Aiuto se Winter è davvero incinta non so che fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pappiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Datemi qualche consiglio voi che siete piu esperte in materia. Sembrerebbe proprio che Winter sia incinta, anche se a me sembrava un maschio.....comunque sono terrorizzato dal fatto che a dei nostri conoscenti che hanno la coppia di roborovsky , l amadre si è magiata i cuccioli.....i miei sono winter withe pearl. datemi qualche consiglio perché sono nel panico totale. Grazie
     
    Top
    .
  2. Chia˜
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    1. separa la coppia. Solitamente è il maschio che potrebbe papparseli. La mamma difficilmente lo fa se non hanno niente e se viene lasciata in pace e nessuno tocca i piccoli
    2. modifica la dita della mamma gravida con i dovuti aggiustamenti. Se non erro serve un maggior apporto di proteine, ma qui lascio intervenire i più esperti (magari trovi qualcosa sul forum, non ho letto)
    3. se vuoi tenerli tutti, procurati una gabbia ciascuno. Se vuoi darli via, cerca DA SUBITO persone fidate a cui lasciarli. Crescono veramente in fretta e sono da separare tutti prima che maturno sessualmente.
     
    Top
    .
  3. Pixië
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dovresti chiedere in giro a chi darli!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Dunque, come ti hanno giustamente suggerito, devi separare il maschio dalla femmina, in caso tu non l'abbia già fatto, ma se non erro li hai già separati quando avevi visto il primo litigio, ed hai fatto benissimo, perchè oltre ad evitare delle pericolose zuffe, eviti anche accoppiamenti ravvicinati che sono anch'essi molto pericolosi per la piccola.
    Se sei sicuro che sia incinta, devi lasciarla tranquilla, ovvero cerca di non prenderla spesso in mano, e se proprio devi farlo, non tastare la sua pancia per tentare di sentire i cuccioli. Evita inoltre di pulire la gabbia fino a che i cuccioli non avranno raggiunto lo svezzamento, cambiale solo l'acqua e il cibo fresco.

    Assicurati di mettere la gabbia della femmina in un luogo tranquillo, dove non ci siano forti rumori (ad esempio la Televisione o stereo ad alto volume) e dove non ci siano forti odori, ad esempio in cucina, i criceti hanno un olfatto molto sviluppato e gli odori di fritto o di sugo rischierebbero di innervosirla.

    Inoltre, come ti è stato suggerito, aumenta la dose di proteine dandole il tuorlo dell'uovo sodo, formaggio, carne di pollo, tonno (senza olio) e anche i croccantini per gatti vanno bene. Dai comunque verdura tutti i giorni e frutta ogni 2-3 giorni.

    Permettile di crearsi un buon nido mettendole a disposizione carta igienica, fieno, e volendo anche del cartone.

    Spero di esserti stata d'aiuto, se vuoi una guida più dettagliata, qui ho scritto una guida sull'accoppiamento e il parto, puoi dare un'occhiata quando vuoi! ;)
     
    Top
    .
  5. pappiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie. Si li ho già separati. Le cose che non sapevo erano quelle sull'alimentazione e sul fatto che l agabbia la devo spostare (adesso è in salotto), comunque non l'abbiamo piu presa in mano per sicurezza.
    Per quel che riguarda i cuccioli, vorremmo tenerli.....dipenderà anche da quanti sono.
     
    Top
    .
  6. -Cristallina-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Raimondo , io ho avuto la tua stessa esperienza quando avevo 5 anni e avevo una coppia di topolini ballerini . Hanno fatto 5 cuccioli ,abbiamo deciso di tenerceli ma alla fine era un grande impegno . La mamma è morta dal parto stressante , il papà sapeva scappare dalla gabbia infatti sempre a scappare stava e i topolini facevano tanta sporcizia . Alla fine i miei genitori non nè potevano più e gli hanno ridati indietro . Penso invece che i criceti non facciano tutto sto casino xD . Ti informo intanto che ti ritroverai con migliaia di cuccioli sfornati dalla mamma xD .
     
    Top
    .
  7. •Sweet.Dream~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto con tutti i consigli che ti hanno dato le ragazze, e aggiungo che se non è possibile tenere i cuccioli bisogna evitare comunque di portarli in negozio. Primo: è inaffidabile al 100%. Secondo: non si saprà MAI che fine faranno i cuccioli, se in buone mani o in pasto a un pitone. Terzo: è molto più sicuro e affidabile regalare i cuccioli a persone fidate che se ne occupino con impegno.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Se hai intenzione di tenerli, ricorda di dividerli per sesso quando saranno svezzati, o almeno quando inizierai a vedere che la mamma rifiuti di prendersi cura dei piccoli.

    Comunque, se Winter è incinta, potrebbe fare un massimo 8 cuccioli, ma da quello che ho potuto vedere i Winter White di solito non ne fanno più di 5 :)

    Mantienici aggiornati, mi raccomando!
     
    Top
    .
  9. pappiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie dei vostri consigli. Quello che mi spaventa èla spesa per le gabbie. Evntualmente cercherò all'usato
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Bè si per le gabbie è una bella spesuccia specialmente se ne vuoi prendere una come si deve. Comunque se vuoi andare sull'usato, assicurati sempre che le gabbie siano grandi almeno 60x40 cm :)
     
    Top
    .
  11. -Cristallina-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io al negozio dei cinesi avevo visto una gabbia 100x100 e veniva solo 30 euro . La volevo prendere ma come al solito mia mamma dice di no ! :grr:

    Ci potevano entrare 8 famglie di criceti in quella gabbia ! C'era pure il separè
     
    Top
    .
  12. •Sweet.Dream~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo, e ricorda che il momento giusto per dividere i piccoli dalla mamma è il mese di vita, poiché se non erro sono già maturi sessualmente e questo significa che è probabile che possano accoppiarsi con i fratelli, rischiando di avere gravi problemi durante il parto. Al mese di vita, inoltre, essendo già adulti, sviluppano l'istinto territoriale che li indurrebbe a combattere con i loro consanguinei.

    CITAZIONE (-Cristallina- @ 14/6/2012, 12:49) 
    Ci potevano entrare 8 famglie di criceti in quella gabbia ! C'era pure il separè

    Anche se avessi la possibilità di acquistare una gabbia di tali dimensioni dovresti comunque farci vivere all'interno un solo criceto, non di più. Anche se c'è un "vetro" separatorio o qualcosa di simile, gli animaletti sentirebbero comunque l'odore dei simili e si stresserebbero notevolmente, soprattutto durante i periodi di calore, poiché non potrebbero raggiungersi.
     
    Top
    .
  13. Chia˜
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche prima del raggiungimento della maturità sessuale xD
    Direi che quando iniziano a mangiare da soli se la potranno cavare egregiamente anche senza mamma :)

    Se vuoi andare sul risparmio, molti consigliano i box ikea (che altro non sono che scatole di plastica trasparenti. Tipo quelle per i giochi dei bambini).
    Da quello che ho sentito te la cavi con 5 euro l'uno.
    Poi ovviamente son da arredare e da coprire nella parte superiore con una rete se hanno la possibilità di arrampicarsi ed uscire.
     
    Top
    .
  14. •Sweet.Dream~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto :) Ovviamente mi sono riferita alla maturità sessuale per fare l'esempio degli accoppiamenti tra consanguinei. Il box ikea è molto economico e spazioso, è una buona idea, potresti provare a cercare quelli!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    I Box Ikea sono una bella trovata, alcuni li usano anche come ampliamento della propria gabbia in caso la loro è troppo piccina. Altri invece la usano appunto come alloggio alternativo in caso non possono permettersi grandi gabbie a prezzi esorbitanti :)
    Ovviamente l'unica cosa che dovrai comprare saranno tutti gli accessori, con la differenza che la ruota dovrà essere col piedistallo e il beverino con le ventose :)
     
    Top
    .
26 replies since 13/6/2012, 13:08   251 views
  Share  
.