Addestrare un criceto dove fare i bisogni

è possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *QueenRò*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Me lo stavo chiedendo da giorni.
    ci sono alcuni criceti che hanno un punto preciso dove fare i loro bisogni,mentre altri li fanno dove capita :roll:
    E' possibile addestrare un cricetino a fare i bisogni in un punto da noi scelto?Oppure dipende dal comportamento del piccolo?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Personalmente non ho mai provato ad addestrare i miei criceti ad usare un angolo o un punto preciso dove fare i bisogni, anche perchè la maggiorparte di loro lo facevano già da soli. :P
    Comunque molti possessori di criceti dicono sia possibile, un metodo sarebbe quello di prendere un escremento del criceto (ovviamente con guanto) e strusciarlo nel punto in cui desideriamo, ad esempio una lettiera fatta apposta per criceti, tipo questa:

    img_1_spa_587

    O magari un angolo della gabbia, come abbiamo già detto in precedenza, tutto dipende dalle nostre preferenze.

    Un altro problema che si riscontra spesso è quando i criceti fanno la pipì nei tubi, mi è capitato con Trilly, non è il massimo delle buone abitudini, oltre che ad emanare un cattivo odore per tutta la gabbia, pulirli per me era sempre un'impresa, anche perchè mettevo sempre dentro un po' di truciolato quindi si appiccicava tutto. :bleah:
    Alla fine la piccola Trilly crescendo si è tolta da sola questo vizio, comunque per questo metodo dicono che bisogna prendere un pezzetto di carta, bagnarlo con la pipì del criceto, e poi mettere la carta imbevuta nell'angolo/lettiera da noi scelto. Il criceto dovrebbe riconoscerne l'odore e cominciare a prendere l'abitudine a farla lì.

    Inoltre, se i nostri criceti fanno la pipì ovunque, potrebbe anche essere dovuto dal fatto che magari sono ancora dei cuccioli, come nel mio caso, poi crescendo potrebbero eliminare da soli questa "brutta" abitudine. :):

    Spero di essere stata esauriente con la domanda che hai proposto. ^^
     
    Top
    .
  3. *QueenRò*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti è vero,mi ricordo Mya quando era piccina capitava che facesse la pipì ovunque!Anche fuori dalla gabbia,alla mia amica toccava sempre ripulire ogni volta che la faceva uscire x la passeggiata :lol: poi col tempo sembrava essersi tolta il vizio.
    Grazie Nap,sei stata esaurientissima ^^
     
    Top
    .
  4. ~Stellina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io penso sia possibile addestrarli ad una cosa del genere,ma come ogni animale bisogna addestrarli già da piccoli,altrimenti è un po' più dura!!!^^
     
    Top
    .
  5. •Alerz;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è possibile addestrarlo, i criceti solitamente fanno i bisogni sempre dalla stessa parte. Io con Adam mi sono accorta quando andavo a pulire la casetta che li faceva in prossimità di dove dormiva. Loro fanno la cacca anche quando sono tesi, per esempio il trasportino li porta a non contenersi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Addestrarli secondo me invece è possibile, dove fare i bisogni è un po' complesso, ma in altri ambiti può essere fattibile.
    Ad esempio al piccolo Fiocco ho fatto seguire una specie di addestramento. Appena agitavo la scatola del suo cibo, lui subito veniva incontro alla porticina della gabbia per farsi imboccare la leccornia. Non ci è voluto molto, alla fine era un vero e proprio golosone :P
    Poi ci sono altri criceti che sono stati addestrati in un percorso ad ostacoli, non so se hai mai visto il video su Youtube, se lo trovo lo posto. ^^

    Ritornando ai bisogni, come ho detto prima, forse il fare i bisogni ovunque è un abitudine che hanno solo da cuccioli, poi crescendo impareranno a farla in un solo punto. :):
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Ecco il video di cui parlavo:

    Video
     
    Top
    .
  8. bellacricetina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mio criceto è morto si chiamava Biru,ma mamma mi ha detto che me ne comprava due uno maschio e uno femmina.



    da BELLACRICETINA









     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Bellacricetina, ti chiedo cortesemente di leggere il Regolamento e se vuoi far parte della Community ti incoraggio a presentarti. Inoltre questo non è inerente a ciò che hai scritto, se hai qualcosa da chiederne aprine uno nuovo nella sezione più adatta. Grazie.
     
    Top
    .
8 replies since 5/3/2012, 10:44   5512 views
  Share  
.