Lista alimenti sconsigliati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline

    WswtmoJ



    Alcuni possessori di criceti, soprattutto quelli alle prime armi, potrebbero non avere le idee chiare su cosa dare al proprio criceto e soprattutto come gestire la loro alimentazione, di conseguenza molti tendono a dare qualsiasi cosa che capiti a "tiro" al proprio animale, cosa sbagliatissima in quanto diversi alimenti vengono sconsigliati perchè nocivi.
    Pertanto ho deciso di stilare questa lista di alimenti sconsigliati che secondo gli esperti non sono da dare al vostro criceto, in modo che possiate farvi un'idea su cosa somministrargli.

    ALIMENTI SCONSIGLIATI


    -Aglio, cipolla: sconsigliate in quanto velenose.
    -Cioccolato, merendine, patatine e caramelle: sconsigliate in quanto oltre che a danneggiare il fegato, sono anche causanti di eczemi (reazione dermica infiammatoria) e disturbi intestinali. Inoltre, le caramelle, soprattutto quelle gommose, sono pericolose in quanto rischiano di rimanere bloccate nelle sacche guanciali.
    -Ananas: sconsigliata in quanto troppo acida, ma c'è anche chi dice che se data in MINIME dosi non faccia alcun male.
    -Anguria: Anch essa sconsigliata, in quanto ricca di acqua e può provocare una diarrea al nostro criceto, ma anche in questo caso se data in dosi molto MINIME non è nociva (questo lo dico anche per esperienza personale).
    -Agrumi: sconsigliati in quanto troppo acidi.
    -Cavolfiori, cavoli e asparagi: essi sono sconsigliati in quanto rendono l'urina di un odore poco gradevole. Inoltre, gli asparagi per molti sono considerati letali per il nostro criceto.
    -Avocado: sconsigliati in quanto contiene Cardiac Glycosides.
    -Barbabietole: sconsigliata in quanto colorano la pipì, anche se da alcuni non viene considerata tossica.
    -Carote in quantità eccessiva: le carote in sè non sono nocive per il criceto, ma se date in quantità esagerate sono considerate pericolose.
    -Fagioli: sconsigliatissimi, in quanto velenosi, soprattutto se crudi.
    -Mix per conigli: molto sconsigliati, in quanto contengono antibiotici (se vuoi saperne di più, vai QUI).
    -Patate crude o germogliate: sconsigliate in quanto velenose.
    -Semi di frutti e mela: sconsigliati in quanto tossici, contengono glucosidi cianogenici che provocano sintomi di intossicazione di tipo neurologico con convulsioni, spasmi e difficoltà respiratorie.
    -Carne di maiale: sconsigliata in quanto poco digeribile per il criceto.
    -Foglie di gelso: sconsigliate in quanto astringenti.
    -Altri tipi di foglie: quercia, rabarbaro (anche crudo), ranuncolo, rovere e piante sempreverdi.
    -Formaggi di pasta molle: come per le caramelle, sono sconsigliati in quanto rischiano di rimanere bloccati nelle sacche guanciali.
    -Mandorle: sconsigliate in quanto velenose, contengono acido cianidrico.
    -Pomodoro: sconsigliato in quanto è un alimento troppo acido, inoltre il picciolo e le foglie sono velenosi. Sconsigliato anche il succo di pomodoro.
    -Cornflakes: sconsigliati in quanto possono ferire le sacche guanciali, anche se da alcuni vengono consigliati, a patto che siano magri e senza zucchero (questo lo dico anche per esperienza personale).
    -Altri alimenti sconsigliati: Alloro, bulbi, cibo fritto, convolvolo, croco, erba cipollina, melanzana, porri, cuore di carciofo, fiocchi di formaggio, legumi in scatola.
    -Salumi: bresaola e parte magra dello speck e del prosciutto.
    -Pesci: aragosta, cozze, gamberi surgelati, granchi in scatola, razza, scampi.

    CONSIGLI


    I migliori sostituti dell'anguria e dell'ananas in caso non vogliate rischiare nella somministrazione, sono la mela e la banana, ma anche esse bisogna darle in minime dosi in quanto zuccherate e i criceti soffrono facilmente di diabete. L'ideale sarebbe quello di somminstrarlo una volta ogni 3 giorni.
    Nella somministrazione della carne (petto di pollo, petto di tacchino, vitello, manzo, cavallo, coniglio e tonno), assicuratevi di averla scottata, che non siano presenti varie spezie e che non siano grigliate. Il tonno sott'olio è sconsigliato in quanto molto unto. La carne è molto consigliata soprattutto per le cricete incinte. Inoltre occasionalmente potete dare anche dei croccantini per gatti.
    In caso decidiate di comprare gli stick (quelli che di solito vendono nei negozi degli animali), datele con parsimonia, quindi non tutti giorni e in minime dosi, in quanto contengono molti grassi e i nostri criceti rischiano facilmente l'obesità.
    __________________________________________________

    La maggiorparte della scheda è tutto frutto della mia esperienza, pertanto è vietata la diffusione senza il permesso della sottoscritta soprattutto senza la fonte!
    Per alcune info si ringrazia Ziprar.com e Amici di Greta.



    _________________________________________________

    Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate ad aprire un topic in questa sezione.

    Edited by Lyly. - 14/6/2020, 21:32
     
    Top
    .
0 replies since 6/4/2012, 16:07   538 views
  Share  
.