché la madre non li abbandona, suppongo abbiano ragione.
    Però è altrettanto vero quello che dite voi riguardo i predatori.
    Un piccolo di pennuto non durerebbe molto se cascasse nel mio giardino. La mia gatta è micidiale!
    Quindi non si può mai sapere quale sia la scelta giusta in realtà.
    Magari le tue nipotine han fatto male perché la sera la madre li avrebbe ripresi.
    Magari invece han fatto bene perché c'era un gatto dietro l'angolo.
    Chi lo sa?
    L'importante è che ora siano in mani esperte :D

    Qualche settimana fa son riuscita a salvare un passerotto dalle sue grinfie (uno su 4 però >.<) e l'ho portato alla LIPU il giorno dopo. Per fortuna non era grave!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Hai ragione, loro avevano pienamente ragione nel dire che l'uccellino era giusto lasciarlo lì dato che la madre non lo avrebbe abbandonato, ma da una parte è stato anche corretto recuperarli dato che lì girovagano spesso gatti e cani dai vicini, quindi era un grosso rischio per quei cuccioli.
     
    Top
    .
10 replies since 18/6/2012, 13:07   251 views
  Share  
.