Ricetta tortine per gli uccellini e consigli utili per salvarli dal freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Dreams are rich bundles of human wisdom." 🍃

    Group
    Leader
    Posts
    27,768
    Semi di girasole
    +496
    Location
    Teyvat

    Status
    Offline
    Desidero diffondere questa ricetta per nutrire gli uccellini, soprattutto con questo freddo ne hanno davvero bisogno! Assolutamente importante NON dare le briciole di pane agli uccelli! Il pane e gli altri prodotti da forno una volta nel gozzo dell’uccellino richiamano acqua per essere inumiditi e digeriti. Si forma così un blocco di “pane bagnato” che a sua volta richiama calore per raggiungere la temperatura corporea, e con questo freddo l’uccellino finisce per morire di freddo perchè non riesce a scaldare il corpo e il pane freddo e umido.

    Ecco la ricetta:

    Si possono fornire delle tortine per uccelli reperibili in negozi specializzati o facilmente realizzabili con appositi ingredienti naturali. Vado dunque a leggervi una ricetta per prepararle, ricetta che troverete anche sul nostro sito web.

    Ingredienti
    :
    mezzo kg di farina di frumento per dolci 
1 kg di farina di mais, 
mezzo kg di zucchero (possibilmente grezzo) 
4 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi

    Ingredienti facoltativi
    :
    una bustina di uva passa 
1 o 2 mele tagliate a cubetti 
fichi secchi tagliati a cubetti o strisce 
un etto di semi di girasole 
1 bicchiere di riso crudo 
1 o 2 bustine di pinoli 
Una manciata di riso soffiato (per cani)

    Preparazione
    Si mettono in una terrina tutti gli ingredienti con l'esclusione della margarina. Si mischia tutto in modo da creare un prodotto il più possibile omogeneo. A parte si mette in una pentola la margarina e la si scalda a fuoco medio fino alla sua completa fusione. Si versa la margarina fusa nella terrina sopra il miscuglio. Si mischia il tutto con un cucchiaione o con le mani sino ad ottenere un impasto il più possibile omogeneo. Con le mani si formano delle tortine a forma di palla (evitare di comprimerle troppo) che si mettono a raffreddare.

    Somministrazione
    Le tortine vanno somministrate agli uccelli in luoghi non accessibili a cani e gatti, perché appetitose anche per loro. Possibilmente vanno messe sui davanzali, sopra i tetti, tra i rami degli alberi, ecc. Non appena qualche Pettirosso o Cinciarella si accorgerà della leccornia non mancheranno le successive scorribande di Passeri, Storni e Merli. Nelle giornate invernali di neve o gelo, se si fornisce questo o altri alimenti per uccelli riduce o elimina la mortalità dei piccoli passeriformi che nell'arco di un inverno raggiunge anche il 70% di una sola popolazione.

    Specie che si nutrono di questo alimento:

    Merlo,Storno, Cinciallegra, Cinciarella, Cincia Mora, Pettirosso, Passero d'Italia, Passera mattugia, Fringuello, Verdone, Ballerina bianca, Tortora dal collare orientale, Picchio rosso maggiore, Picchio verde, Codirosso spazzacamino, Gazza, Ghiandaia.

    Palline_uccelli



    Edited by LylyGreek - 9/6/2020, 13:42
     
    Top
    .
  2. corinne1003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mi è stato molto utile
     
    Top
    .
1 replies since 14/2/2012, 20:44   249 views
  Share  
.